Comparazione caldaie integrate con bollitore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baucifimi
     
    .

    User deleted


    salve a tutti

    Sono nelle fasi finali della costruzione di una casa monofamiliare in legno (xlam) in zona E.
    Classe energetica A
    Riscaldamento a termosifoni con caldaia a gas e bollitore integrato abbinato a pannello solare.
    Famiglia di 4 persone (2 bambini)

    Per cause varie, ho verificato che, al contrario di quanto era stato previsto dal termotecnico durante la progettazione dell'impianto, l'azienda che si occupa della realizzazione dello stesso ha cambiato tipo di caldaia (deve ancora installarla)

    Sono in pratica passati da una Viesmann Vitodens 343 (bollitore integrato da 220L) ad una Vaillant auroCOMPACT VSC S 196/2-C 200 (bollitore integrato da 150L).

    Il termotecnico mi ha elencato tutta una serie di parametri per cui quel modello non è paragonabile a quello che l'azienda vorrebbe installare. Uno di questi è la possibilità della Viesmann di modulare la potenza ad un valore più basso della Vaillant.

    Avete qualche opinione/esperienza in merito?
    Quali sono normalmente i parametri standard per decidere le dimensioni del bollitore?
    Dai documenti che cortesemente Dotting ha messo in linea ho trovato che per 4 persone necessitano di circa 200L di ACS al giorno. Potrebbe bastare questo per "criticare" la soluzione da loro proposta?


    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...a parte le dimensioni del bollitore...paragonare la viessmann alla vaillant è come paragonare una bmw serie 5 ad una mondeo...
     
    .
  3. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baucifimi @ 2/3/2012, 22:17) 
    Classe energetica A
    Riscaldamento a termosifoni con caldaia a gas e bollitore integrato abbinato a pannello solare.

    O_O

    @fazer: paragonare viessman a vailant è come paragonare un jet ad una panda U_U
     
    .
2 replies since 2/3/2012, 22:17   454 views
  Share  
.