VMC e aspirazione centralizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    il mio "vano tecnico" non è altro che il soppalco del garage dove dovrei farci stare tutto dal puffer alla vmc, e ci sta anche l'aspiratore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma scusa se la prefiltri come indicatoti, poi passa al filtro di serie e poi intubi lo scarico aria e lo inserisci nel ritorno della vmc magari anche direzionato in modo che non vada in controcorrente dovresti risolvere...
    Il pulviscolo che riuscirà ad uscire da tutti i filtri passa tranquillamente anche attraverso lo scambiatore...cos' volumi entranti ed in uscita sono uguali ed in più passano per lo scambiatore...se è vero che le ventilanti delle vmc hanno prevalenze alte potresti pensare di ridurre o spegnere la ventola che fa le mandate e regolare ra ripresa che vada a pieno regime...questo per impedire che il flusso spinto dall'aspirapolvere nel condotto non vada a ritroso nel condotto di ripresa vista la minor pressione interna...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non ho lo spazio per prefiltrarla, ma adottando la vmc di un filtro elettrostatico potrei in effetti reimetterla: dovrei collegare il microinteruttore d'avviamento alla vmc per disattivare ventole di espulsione e regolare le ventole di immissione come dici tu: bisogna vedere se chi mi darà la vmc sarà in grado di fare i collegamenti e settarla in questo modo. Potrebbe starci.
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    filtro elettrostatico, in rete si legge che produca ozono, che si legge non sia proprio sanissimo... anche se esistono ozono-izzatori ozonoterapia etc etc
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Noooooooo, non darmi queste notizie.. :cry: una cosa che mi piaceva dell'elfo era proprio questo: grandi proprietà di filtrazione con poca perdita di pressione e lavabile(i filtri da cambiare sono scomodi oltre che costosi - quelli da f7 in su-). Hai un link?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 9/2/2012, 14:31) 
    ciao paolo, io ho fatto la predisposizione, ed ora sto cercando la macchina.

    vedendo come è fatta secondo me basta chiudere con una valvola a farfalla sul tubo di uscita che si apra in parallelo all'accensione e che si chiuda quando la macchina è spenta.

    farfalla meccanica o elettrica? grazie
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    tipo i swizzeri
    www.bafu.admin.ch/dokumentation/fok...ex.html?lang=it
    scrivono che concentrazioni elevate possono dar disturbi, d altra parte come scritto prima esiste pure l ozonoterapia che dicon faccia bene.

    edit ops leggo ora che l ozonoterapia fa si bene ma ... son punture
    www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_id=3255
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho trovato questo:
    Nanofiltro ferroso assorbi-ozono per aria più pulita
    Struttura nanoporosa di ferro idrato per pulire l’aria dall’Ozono. Il nanofiltro è stato ottenuto da un gruppo di ricercatori giapponesi applicando diversi solventi e additivi, e consiste in un nanomateriale con una struttura a doppio strato composto da un aggregato molto fitto di nanocristalli e nanopori. Il nanomateriale presenta così un’area superficiale interna elevatissima cosparsa di molecole di ferro in grado di legarsi all’ozono, scomponendolo in atomi liberi di ossigeno.

    L’ozono è infatti un pericoloso inquinante atmosferico, irritante per le vie respiratorie e gli occhi, con effetti nocivi anche sulla crescita di piante e foreste. I sistemi di rimozione dell’ozono tradizionali richiedono l’impiego di metalli preziosi o di procedure dannose per l’ambiente, in forma di filtri impiegati anche negli aeroplani per impedire che l’ozono, largamente diffuso ad alta quota, invada la cabina del velivolo.

    La nuova nanotrappola per ozono potrebbe pertanto sostituire i vecchi filtri in dispositivi elettrostatici e negli aerei, ma anche negli impianti di condizionamento e aerazione in case e uffici, ed essere usato per intrappolare l’ozono residuo in procedure di pulizia delle acque o di rimozione degli odori, come dal fumo negli abitacoli delle auto.


    Chissà quando lo metteranno in commercio

    Intanto ho letto anch'io che l'ozono può essere un problema per chi ha disturbi alle vie respiratorie: cavolo vado a mettere un superfltro per evitare l'allergia alla polvere e questo mi peggiora le cose? Non ho trovato però le concentrazioni
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E quindi la mia doccia che ha la funzione ozono durante la sauna?!?!?!
    Bah... misteri..
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    però scrivono di filtro antiozono da mettere in ambiente con piu ozono (fuori dall aereo) dove si usano dispositivi che creano ozono (elettrostatici) ... quindi andiam sul difficile.

    per la casa credo sarebbe da valutare i filtri meccanici tipo l hepa, o carboni attivi,
    considerando che l elettrostatico consuma corrente forse si puo considerare le lampade uvg, pericolosette però pure quelle da accese per occhi pelle etc.
    in rete si vede che le usano per pulire l aria ma pure gli ambienti tipo ospedali ...

    poi bho non ho esperienza su questi sistemi per dir se funzionano o no ma prima o poi me ne interessero meglio in previsione di costruire Casa.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Catalizzatori a sali d'argento, scindono l'Ozono favorendo la produzione di ossigeno.


    anche le lampade uv rilasciano ozono: negli ospedali utilizzano dei filtri catalitici per trasformare l'ozono in ossigeno dopo i filtri elettrostatici e totali. provo ad indagare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io non intendevo reimmetterla, che senso avrebbe? però pensandoci bene potresti mettere una serranda nel condotto di aria esausta che va alla vmc, tra la serranda e la vmc innesti l'aria dell'aspirapolvere intubata.
    Ovviamente quando accendi l'aspirapolvere la serranda si chiude e la ventola riduce la velocità o la spegni....semplici prove...quella di mandata invece deve poter essere quanto più simile in portata a quella dell'aspirapolvere...
    Quando userai l'aspirapolvere la mandata sarà sempre nello stesso circuito, la ripresa invece sarà l'aspirapolvere...l'aria comunque calda che viene aspirata dall'aspirapolvere passa per lo scambiatore normalmente e cede all'aria entrante normalmente....senza ricircolare....aria fresca e pretrattata sempre in vmc...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Questo dovrebbe essere il procedimento:

    Depurazione e sterilizzazione aria

    Impianti di condizionamento

    L'Ecofiltro garantisce la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell'aria degli impianti di condizionamento;polveri, gas, virus (morbo del legionario), batteri, muffe, spore. Nel contempo é garantita la sterilità del filtro stesso.Grazie all'ozono si autodepura producendo ossigeno nascente e arricchendo quindi l'aria trattata.
    Il sistema di superfiltrazione dell'aria e' composto da 6 camere; 1a ove si produce ozono nella quantità necessaria utile allo scopo da raggiungere, quindi l'aria entra nella 2a camera dove avviene la "miscelazione", poi passa nella 3a camera composta da un sistema di filtri Elettronico-Elettrostatici OXYGENE ove vengono rimossi corpuscoli fino a 0,01 micron (Virus e Batteri). Nella 4a camera verrano utilizzati filtri assoluti o a tasche a seconda delle necessità di applicazione dell'Ecofiltro; la 5a camera, composta da cartucce di carboni attivi, depura l'aria dai gas volatili e raggiunge la 6a camera dove, dei catalizzatori a sali d'argento, scindono l'Ozono favorendo la produzione di ossigeno.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/2/2012, 17:20) 
    E quindi la mia doccia che ha la funzione ozono durante la sauna?!?!?!
    Bah... misteri..

    ecco perchè sei pazzo! :D :D :D
    Ho qualche perplessità, quale è la perdita nell'utilizzo della aspiratore centralizzato??? Secondo me non significativo ...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Per me eliminare comunque l'aria dell'aspirapolvre avrebbe più senso che filtrarla....se poi si riesce a farla passare in un recuperatore....
     
    .
31 replies since 9/2/2012, 12:38   1065 views
  Share  
.