solare direttamente in accumulo caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    salve,

    mi sono appena registrato.

    ho preso visione degli schemi tipici di integrazione solare-caldaia, validi anche per caldaie ad accumulo.

    ebbene ho una curiosità, o forse un dubbio, premettendo fin da subito di non aver coscienza dell' argomento pari a quella dei frequentatori abituali di questo forum:

    limitando la temperatura in uscita dal boiler solare, per esempio a 55°C, sarebbe possibile entrare direttamente in ingresso accumulo caldaia senza deviatore? (il caso del mio ragionamento si rifarebbe al classico sistema solare a termosifone).

    esistono particolari controindicazioni a riguardo, a parte non sfruttare "l' effetto volano" dell' accumulo in caldaia (benefico per la risposta dei miscelatori)?

    la mia curiosità nasce da un motivo banale: sebbene inutilizzato l' accumulo in caldaia soffre di dispersioni di calore (sono coinbentati peggio degli accumuli solari..), la qual cosa determina inevitabilmente l'accensione della caldaia anche i estate, quando magari il 100% del fabbisogno potrebbe esser coperto dal solare.

    entrare con acqua già a temperatura pari al set-point di caldaia, non significherebbe "ingannare" la sonda nell' accumulo di caldaia impedendo accensioni inutili?

    grazie a tutti quelli che interverranno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Certo .... leggi qui:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21648650
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    chiedo scusa per la doppia risposta...

    grazie per il link

    però la mia idea sarebbe quella di lasciar tali le connessioni elettriche della caldaia; in pratica vorrei solo entrare nel boiler caldaia direttamente con il solare abbassato a 55-60°C;

    così facendo la temperatura nel boiler sarebbe sempre superiore a quella di avvio evitando riscaldi inutili di acqua ferma (metodo classico della deviatrice..)

    quando il solare scende sotto il set-point il resto lo farebbe la caldaia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Il problema è che la caldaia partirebbe comunque visto che nel tratto di tubo tra solare e caldaia, l'acqua è fredda; con la piccola modifica che ho fatto io, evito anche quello.
     
    .
3 replies since 3/11/2011, 23:32   223 views
  Share  
.