fabbisogno acqua sanitaria / dimensionamento caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mario.salfo
     
    .

    User deleted


    Riprendo alcuni dubbi di questa discussione in questa sezione del forum, probabilmente più corretta, dove spero mi possiate illuminare al meglio sui miei dubbi.

    Riassumo i valori di fabbisogno della mia certificazione energetica (Classe B, ep=48,05 kWh/m2):

    * fabbisogno energia termica climatizzazione invernale eth: 28,51 kWh/m2a
    * fabbisogno energia termica acqua calda sanitaria etw: 20,7 kWh/m2a

    * fabbisogno energia primaria climatizzazione invernale eph: 48,05 kWh/m2a
    * fabbisogno energia primaria acqua calda sanitaria epw: 55,89 kWh/m2a


    Chiedo lumi su questi due dubbi:
    * cosa è il fabbisogno di acqua calda sanitaria? cosa centrano i metri quadri? ...non è elevato?
    * come dimensionereste la caldaia (considerando a necessità di ACS istantanea perchè non ho possibilità di accumuli, bollitori...)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il consumo di ACS si dimensiona in primis secondo il numero di utilizzatori poi secondo altri parametri, quali per esempio il fattore contemporaneità, numero di bagni, presenza di vasche da bagno, etc.

    in un'abitazione residenziale come la tua è normale semplificare il calcolo dimensionando il bollitore con 50 litri per persona (confort basso), 75 litri (confort medio), 100 litri (confort alto), 20 litri per lavastoviglie attaccata ad acs, idem per lavatrice.

    non avendo tu bollitori ma ACS istantanea, la sezione ACS della tua caldaia deve sviluppare almeno 26 kw di potenza.

    se l'AFS è 10°, l'ACS è 45°, una caldaia da 26 kw garantisce circa 11 litri al minuto di acqua calda, valore minimo per farsi una doccia senza congelarsi nel caso uno apra un rubinetto.

    www.rinnai.it/index.html?art=9

    uno scaldabagno come quello sopra postato garantisce 16 litri al minuto, ma ce ne sono anche da 20 e oltre.

    per un corretto dimensionamento devi dirci qualche cosa in più sui tuoi consumi di acs.


    ti porto la mia esperienza.

    in cinque, io, moglie e tre figli piccoli, senza lavastoviglie (tra secchiai al giorno), consumiamo circa 15/20 kwh al giorno di acs, prodotta da seprentina istantanea in puffer alimentato da caldaia a pellet.

    significa, dati reali alla mano, che consumiamo dai 350 ai 500 litri di acs al giorno, quindi da 70 a 100 litri a testa.

    casa con tre bagni, doccia tutti i giorni.

    PS completo con un ultimo consiglio. la cosa migliore è dimensionare la caldaia secondo il riscaldamento, ovvero con la maggior modulazione possibile. l'acs o con bollitore o con scaldino a gas separato. in genere gli idraulici ti vendono la caldaia più potente, con seri problemi di attacca-stacca frequenti.
     
    .
  3. mario.salfo
     
    .

    User deleted


    allora in casa ho questi punti con ACS:
    * lavandino cucina
    * lavatoio bagnetto
    * lavandino bagno
    * bidè bagno
    * doccia bagno

    Non ci sono rubinetti particolari.
    Niente lavatrice e lavasotviglie con ACS.
    In media 6 docce settimanali considerando quelle fatte fuori (palestra piscina...).

    Nel dimensionamento della caldaia potete indicarmi anche quale sarebbe ottimale per il riscaldamento?

    CITAZIONE (margiop @ 23/12/2011, 14:26) 
    PS completo con un ultimo consiglio. la cosa migliore è dimensionare la caldaia secondo il riscaldamento, ovvero con la maggior modulazione possibile. l'acs o con bollitore o con scaldino a gas separato. in genere gli idraulici ti vendono la caldaia più potente, con seri problemi di attacca-stacca frequenti.

    Infatti quello che voglio verificare/contestare è perchè mi hanno installato una caldaia 31,5kW-12,4kW.
    E' vero però che con 73 mq di superficie non ho molto spazio per bollitore o scaldino separato, però mi pare comunque sovradimensionata e soprattutto non adatta al riscaldamento a pavimento che ho.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    intanto lo scaldino può essere messo all'esterno e non richiede canna fumaria, vedi rinnai, quindi spazio dentro non ne perdi.

    100 mc di metano all'anno per acs sono veramente pochi.

    comunque, prendi la c.d. legge 10/91 e leggi quale è il valore della potenza termica per trasmissione, per ventilazione e della potenza termica totale, che poi è quella che ti interessa.

    il dimensionamento della caldaia lato riscaldamento va fatto sulla potenza termica totale (che in genere è il 10% in più della somma dell p.t. per trasmissione e p.t. per ventilazione).

    ad occhio e croce ti bastava una caldaia da 8/10 kw.

     
    .
  5. mario.salfo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ad occhio e croce ti bastava una caldaia da 8/10 kw

    8/10 kW come massimo?
    ma volendo stare su un'unico dispositivo (caldaia) anche per ACS cosa mi consiglieresti? l'altro giorno guardavo le nuove Beretta he che sulla carta non mi sembrano male...
     
    .
  6. tycoon
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi aggiungi anch'io al thread per capire se la soluzione proposta per la mia casa va bene....siamo, al momento 2 adulti e 2bambini piccoli, faremmo 4 bagni, 2 docce e 1 con vasca con doccia, il terzo lavanderia, vorrei fare le predisposizioni per portare acqua calda anche per lavatrice e lavastoviglie. La soluzione proposta e tutta viessman pannello solare e questa caldaia
    www.viessmann.it/it/Caldaie/caldaie...dens_242_F.html con 170litri di accumulo.
    Dite che sono sufficienti o passo ad accumuli maggiori....grazie e AUGUI 166b49ljpg

    Edited by tycoon - 30/12/2011, 22:57
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Pannelli solari o tubi viessmann?
    Nel primo caso non so, nel secondo sono fatti dal loro stabilimento in Cina! Si chiamano ancora termomax dato che il nome è loro ma prima li compravano dalla Kingspan che ora li commercializza per i fatti propri...anche in Italia...
     
    .
  8. tycoon
     
    .

    User deleted


    Mi ha parlato di pannelli solari...A me serve solo per ACs....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh integrata con la caldaia ti manda magari poco in interno ma sempre meglio dell' acqua dell' acquedotto no?
     
    .
  10. tycoon
     
    .

    User deleted


    Si, certo, quindi ritieni sufficiente l'accumulo di 170 litri della caldaia..per i bagni e per il radiante di ca 120/180 (incognita taverna) mq
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Su questo non metto lingua. Ti sta aiutando gente molto più esperta di me.
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario.salfo @ 23/12/2011, 14:37) 
    Infatti quello che voglio verificare/contestare è perchè mi hanno installato una caldaia 31,5kW-12,4kW.
    E' vero però che con 73 mq di superficie non ho molto spazio per bollitore o scaldino separato, però mi pare comunque sovradimensionata e soprattutto non adatta al riscaldamento a pavimento che ho.

    Infatti 12,4 di potenza minima è un valore completamente errato per un impianto radiante che deve stare sempre attivo.
    Devi prendere una caldaia da 24 kW che moduli fino a 5 kW, se 4 anche meglio, in grado di sviluppare sui 14 litri al minuto di ACS.
    Se poi è dotata di microaccumulo per ACS sarebbe il massimo.



    Tycoon quella caldaia va bene.
     
    .
11 replies since 23/12/2011, 14:13   23167 views
  Share  
.