Isolamento interno muro pietra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atreiu
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, grazie di tutte le cose che ho appreso leggendovi e perdonatemi se, pur avendo cercato nel forum magari tocco argomenti già trattati..
    Mia moglie ed io abbiamo trovato finalmente la soluzione che cercavamo: un vecchio fienile in pietra con 30.000 mq di terreno tra prato e bosco. La struttura adesso è al grezzo (fatte fondamenta, muri, solai e tetto) e ci apprestiamo a continuare la ristrutturazione. Il tecnico che ci segue, in accordo con il termotecnico (purtroppo/per fortuna entrambi miei amici) mi dicono che è il caso (forse anche su imposizione de comune?) di fare un cappottino interno (non esterno per lasciare la pietra a vista). Sono qui a chiedervi, in qualità di persone molto più esperti di me, se avete qualche consiglio sul materiale da utilizzare per tale cappotto. Vorrei se possibile evitare di rubare troppo spazio alle stanze... I muri sono in sasso e variano da quasi un metro a 50 cm circa di spessore. i soffitti sono (fortunatamente!!!) alti 2.40 e a livello di impiantistica pensavo ad un impianto radiante a pavimento alimentato da caldaia a GPL, termostufa e pannelli solari. L'esposizione al sole è ottima davvero e lo stabile (che si articola in 3 piani di circa 65 mq ciascuno) è sito a Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza. Penso sia importante sapere che nella parte frontale ci sono ampie vetrate su ogni piano, con serramenti in PVC e triplo vetro; la casa si articola in tre piani di circa 65mq.
    Scusate se mi sono dilungato, l'intenzione è quella di spiegarmi il meglio possibile.
    Grazie a tutti per l'attenzione!
    PS.: dispongo "aggratis" di un paio di bancali di sughero in pannelli da 3 cm...

    Edited by atreiu - 19/1/2012, 11:07
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Valli del Pasubio zona climatica E GG 2815 irradianza 266.
    Se hai soffiti alti 240 cm. l'ultima soluzione a cui puoi pensare è proprio il pavimento radiante, non hai gli spazi in altezza.
    Con caldaia a GPL e termostufa ( a che legna/pellets?) ti conviene mettere termosifoni.
    Il solare termico con quell'irradianza del cavolo ti conviene installarlo solo per ACS.
    Metti 3+3 cm. di pannelli di sughero a giunti sfalsati.
     
    .
  3. atreiu
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Dotting, grazie per la celere risposta. I 240 sarebbero comprensivi di pavimentazione e riscaldamento... Ma forse hai ragione. I termosifoni no mi piacciono molto e preferirei evitarli... E degli impianti a parete che mi dici?
    La stufa a legna, vista la disponibilità...
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende da come vivrai la casa, se H24 radiante a parete, se uso saltuario termosifoni.
    Considera comunque che il radiante lo dovresi mettere nelle pareti interne, non puoi ancorarlo al sughero.
    mentre i termosifoni metti le zanche fino ad arrivare alla pietra nel muro anche esterno e sei a posto.
     
    .
  5. atreiu
     
    .

    User deleted


    Sarà casa mia, pertanto sarà vuota solo 1/2 giornata, e più avanti neanche quello. Considerando che ad oggi le pareti sono al grezzo, e quindi manca il cappotto interno, pensavo di farci stare il tutto in 100/150 mm. Impianto e cappotto intendo. Completamente fuori strada?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Domanda provocatoria, come al solito ;)
    Buttare giù tutto e rifare è mai stato preso in considerazione?
    3 piani da 65mq mi sembrano un suicidio.. parlo con il senno di poi... quando prendemmo casa io e mia mamma i 93 gradini che ci separavano dalla strada non mi spaventavano.. anzi.. ogni volta era una sfida a metterci meno e farli 3 a 3... però dopo che mia mamma si è infortunata a una caviglia.. da allora li fa 1 a 1.. e molto lentamente...

    Quindi prossima casa tutta su 1 piano, se uno vuole fare ginnastica o passeggiate può essere libero di farle dove e come vuole, un altro conto è l'obbligo di farle per girare in casa o arrivarci.

    E poi... ti costa meno e avresti un prodotto completamente perfetto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quoto fringui, bisogna sempre valutare la demolizione e rifacimento, a meno che la struttura non sia di particolare estetica....
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Per quanto sia immersa fra prato e bosco nessuno gli permetterà mai di ricostruire non fedelmente un vecchio fienile in pietra.
     
    .
  9. atreiu
     
    .

    User deleted


    In effetti quando tempo addietro pensavamo al progetto di una nuova casa era sviluppata su un piano. Siamo coscienti della questione scale, ad oggi abitiamo al secondo piano senza ascensore... C'è da dire che per il momento verranno vissuti (a meno di un ulteriore incremento della famiglia) il piano terra ed il primo. Da parte nostra, poi, amiamo particolarmente il modello "fienile" e in ogni caso, come dice Dotting, non è che avessimo molte alternative in questo senso. Inoltre i precedenti proprietari avevano fatto il grosso dei lavori strutturali con l'obbiettivo di abitarla (poi, mi spiace per loro ma meglio per noi, si sono lasciati...). In buona sostanza, la questione "buttiamo giù tutto e rifacciamo" non risultava, secondo le nostre valutazioni, papabile/conveniente/possibile.
    E poi, facendo le corna, spero di stare bene ancora un pezzo! Ho ancora un sacco di legna da tagliare!
    Anche se gli sforzi mentali sono volti alla progettazione (anche se progettazione è una parola grossa) di impianti, isolamenti, soluzioni idriche (perchè abbiamo anche la sorgente!) e quant'altro...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ovio che bisogna vedere che vincoli ci sono comunque demolizione e fedele ricostruzione non lo vedo come limite, già visto stessa cosa, in più nel era con copertura 55%, quindi più allettante dello stesso incentivo ma per migliorie sullo stato di fatto....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sorgente...che scorre o affiora da qualche parte?
    Idroelettrico...pdc acqua-acqua...
     
    .
  12. atreiu
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto grazie delle risposte e scusate il ritardo (intenso week end taglio legna...)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 22/1/2012, 16:43) 
    ovio che bisogna vedere che vincoli ci sono comunque demolizione e fedele ricostruzione non lo vedo come limite, già visto stessa cosa, in più nel era con copertura 55%, quindi più allettante dello stesso incentivo ma per migliorie sullo stato di fatto....

    La fedele ricostruzione era fattibile certo, ma dato che fondamenta, solai, tetto e consolidamrnto delle mura sono fatti mi sembrerebbe un passaggio in più... e poi tanti piccoli particolari (come la nicchia sul muro centrale tutta decorata dove trovava posto la madonna) andrebbero persi...

    CITAZIONE (fazer111 @ 22/1/2012, 16:51) 
    Sorgente...che scorre o affiora da qualche parte?
    Idroelettrico...pdc acqua-acqua...

    la sorgente affiora circa 100 m a monte della casa. il precedente proprietario, insieme ad un'altra persona che ha una casa a circa 300 m di distanza, hanno fatto eseguire i lavori idraulici per portare l'acqua ai rispettivi immobili. In buona sostanza arriva un tubo in entrambe le case. Valli del Pasubio è una zona ricca di sergenti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh sfruttarla anche per altro mi sembra raggio!
     
    .
  14. atreiu
     
    .

    User deleted


    Beh, certo! Idroelettrico però mi sembra un po' improbabile (considerando le turbine che conosco io) e pdc senza fotovoltaico non mi convince tanto...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    la PDC senza fotovoltaico... non ti convince per quale motivo?
    Anche tu credi che in inverno ci sia abbastanza sole per produrre la corrente che necessita una PDC?!?!?!?!
    L'unico caso in cui il FV riesce a coprire il fabbisogno di una PDC è in case ad ALTISSIMO isolamento, dove la PDC ha bisogno al massimo di qualche centinaio di Watt. (vedi batterie post trattamento su vmc)
     
    .
43 replies since 19/1/2012, 10:48   4640 views
  Share  
.