collegamenti puffer tipo tank in tank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mloris
     
    .

    User deleted


    ho acquistato questo puffer del tipo tank in tank della REHAU (in occasione a 600€+IVA)
    contenuto 600 litri totali (450 acqua tecnica + 150 acqua sanitaria )
    altezza 180 cm diametro 65cm ( + isolamento )

    devo collegarci:
    - la caldaia a gasolio potenza 35kW;
    - la caldaia a legna ( una vecchia ed indistruttibile CTC con già 200 litri di accumulo ) con potenzialità di circa 30kW;
    - i pannelli solari piani;
    - i radiatori ;
    - l’acqua sanitaria;

    Nell’immagine del puffer potete notare i collegamenti che vorrei eseguire, nel particolare:
    - La caldaia a gasolio, visto la continuità di funzionamento, la vorrei utilizzare per mantenere l’ACS in temperatura ( impostata a 45-50°C) nelle giornate in cui è carente l’insolazione o la caldaia a legna è spenta; verrebbe parzialmente utilizzata anche per il riscaldamento considerato che riscalda la parte alta del serbatoio;
    - La caldaia a legna è la fonte primaria di energia e quindi sarebbe utilizzata per il riscaldamento e l’ACS; la sua temperatura di mandata si aggira sui 70°C ma può essere regolata.
    - Il solare verrebbe utilizzato principalmente per l’ACS nei mesi caldi.

    Vengo alle domande:
    - che differenza di temperatura ci potrà essere tra la parte alta e bassa del puffer? 15/20°C ?
    - da un calcolo preciso dell’esigenza di ACS l’impianto necessario sarebbe composto da serbatoio di 300 litri e collettori piani per circa 6mq; siccome le dimensioni del serbatoio acquistato sono maggiori secondo voi la produzione di ACS sarà ugualmente garantita con questi 6mq di pannelli piani ?
    - sono giusti i collegamenti al puffer nella parte centrale al fine di creare “la stratificazione” della temperatura?

    grazie

    Edited by mloris - 6/12/2011, 15:27
    Attached Image
    a mod PG39 _SOLECT_IT

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- non ci sono setti non più di 15°C, forse meno con mandate e ritorni attivi;
    2.- con una differenza così bassa dubito che in inverno con pannelli piani si attivi il circolatore solare;
    3.- devi mettere la mandata solare in alto altrimenti corri il rischio di riscaldare i pannelli con l'acqua dell'accumulo.
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 6/12/2011, 15:26) 
    1.- non ci sono setti non più di 15°C, forse meno con mandate e ritorni attivi;
    2.- con una differenza così bassa dubito che in inverno con pannelli piani si attivi il circolatore solare;
    3.- devi mettere la mandata solare in alto altrimenti corri il rischio di riscaldare i pannelli con l'acqua dell'accumulo.

    grazie...
    2- lo penso anchio...
    3- ok, nel senso che il ritorno dal solare a temperatura elevata entri nella parte + alta ( a quell'altezza dovrò mettere anche il sensore di temperatura ) e che si raffreddi scendendo nella parte bassa vero?


     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Corretto
     
    .
  5. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 6/12/2011, 15:26) 
    1.- non ci sono setti non più di 15°C, forse meno con mandate e ritorni attivi;
    2.- con una differenza così bassa dubito che in inverno con pannelli piani si attivi il circolatore solare;
    3.- devi mettere la mandata solare in alto altrimenti corri il rischio di riscaldare i pannelli con l'acqua dell'accumulo.

    devo correggere Dotting ( bella soddisfazione https://img.forumfree.net/style_images/12/icon4.gif )
    la differenza di temperatura tra la parte alta e bassa del serbatoio è molto più alta di 15°C; negli ultimi giorni ho visto una temperatura nella parte superiore di 70-72° e 27-28° nella parte bassa;
    il solare ieri con un cielo velato ha fatto circolare l'impianto per 1 ora e mezza.
    saluti

     
    .
4 replies since 6/12/2011, 14:20   828 views
  Share  
.