VMC e aspirazione centralizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Volevo sapere da voi come vanno d'accordo (a dire il vero fanno a cazzotti) le vmc con impianti di aspirazione centralizzata (lo consiglio a tutti soprattutto se si hanno più livelli e/o persone allergiche agli acari).
    Quando avrò installato la vmc cosa dovrò fare? Prevedere l'uscita dalla centrale e collegarla a monte dello scambiatore della VMC con saracinesca?
    Io ho uno dei primi aspiratori della Aertecnica che montava motori americani e non so quanti litri/ora preleva dalle bocchette ma vi posso assicurare che ha un bel risucchio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ciao paolo, io ho fatto la predisposizione, ed ora sto cercando la macchina.

    vedendo come è fatta secondo me basta chiudere con una valvola a farfalla sul tubo di uscita che si apra in parallelo all'accensione e che si chiuda quando la macchina è spenta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A volte le idee semplici sono le migliori ;)
    Anche perchè non aspirerai per ore, e la perdita che puoi avere è presto recuperata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se poi prevedi di espellere l'aria di risulta (che è comunque filtrata) nel locale tecnico embedded nell'involucro, problemi di perdite d'aria non ne hai proprio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mi sono spiegato male: il mio discorso era legato alla depressione in casa non alla permeabilità del sistema (le placche sono stagne)

    Mia moglia lo usa anche per 1h

    Il filtro (da kilo) non è in grado di eliminare tutto e non è il caso di ributtare dentro l'aria (pergiunta servirebbe anche un silenziatore in questo caso). Il mio vano tecnico si trova fuori dall'ivolucro

    CITAZIONE (margiop @ 9/2/2012, 14:31) 
    ciao paolo, io ho fatto la predisposizione, ed ora sto cercando la macchina.

    Hai fatto bene, quando l'ho fatto io nel 95 ero uno dei primi (nonostante lo scetticismo di molti) e devo dire di aver fatto una grande scelta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    vista la portata d'aria (anche 650 mc/h) non so se ti conviene metterlo in serie alla VMC.

    1 ora la giorno ... calcola quanto calore butti via e vedi se vale la pena.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    1 ora al giorno di aspirapolvere?!?!?!
    Macini marmo in casa? ;)
    Compra il roomba ehehe
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Magari Fringui, magari. Come ho scritto altrove ho una bimba con gravi problemi respiratori dovuti ad allergia agli acari. Morale: tutti i giorni eliminare polvere domestica e inquinamento esterno: eliminati tappeti, peluches. Tende da lavare ogni 15gg ecc ecc. Passare tutta la casa con aspirapolvere ti ci vuole altro che un'ora....
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (paolomak @ 9/2/2012, 14:53) 
    Il filtro (da kilo) non è in grado di eliminare tutto e non è il caso di ributtare dentro l'aria (pergiunta servirebbe anche un silenziatore in questo caso). Il mio vano tecnico si trova fuori dall'ivolucro

    se hai un po di tempo da perdere potresti provare a mettere prima del "bussolotto" dell aspiratore un separatore ciclonico fatto in casa
    su google "cyclonic vacuum diy"
    ce ne son tanti esempi sui lavoratori del legno, (dove la polvere fine è dannosa) sembra sgrossino bene quindi il filtro poi resta piu pulito e potresti metterlo piu fine ... e ributtar l aria in casa

    io ho un dyson senza sacchetto quindi, e con filtro hepa e imho va benissimo (credo pulisca pure l aria) a parte che.... fischia un po. nel vano tecnico lontano magari non si sente . potrebbe esser un idea
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Giusto, dimenticavo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Scusami Fringui ho capito che era una battuta e ti ho risposto in mal modo. :cry:
    Thenemis: appena posso posto una foto per capire l'installazione: buona la tua idea comunque
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    mal modo? non direi.. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    paolo, io l'ho messa per il tuo stesso motivo, solo che l'ammalato sono io :(
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    se non ricordo male..questi signori fanno i centralizzati a tenuta all'aria!

    www.disan.com/it/Home-Page.html
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il vano tecnico fuori ha la vmc anche o solo l'aspiratore?
     
    .
31 replies since 9/2/2012, 12:38   1065 views
  Share  
.