tubazioni impianto solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. henry09
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti volevo chiedere un informazione:
    devo installare un impianto solare termico "domestico" tipo termosifone sul tetto quindi con 2 pannellini a piano vetrato e il boiler retrostante orizzontale, questo devo collegarlo all'impianto idrico esistente ed integrarlo con la caldaia, il tutto a circolazione naturale.
    Le tubazioni che si innesteranno su quest'ultimo, quindi adduzione dell'acqua fredda e ritorno dell'acqua calda, devono essere in rame o in acciaio zincatoe sopratutto coibentate?
    Inoltre secondo voi essendo l'appartamento sottoposto alla posizione del boyler di circa 6 metri per l'adduzione devo prevedere una piccola pompa?
    grazie 1000

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le tubazioni possono essere quelle dell'impianto, il classico multistrato, valvola miscelatrice in uscita dall'impianto, prevista anche per legge, tutto MOLTO BEN COIBENTATO.. ottima la soluzione di dotting di mettere il tutto dentro al corrugato elettrico, protegge da luce e uccelli.
    La pompa non serve, l'acqua scende da sola, poi l'impianto è pressione.
    Prima della caldaia valvola deviatrice che se l'acqua è già calda non passa neppure in caldaia.
     
    .
  3. henry09
     
    .

    User deleted


    Per lo schema di funzionamento e i componenti è tutto chiaro.
    E' proprio la coibentazione che mi preoccupa il serbatoio dista circa 20 metri dalla caldaia quindi ci sono 20 metri di percorso di tubazioni all'esterno.
    Tu mi consigli multistrato? qualcuno mi aveva detto rame e qualcun altro acciaio nero zincato... sono un po' confuso.
    Mi daresti qualche link a schede tecniche di tubi utilizzati in modo da capire bene anche il tipo di coibentazione, se non chiedo troppo?
    Sto cercando una soluzione affidabile ma anche non molto dispendiosa visto anche le distanze.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il tipo di tubo va in base a cosa ci deve passare.. a te deve passarci ACS, quindi non hai temperature elevate (come in un impianto a circolazione forzata) quindi rame e altri metalli sono inutili e costosi, multistrato è perfetto.. come i tubi che hai dentro casa.. forse chi ti ha consigliato il rame si è dimenticato che ci vuole la miscelatrice all'uscita dell'accumulo.. quindi in quei tubi al massimo ci passa acqua a 45/50°..

    Solitamente quei tubi sono già venduti con la coibentazione..
    primo link trovato con google

    Per il corrugato, va bene quello elettrico del diametro necessario per farci stare dentro il tubo scelto... ci sono immagini di dotting sul forum con i pannelli e si vede il corrugato, quello rosso.. se non sbaglio ora lo vendono bianco.

    20 metri tutti all'esterno? sono parecchi.. non si riesce ad usare un passaggio interno, una canna fumaria o simile?

    Magari altri hanno altre soluzioni.. attendiamo fiduciosi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma il tubo di ritorno dal serbatoio può portare acqua ben oltre i 40/50°C, il tubo multistrato è sicuro?
     
    .
  6. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Per isolarlo guarda queste meraviglie:

    http://www.ebay.it/itm/380370340713?ssPage...49#ht_653wt_903

    Sulla baia tedesca ne trovi quanti ne vuoi alla voce "rohrisolierung", tutti i diametri interni e spessori di isolamento che gradisci. Questo link è per una luce di 16 mm e isolamento 30 mm, direi sufficiente, ma trovi anche cose davvero esagerate.
    Sono perfetti perchè pretagliati longitudinalmente, unisci le due estremità incollandole con una linguetta e hanno già il rivestimento protettivo in alluminio anti uv. Pertanto sono facilissimi da montare.
    Se li avessi conosciuti prima mi sarei evitato un bel pò di lavoro....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mommotti69 @ 8/11/2011, 12:06) 
    Per isolarlo guarda queste meraviglie:

    www.ebay.it/itm/380370340713?ssPage...49#ht_653wt_903

    GRANDE!!! :wave.gif: mi serviva!

    P.S.
    io ho i tubi dell'impianto a CF in rame con il loro isolamento che però si sta sfaldando , quindi devo
    sistemarlo, vediamo se questi suggeriti da mommoti fanno al caso mio.

    Edited by cristianc - 8/11/2011, 12:47
     
    .
  8. henry09
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma secondo voi un tubo DN 16 è sufficiente?
    nel mio caso ho considerato una portata da 0,76 l/s e una velocità di 1,5 m/s mi esce un diametro nominale da 25 mm ovvero 1".
    La portata l'ho calcolata tenendo presente un utenza media di 4 persone come si fa per il calcolo delle tubazioni degli impianti idrici.
    Ho esagerato secondo voi?
     
    .
  9. mommotti69
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]

    io ho i tubi dell'impianto a CF in rame con il loro isolamento che però si sta sfaldando , quindi devo
    sistemarlo, vediamo se questi suggeriti da mommoti fanno al caso mio.
    [/QUOTE]

    Pensa anch'io lo stesso problema. Quei farabutti mi hanno messo isolamento 6 mm senza protezione, adatto solo a percorsi interni, io non ero ben informato su questi aspetti e mi sono ritrovato coi tubi seminudi dopo 2 anni. Lavoraccio con isolanti che ho tagliato io, unito le facce con nastro tipo saratoga o alluminio...ma un disastro perchè l'alluminio in spazi ristretti (ovvero tubi posati) è complicatissimo, si rompe - si appiccica dappertutto - fa pieghe...un esaurimento nervoso e ore di lavoro. Alla fine ho realizzato su quasi tutto il tubo di uscita un isolamento da 16 mm contro i 6 iniziali, sovrapponendo tubi non protetti (che ho dovuto malamente proteggere io). Avessi saputo avrei messo con 60 euro questi da 30 o 40 mm e avrei risolto tutto in un'ora e per molto più tempo, sono assai più resistenti e ti tengono l'acqua in temperatura per un bel pò (almeno in sardegna). La prox volta che si sfasciano so come fare.....

    CITAZIONE (henry09 @ 8/11/2011, 13:10) 
    Ragazzi ma secondo voi un tubo DN 16 è sufficiente?
    nel mio caso ho considerato una portata da 0,76 l/s e una velocità di 1,5 m/s mi esce un diametro nominale da 25 mm ovvero 1".
    La portata l'ho calcolata tenendo presente un utenza media di 4 persone come si fa per il calcolo delle tubazioni degli impianti idrici.
    Ho esagerato secondo voi?

    Beh 0,76 sono 45 litri minuto, mi sembra tantissimo....sono 4 rubinetti con acqua molto forte. Con quella velocità dell'acqua 16 mm ti fanno 18 litri ovvero 3 rubinetti contemporanei con acqua 6 litri minuto l'una, sovrabbondante per una doccia (quindi per 3 doccie contemporanee). Perchè volere di più? I tubi d'uscita sono da 16 comunque....mezzo pollice misure idrauliche (di luce).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristianc @ 8/11/2011, 11:51) 
    ma il tubo di ritorno dal serbatoio può portare acqua ben oltre i 40/50°C, il tubo multistrato è sicuro?

    Dall'accumulo di una circolazione naturale non torna acqua superiore a quelle temperature perchè c'è la miscelatrice termostatica (prescritta pure per legge), quindi da li esce solo acqua calda adatta ad essere inserita in un circuito casalingo normale, il tratto dall'accumulo alla valvola dovrebbe essere in rame, ma ci colleghi la valvola direttamente..
     
    .
  11. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Allora non ce l'ho o è bloccata perchè d'estate a me arriva acqua a 80 gradi...fuma proprio!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Alterati e pure parecchio con chi ti ha fatto l'impianto!!!
    Pure io non ce l'avevo e ho scoperto lo stesso "difetto".
    Se uno non lo sa e apre il rubinetto dell'acqua calda in estate si USTIONA!!!
    Oltre a distruggerti tutti i rubinetti e guarnizioni varie rischi che una persona inconsapevole si faccia male!!

    Montarla di corsa...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Anche io ho dovuto farla montare perché non me l'avevano messa...
    Però in questo caso non è detto che sia vicino al serbatoio, o no?
     
    .
  14. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/11/2011, 14:14) 
    Alterati e pure parecchio con chi ti ha fatto l'impianto!!!
    Pure io non ce l'avevo e ho scoperto lo stesso "difetto".
    Se uno non lo sa e apre il rubinetto dell'acqua calda in estate si USTIONA!!!
    Oltre a distruggerti tutti i rubinetti e guarnizioni varie rischi che una persona inconsapevole si faccia male!!

    Montarla di corsa...

    Con tutte le cag... che mi hanno fatto guarda....quando farò una manutenzione globale la farò vedere...mi cambio da solo anche l'anodo perchè quei ladroni mi volevano imporre il cambio ogni anno, nella mia zona è suggerito ogni 3 anni. Infatti l'ho cambiato da me dopo 1 anno e mezzo ed era nuovo (e ho speso 10 euro, loro me ne chiedevano 72!!!!!!). Ovvio d'estate sappiamo come funzione e facciamo giusto uscire un pò d'acqua al massimo all'inizio e stemperiamo immediatamente. Per ora non è successo niente. La uso anche in lavatrice.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristianc @ 8/11/2011, 14:19) 
    Però in questo caso non è detto che sia vicino al serbatoio, o no?

    Più è vicino al serbatoio meglio è, non servono tubazioni "speciali" e sprechi meno energia.. nel senso.. se prelevi dal serbatoio meno acqua calda, il tuo accumulo diventa virtualmente più grosso, inoltre l'accumulo è ben coibentato, mentre le tubazioni a volte no.. quindi disperdono di più.. aumentando il delta T le dispersioni aumentano.. quindi meglio far viaggiare acqua ad una temperatura giusta che troppo calda.

    Poi si va anche in contro a dove viene più comoda metterla.. ma visto che sul tetto comunque arrivi già con un tubo di acqua fredda e parti con la calda.. la valvola sul tetto ci sta.. non puoi regolarla quando vuoi.. ma è anche vero che la regoli una volta e poi basta.. se devi farci manutenzione.. è come per i pannelli, sono cose periodiche ma non continue, quindi ci sta anche averla sul tetto.
     
    .
16 replies since 8/11/2011, 10:36   3492 views
  Share  
.