Solare Termico: PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE FLUIDO

Problematica impiantistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Imperia1977
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto al forum, vorrei parlarvi di un problema che ho su un impianto solare termico.

    Si tratta di un impianto condominiale. Il solare termico è costituito da n°10 pannelli da 2,5 mq. Il Boiler è da 1500 litri. La pompa Grundfoss ha una portata massima di 100 litri/min (esagerata) ma esiste un riduttore di portata da 4-28 litri.
    L'impianto ha problemi di circolazione. La portata massima che si riesce a raggiungere (con pompa al massimo e regolatore portata al massimo) è di 16 lit/min quando invece dai calcoli avrei bisogno mediamente di almeno 24 lit/min. L'impianto quindi non rende, mi trovo in questi giorni, attorno alle 12, ad avere l'acqua nei pannelli a 50°C ed il boiler a 30 °C, con uno scambio poco efficiente (da 50°C l'acqua del circuito scende a 40°C).

    Si tratta di un impianto realizzato da una grossa ditta piemontese, ora tocca a me cercare di capire come risolvere questo problema.

    Ho pensato alle seguenti problematiche:
    1 - Glicole non dosato correttamente
    2 - Pompa non funzionante (improbabile, visto che ho 2 impianti gemelli che si comportano nello stesso modo e non credo si siano rotte due pompe contemporaneamente)
    3 - La valvola di regolazione portata è sottodimensionata?

    Voi che ne pensate?

    Vi ringrazio anticipatamente :please.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    1. sulle caratteristiche delle pompe danno i dati delle percentuali massime... ma solitamente chi fa gli impianti prende i liquidi premiscelati.. comodi, non li pagano loro ed evitano in teoria errori.. quindi lo escluderei (ma non al 100%)
    2. se la pompa gira (si vede togliendo la vite) e non fa rumori strani.. e quello che hai detto... escluderei questo
    3. com'è fatta questa valvola?

    La mia è una semplice valvola con sopra un pomello... poco prima c'è la pompa, e prima c'è il flussostato.. azionandola si vede l'azione sul flussostato di conseguenza

    Aggiungo.. ma è proprio da masochisi... saldature fatte e non pulito l'impianto .. quindi detriti sparsi per i tubi potrebbero aver tappato qualche passaggio.. ma spero di no.
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    probabilmente ci sono troppe perdite di carico.

    Che diametro hanno le tubazioni?

    Come è distribuito il campo? (intendo, quante file da quanti collettori)
     
    .
  4. Imperia1977
     
    .

    User deleted


    Salve,
    le tubazioni sono da 1". La lunghezza complessiva del circuito è di 20m. Sono 3 gruppi di pannelli 4+4+2 (in serie). I 3 gruppi sono collegati in parallelo. Non credo sia un problema di perdite di caico. La pompa è stra-sovradimensianata per la reale necessità. Il riduttore è tarato al massimo quindi dovrebbe garantirmi 28 litri/min, invece me ne da 16 al massimo ...
    La ringrazio per il suo commento, spero che queste informazioni in più possano esserle di aiuto per darmi ulteriori consigli.
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    Se il flusso non si riesce ad alzarlo non è che ci siano molte spiegazioni: o è un problema di perdite di carico (forse lo escluderei viste le sezioni) o il circolatore è danneggiato, o c'è aria nel circuito.

    Hanno messo degli sfiati in alto? avete provato a spurgare l'impianto?

    Ha mai funzionato a flusso più alto o è sempre stato sui 16 l/m?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Il riduttore è fasullo, prova a eliminarlo e mettere il circolatore a 1.
    Se il circolatore assicura già a velocità 1 una portata di 100 litri/min con conseguente consumo di energia elettrica spropositato, saprei dove mettere quel circolatore!
     
    .
  7. Imperia1977
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, l'impianto, o meglio i due impianti gemelli, hanno sempre funzionato al max a 16 lit/min senza mai superarlo. A dire il vero sale e scende in un range di 12 - 16 lit/min.
    Si gli sfiati ci sono proveremo a sfiatare l'impianto. Grazie!
    Per quanto riguarda il riduttore, non credo sia il caso di eliminarlo, prima magari vediamo se è un problema di aria nel circuito. Grazie!
     
    .
  8. Imperia1977
     
    .

    User deleted


    Ho un'altra perplessità ...
    Come mai la temperatura dell'acqua in uscita del pannello è sempre fissa a 49°C e non varia minimamente anche se l'acqua circola? io mi aspetto un andamento variabile della temperatura di uscita o sbaglio? Per questo che credo il problema sia di circolazione del fluido ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Verifica anche la posizione e la funzionalità delle sonde...
     
    .
8 replies since 30/11/2011, 10:30   1701 views
  Share  
.