Come by-passare l'accumulo in caso di sovratemperature

Integrazione al riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere agli esperti se c'è un modo per by-passare l'accumulo in fase di integrazione al riscaldamento in caso questo riesca a portarmi la temperatura della mandata oltre i 40° (T max di progetto).
    La mia intenzione è quella di far circolare l'acqua nell'impianto 24/24 alla più bassa T possibile lavorando in cliamtica e utilizzando solo il circolatore della caldaia senza aggiungere separatore idraulico e/o un secondo circolatore.
    L'idraulico vorrebbe installarmi un secondo circolatore per miscelare l'acqua in uscita dal Sanicube nel caso quest'ultimo riesca per qualche strano motivo a portarmi la mandata sopra i 45° e mandare in blocco l'impianto e/o creare problemi alle piastrelle.
    A me avere una sicurezza non dispiacerebbe (anche se credo che sarebbe inutile perchè il solare termico non riuscirà mai a darmi un apporto così elevato) non voglio assolutamente aggiungere un secondo circolatore.
    Come posso fare?
    C'è qualcuno che può suggerirmi un'idea che poi io possa presentare all'idraulico?

    Ciao e grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sopra i 40°.. con il solare?
    Tranquillo, non ci arrivi.

    Poi scusa, non è un sanicube? quindi avrai pannelli a svuotamento?
    Di alla centralina che la T max dell'accumulo deve essere quella, svuoterà da sola i pannelli al raggiungimento della T impostata (che in estate alzi).

    Però se butti tutto nel pavimento, preparati a morire di caldo nelle mezze stagioni, perchè se mandi la T di progetto (pervista magari per -15° esterni) con fuori 10° avrai un signor caldo..
     
    .
1 replies since 6/12/2011, 20:05   148 views
  Share  
.