resistenza elettrica per boiler

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  1. wp1
     
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    vorrei inserire una resistenza elettrica nel boiler del mio impianto che ne ha la predisposizione. sul catalogo del costruttore http://pdf.archiexpo.it/pdf/sonnenkraft/pr...9-5377-_20.html il prezzo mi pare esorbitante, 385€ (mod. ehp 25). mi accontenterei, anzi sarebbe anche meglio, di una potenza inferiore ai 2500w, visto che sarebbe solo per emergenza, nel caso la caldaia in serie al boiler non funzionasse. non riesco nemmeno a capire quale filetto (dimensione e passo) deve avere per poterla cercare. qualcuno mi sa dare indicazioni di cosa e dove cercare per trovare a prezzi inferiori?
     
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  2. nordico8
     
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    mezzo pollice o tre quarti di pollice.
     
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  3. sunheat
     
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    Dubito fortemente sia da 1/2" o da 3/4"... in quello spazio non ci passano 2 elementi della serpentina.

    Le resistenze sono quasi tutte da 1"1/4 o da 1"1/2.
     
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    quoto...

    le comuni resistenze da boiler hanno prevalentemente attacco 1"/1/4; magari potresti metterne un paio in punti diversi.

    Del resto sull' accumulo dovresti avere attacchi da 1"/1/2.

    Considera però il volume del tuo accumulo: con 1200W potresti avere un tempo di attesa "biblico" :D
     
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  5. dotting
     
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    Il boiler del tuo impianto da quanti litri è?
    Hai linkato delle pagine che riportano serbatoi da 800 litri.
    Se così fosse con 2500 watt prima di avere acqua calda puoi leggere bibbia e vangelo.
     
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  6. wp1
     
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    il boiler è da 300lt, ma l'attacco per la resistenza è a 2/3 dal basso. diciamo che dovrebbe scaldare ca 120 lt. d'altra parte è prevista dal costruttore una resistenza in quel punto di quella potenza. fino ad ora (3 anni) non ne ho mai avuto bisogno ma si sa che quando certe cose servono, servono subito; essendo però una misura di emergenza posso accettare l'attesa di qualche ora in caso di uso. avendo anche però i 3kw in casa, sarebbe meglio una resistenza da 1,5- 2kw piuttosto che 2,5. il tappo ha un diametro di 5,7 cm (2,2 pollici), ma non riesco a vedere il filetto. immagino sia + piccolo
     
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  7. dotting
     
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    E' preferibile intercettare la mandata del collettore dell'ACS e mandarla ad uno scaldabagno istantaneo da 15/30 litri /1500 watt, con un sistema di bypass tipo questo:
    Bypass_estivo

    Spendi di meno, consumi di meno e se con un 30 litri devi aspettare 20 minuti per avere ACS con un 300 litri tre ore e venti minuti.
     
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  8. wp1
     
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    proposta interessante. devo solo individuare il luogo dell'installazione, dove ci siano l'acqua calda e fredda e presa elettrica. il boiler solare è al piano inferiore rispetto al bagno e alla cucina. la avrei posto ma...non so se 30 lt di acs debbano stare in prossimità delle utenze per essere efficaci
     
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    Di solito sono da sotto lavandino...
     
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  10. wp1
     
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    scusa dotting ma non mi è chiara la funzione del by-pass: diciamo che se mi dovesse servire lo scaldabagno, apro le 2 valvole di in e out e lo accendo, mentre normalmente le lascio chiuse. ma se apro il by-pass miscelo acqua calda e fredda...
     
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  11.  
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    credo che serva per by-passare lo scaldabagno. dotting predilige
    questi scaldaacqua come alternativa al ricircolo, quindi all'ingresso
    dell'acqua fredda arriva acqua dalla caldaia e/o dal solare, quando
    vuoi (probabilmente d'estate) escludi lo scaldaacqua con il by-pass.
     
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    infatti addirittura consuma meno del ricircolo sempre attivo.

    appena apriamo l' acqua il boiler sopperisce instantaneamente alla richiesta di acs (acqua calda sanitaria) senza far scorrere litri d'acqua; nel mentre si svuota il contenuto del boiler il tubo proveniente dal generatore di acs si è riempito di acqua calda.

    a quel punto il boiler, il cui termostato va tarato basso alla temperatura di utlizzo, viene attraversato da acqua già a temperatura e dunque l' apporto della resistenza è inutile ed interrotto dal termostato.

    a parte la carica iniziale quel boiler si azionerà per pochi minuti al giorno, in luogo di circolatori in moto per varie fasce orarie.

    in più c'è il beneficio del backup: se tutto il sistema acs ti abbandona hai sempre 30 lt di acqua calda.

    la furbizia è di tenerlo ovviamente dentro casa altrimenti le dispersioni vanificano il vantaggio; di quella taglia penso che esistano anche in versione sotto-lavello

    disporre infine di una caldaia con ritardo di inserzione sul flussometro di qualche secondo sarebbe poi perfetto: si eviterebbero inutili partenze per aperture-chiusure rapide che fanno solo ballare gli organi in caldaia senza nemmeno arrivare all' accensione
     
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  13. wp1
     
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    ok. quindi il tubo di dx (acqua fredda) è in realtà la mandata del boiler solare, quello di sx va all'impianto. in pratica lo scaldabagno è in serie al boiler solare, mentre io lo pensavo in parallelo...per inserirlo però in serie ho solo 2 punti: alla partenza dell'impianto, cioè presso il boiler solare e all'arrivo, all'ingresso della caldaia (che è a sua volta in serie al boiler solare). dovendo "stare" il + vicino possibile all'impianto dovrei metterlo all'arrivo, cioè prima della caldaia.
    sotto il lavello invece non capisco come posso fare, non riesco a collegarmi in serie...
     
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  14. dotting
     
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    Con le saracinesche come appaiono nella foto il boiler istantaneo è bypassato, le saracinesche al boiler sono entrambe chiuse e il bypass è aperto.
    Se invece si chiude il rubinetto di by-pass e si aprono le due saracinesche del boiler entra in funzione il boiler nel momento in ciui entra acqua al di sotto della temperatura impostata.
    La comodità sta tutto nella manopola di regolazione della tempratura esterna che si vede nella foto, non dovete ogni volta armarvi di cacciavite e santa pazienza.
     
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13 replies since 4/12/2011, 18:37   7526 views
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