COP decrescente all'aumento della temperatura esterna

Qualcuno mi spiega perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Da buon ignorante credevo che il COP di pdc all'aumentare della temperatura esterna aumentasse (con un limite). Invece scopro, guardando le caratteristiche dell'ElfoFresh (una pdc mascherata da vmc) che decresce.
    Mi spiegate il motivo tecnico e se è comune a tutte le pdc? Forse perchè la temperatura di mandata è molto alta rispetto alla esterna? E se è così, perchè non si preferisce aumentare il cop invece della temperatura di mandata?
    Grazie

    Edited by paolomak - 17/1/2012, 13:51
    Attached Image
    elfofresh

     
    .
  2. gazzivan
     
    .

    User deleted


    Il grafico non è dei migliori ....
    In ogni caso non puoi paragonare cop con mandate differenti, se aumento la temperatura resa all'aria ovviamente diminuisco il cop, se guardi nella parte più fredda la mandata è di 16C, nella parte più calda con cop più basso è di 36C, una differenza enorme per una pdc....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Partendo dal presupporto che la VMC dovrebbe compensare la perdita di energia avvenuta nello scambiatore, mi aspettavo che la temperatura di mandata fosse fissa e il cop diminuisse all'aumentare della temperatura esterna. Per quale motivo hanno scelto di sparare 36° di temperatura se in casa ne voglio 20 quando fuori ci sono 10° a scapito del cop. Non mi sembra ottimizzato. Che siano configurabili queste unità?. A parte l'elfo, anche le altre pdc lavorano nello stesso modo?

    Aggiungo: sembra che imposti una temperatura in mandata di 25° in più rispetto a quella esterna

    Edited by paolomak - 17/1/2012, 13:59
     
    .
  4. gazzivan
     
    .

    User deleted


    sarebbe opportuno che dicessi dove hai trovato il grafico, andrebbe contestualizzato per capire bene cosa vuole indicare ....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Allora il grafico fa parte della documentazione tecnica dell'elfo, l'area verdina riguarda il freecoling, quella giallina è l'on/off del compressore in quanto non inverter, il resto è spiegato in legenda. A dx c'e' il cop e eer, a sx temperatura mandata e sotto temperatura esterna. Penso di aver chiarito tutto

    Edited by paolomak - 18/1/2012, 09:27
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Penso che sia legato allo scambio, anche le vmc con scambiatori tradizionali aumentano le performances all'aumentare del differenziale....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    secondo me devi considerarlo come il limite superiore delle temperature di mandata che la vmc riesce ad erogare ad una determinata T esterna.

     
    .
  8. gazzivan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 18/1/2012, 09:26) 
    secondo me devi considerarlo come il limite superiore delle temperature di mandata che la vmc riesce ad erogare ad una determinata T esterna.

    Condivido, infatti non avrebbe senso aumentare la T di immissione all'aumentare della T esterna, il funzionamento corretto è il contrario.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sentirò al Klimahouse un loro parere (dei commerciali :lol: )
    Per completezza allego anche altro grafico riferito ad unità 300
    Attached Image
    ELFOFRESH2

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    e anche..
    Attached Image
    ELFOFRESH3

     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Non diciamo stronzate per cortesia, l'elfofresh è una VMC con PDC non è una PDC pura.

    Diciamo che ci sarebbe da cambiare di corsa il titolo della discussione, in questo forum non si fa gossip.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dotting, ripeto che non sono un tecnico per cui posso sparare caz. a nastro (sono qui per imparare). L'elfo (come da tue precisazioni continue) non è definita una vmc pura (per questo ho scritto "mascherata da vmc"- probabilmente l'ironia non si legge) ma un sistema con circuito termodinamico e aggiungo io "tipico delle pompe di calore" (o sbaglio?). La mia perplessità (partendo dai dati che avevo a disposizione) era (come precisato all'inizio): se questa funziona come una pdc, tutte le pdc aria/... funzionano nello stesso modo?
    Cosa intendi per gossip?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    intende che stai facendo pubblicità all'elfofresh
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Questi sono i diagrammi di resa di una VMC in varie località, che avevo già pubblicato nel forum:
    percentuale_recuperoVMC
    Ovvio che se fuori ci sono 20°C in inverno a Palermo e dentro ci sono 20°C la VMC recupera zero e il COP sarà 1.
    Se fuori ci sono 0°C a Milano e dentro ci sono 20°C la VMC stempera e di brutto la temperatura dell'aria a 0°C e il COP sarà elevato.

    gossip è pubblicare quelle tabelle facendo intendere fischi per fiaschi e inducendo non tecnici come te a scrivere titoli ad effetto falsi.
    Tu non ne hai colpa però è gossip, alla stessa stregua di chiacchera da bar o pettegolezzo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dotting, ma da quel grafico emerge che il recupero statico del calore non sia così conveniente rispetto ai sistemi idroregolabili.

     
    .
38 replies since 17/1/2012, 11:33   1242 views
  Share  
.