Voglio cambiare pompa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 24/11/2011, 17:00) 
    e d'estate come fai ?

    A fare cosa?
    Ad usare l'acs? scambiatore esterno che lavora direttamente con l'acqua dell'accumulo (ancora da prendere e montare )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Confermato, solo seghe mentali..
    ho fatto qualche test attorno al mezzogiiorno, nulla da fare, nulla si crea e nulla si distrugge...
    ho provato alcune mandate, 5 e 6 litri/min.. nulla da fare, scende in modo proporzionale le temperatura e non porta da nessuna parte.


    Un po come quando discutevo con un tecnico dicendogli che se facessi il blowerdoor test a casa nostra quello che andrebbe in depressione sarei io e non la casa ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    quindi il tuo impianto pare ottimizzato. Non ho capito, per il calcolo della potenza (e quindi
    dell'energia) il tuo "rivale" usa la T dei pannelli o quella in entrata ? Forse è
    una domanda che ho gia fatto altrove ma non ricordo la risposta, perché dal disegnini vedo
    che ad esempio ora la T sui pannelli è 54°C e quella in entrata del serbatoio 43°C
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, usa quella in ingresso del serbatoio, e quella in uscita
    Quella sopra serve solo alla centralina per far partire la pompa.. anche lui non capisce perchè ci siano quei gradi in più li sopra.. magari è una parte non bagnata.. misteri dei pannelli solari ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    direi che sicuramente il sensore non è collegato al fluido. A questo punto ti rimane solo da
    lucidare bene il riflettore dietro i tubi :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    andando a vedere nel noto sito di impianti termici on line ho notato che quando sono estesi (sopra i 10 mq) ogni mq di pannello piano produce circa 400-450 kwh mq anno, mentre se sono impianti piccoli, es. 7,5 mq producono di più, diciamo tra i 600 ed i 650 kwh mq anno.

    che ne pensate ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Pensavo di mettere o degli specchi che riflettano il sole con un inseguitore solare.. o mettere dei pannelli piani prima delle 2 batterie di tubi ;)
    Oppure... potrei taroccare il programma e dichiarare flussi maggiori ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dici che siano dati taroccati ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Difficile da dire.. è anche vero che sono sistemi non certificati, quindi basta un piccolo errore strumentale per avere valori maggiori o minori.
    Ricordo una discussione nell'altro forum dove le sonde non erano lette correttamente dalla centralina rotex, quindi c'era margine d'errore, ma era verso il basso...
    Anche le mie sonde non sono sicure al 100%, quindi prendo i dati con le pinze pure sul mio... c'è da dire che nei miei teorici errori di lettura siano costanti, quindi se devo tarare l'impianto... posso vedere dove stanno le differenze.. quindi anche se ci fossero errori di lettura.. sarebbero sempre gli stessi...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (margiop @ 25/11/2011, 15:23) 
    andando a vedere nel noto sito di impianti termici on line ho notato che quando sono estesi (sopra i 10 mq) ogni mq di pannello piano produce circa 400-450 kwh mq anno, mentre se sono impianti piccoli, es. 7,5 mq producono di più, diciamo tra i 600 ed i 650 kwh mq anno.

    che ne pensate ?

    dipende sempre dalla capacità di sfruttare il calore (l'energia), evidentemente gli impianti
    più piccoli sono ottimizzati e meglio dimensionati. Io con 7,5 mq lordi a fine anno arriverò
    si e no a 400 KWh/mq anno. Io ho voluto mettere un pannello in più perché ero disposto
    a spendere qualcosa in più, avrei dovuto mettere anche un serbatoio più grande, 300 l nel mio
    caso sono leggermente sottodimensionati. In ogni caso credo a spanne, dovrei fare un'analisi
    sui dati che ho raccolto, di aver soddisfatto almeno il 90% del bisogno di ACS di una famiglia
    con 3 bambini.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    cristianc, anch'io ho tre figli piccoli, 10-6-4 anni, per il momento non ho la lavastoviglie, mia moglie casalinga fa 3 "secchiai" al giorno.
    consumo circa 15-20 kwh giorno per riscaldare l'acs, pensavo di mettere 8-10 mq di pannelli piani per riscaldare circa 600 litri di puffer, dici che mi convenga ?
    con il pellet spendo 8 cents a kwh.
    se producessi 4.000 kwh annui con il solare risparmierei circa 300 euro, sono al limite della convenienza.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La convenienza puramente economica del solare termico è difficile da raggiungere. Io spero
    di recuperare una parte del costo con la detrazione del 55% (che è un contributo veramente
    alto), il resto se va bene lo recupero in 10 anni e se l'impianto me ne dura 20 forse avrò veramente risparmiato. Sicuramente con 3 bimbi consumi di ACS non potranno che crescere,
    quindi aumenterà lo sfruttamento del solare, poi chi lo sa quali saranno i prezzi dei combustibili
    fra 5 anni.
    Sicuramente sul dimensionamento vale la pena tenersi un po' larghi come fai tu
    perché tanto mettere 3 pannelli o 4 fa poca differenza, lo stesso discorso per il serbatoio.
    Dopo di che devi valutare il modo di fare un impianto per sfruttare il tutto al massimo spendendo
    il meno possibile, a me sembra che l'impianto di Fringui da questo punto sia ottimo, l'unico
    inconveniente è che evidentemente i suoi tubi sono costati troppo, probabilmente
    se avesse preso 4 piani spendendo la metà forse ora avrebbe la stessa resa con una spesa
    minore e quindi una maggiore soddisfazione. Io per fare l'impianto non mi sono informato
    molto e mi sono un po' affidato (sbagliando) all'idraulico, però sono abbastanza deciso
    a non spendere nulla di più di quello che serve per la manutenzione ordinaria, altrimenti
    ci rimetto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho visto sulla baia pannnelli piani da 1,84 mq di assorbimento a 300 euro, convengono ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    è la grande domanda per cui pare non esistere risposta, anche su ecorete li trovi..
    Io ho calcolato che tutto installato ho pagato all'idraulico la somma dei prezzi di listino
    del materiale, poco meno di 5000 euri. Quindi lo sconto che lui ha (visto l'andazzo ipotizzo
    vicino al 50%) è il costo per la manodopera. Se li compri su internet poi devi installarli
    o fai da solo o hai un amico idraulico come Fringui :) altrimenti risparmi poco e sei meno
    tranquillo sull'assistenza.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Visto quanto ho speso io di pannelli.. forse è meglio non averlo l'amico idraulico che suggerisce marca e modello quando si è a digiuno totale ;)

    A lui però devo anche il fatto che mi ha fatto sbattere, informare, scoprire questo forum e appassionarmi al risparmio energetico e all'ottimizzazione di impianti.. poi nel vortice ho fatto pure il corso di casaclima...
     
    .
40 replies since 24/11/2011, 14:30   1159 views
  Share  
.