nuovi impianto solare a circolazione forzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. er_p
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, sono qui a chiedere pareri circa l'impostazione di un nuovo impianto solare a circ. forzata, che vorrei realizzare. I consigli mi saranno utili per vonfrontare con quanto mi proporranno i vari installatori a cui chiedero un preventivo.

    Ciò premesso, vorrei installare un impianto a circolazione forzata con elemetni heat-pipe e bollitore da 300 l a doppia serpentina.
    L'idea sarebbe quella di integrare con la caldaia a pellet che ho già e mandare l'uscita del bollitore in ingresso alla caldaia gpl, dove una valvola solare (fornita dalla stessa casa produttrice della caldaia) miscela ed eventualmente rende la caldaia come by-pass, altrimenti fa integrare col gpl.

    I dubbi, dovuti alla mia non conoscenza dell'argomento, sono:

    1) l'integrazione della caldaia a pellet (quindi in inverno) si va a prendere dalla mandata della stessa? in caso affermativo, se l'integrazione fosse troppo onerosa avrei effetti negativi sul riscaldamento di casa?, e quando la caldaia è spenta?

    2) avendo casa a due livelli più interrato (non riscaldato), dove conviene mettere il bollitore senza incorrere in problemi di pressione? , soprattutto non ho minimamente chiaro chi manda in pressione il bollitore, e qui rimando allo schema allegato per comprendere l'attuale impianto, dove la pressione è data dalla pompa nel serbatoio di accumulo dell'acqua e regolata dal press-control, (almeno penso :o: ) , non vorrei ritrovarmi con acs in casa senza l'adeguata pressione. :cry:

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a chirirmi le idee.
    File Allegato
    modello_impianto.pdf
    (Number of downloads: 40)

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Solare termico si parla di sole e se non dici dove sei o meglio il valore di irradianza le idee saranno sempre oscure.
    L'irradianza la trovi quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    irradianza a parte, se non ho inteso male tu vorresti che il tuo bollitore fosse così configurato:
    - serpentina bassa per solare termico
    - serpentina alta per caldaia a pellet
    - uscita dell'acqua calda dal bollitore in ingresso alla caldaia a gpl, attraverso la c.d "valvola solare"
    mi sembra una buona soluzione, sfrutti tutto il solare possibile, tutto il pellet possibile e fai intervenire il costoso gpl solo all'occorrenza.
     
    .
  4. er_p
     
    .

    User deleted


    com. prov. RM D 1575 317 350 41° 43' 12° 49'
    famiglia di 4 persone (2 adulti + 2 bambini)
    tetto praticamente piano < 10° e esposizione SUD-EST

    a parte i dubbi iniziali, eventualmente quale angolo di elevazione ottimizza l'uso nei periodi invernali?

    grazie dell'interessamento.


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    con quell'inclinazione e quell'irradianza io opterei per economici pannelli piani.

    se invece hai la possibilità di inclinarli la situazione si fa più articolata.
     
    .
  6. er_p
     
    .

    User deleted


    mi sembra più interessante un angolo di elevazione alto, in modo da sfruttare l'irradiazione solare anche in inverno (angoli di arrivo bassi).
    comunque volevo concentrare la discussione sui dubbi del primo messaggio, soprattutto in relazione al tipo di impianto che ho (mostrato nel file allegato)
    Non so come spiegarmi, ma quando ho lacune su un argomento mi sembra di stare in balia degli installatori con la paura di prendere qualche sola... chiariti quelli aspetti penso di chiedere preventivi con maggiore sicurezza.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    L'inclinazione ottimale invernale si aggira sui 60°.
    Lo scambiatore alto si alimenta in parallelo all'impianto di riscaldamento con il ritorno in comune.
    Ovvio che se ti dimentichi il rubinetto dell'ACS aperto la termostufa non riesce a sviluppare una temperatura decente per garantire una potenza discreta per i termosifoni.
    Con tutti gli step intermedi.
    Se non c'è prelievo di ACS, una volta che il boiler si è portato alla temperatura di mandata della termostufa, tutta la potenza sviluppata dalla termostufa si riversa sui termosifoni.
    Vedi di prendere un boiler con diaframma intermedio che favorisca la stratificazione.

    Lo scambiatore comporta delle perdite di carico minime nel circuito dell'ACS esistente.
    Se va bene adesso andrà bene anche dopo.
     
    .
  8. er_p
     
    .

    User deleted


    salve,
    intanto ringrazio dotting, per la puntuale risposta,
    quindi se ho capito bene l'ingresso al boiler lo prendo dall'uscita del press-control?
    se affermativo, il boiler conviene metterlo a piano terra, o posso installarlo nel locale interrato?
    visto che preferirei la seconda opzione, se ciò non fosse possibile che altri accorgimenti dovrei usare?

    grazie per le risposte
    saluti
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Lo puoi mettere dove vuoi.
     
    .
8 replies since 22/3/2012, 12:07   322 views
  Share  
.