Nuova caldaia a condensazioe con pannelli solari oppure termostufa a pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. geros79
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono nuovo di qui, appena iscritto. Vorrei porre una domanda scusadomi in anticipo se già il mio stesso quesito è già presente in qualche discussione precedente.
    Abito in provincia di Roma in un appartamento 80 mq in piano rialzato, finestre in alluminio, vetro camera e 6 termosifoni con una vecchia ( 14 anni ) caldaia Sime a camera aperta a gpl, che dovrei cambiare. Il mio dubbio è acquistare una nuova caldaia a condensazione con integrazione di pannelli solari in terrazza oppure una termostufa a pellet e tenere la vecchia caldaia solo per l'acqua calda immediata? In termini di costi di installazione iniziale e risparmi nel tempo quale conviene? Gli incentivi statali sono uguali del 55%?
    Ringrazio chiunque possa rispondere.

    Gerardo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ci sono idrostufe che ti danno tranquillamente acs. Se metti il solare termico devi poter stoccarne la produzione...accumulo...la caldaia a condensazione da il meglio di se se hai riscaldamento a bassa temperatura...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    un combinazione economica ... pannelli solari a circolazione naturale ed in serie con deviatrice termostufa a pellet con serpentina sanitaria che integra le calorie mancanti.

    altra combinazione, boiler con doppia serpentina, bassa per solare a circolazione forzata, alta per termostufa a pellet.
     
    .
  4. geros79
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per le risposte, quindi deduco che la caldaia a condensazione se non ho il riscaldamento a basse tempeperature cioè a pavimento non mi cambia nulla cosi come la sua integrazione dei pannelli solari (un 30%?) Quindi mi oriento come su consiglio di Margiop , una combinazione economica ... pannelli solari a circolazione naturale cosi acqua gratis sempre (non solo d'estate?)ed in serie con deviatrice termostufa a pellet con serpentina sanitaria che integra le calorie mancanti. Il boiler per accumolo mi sembra troppo "impegnativo"!? (Prezzo orientativo? )
    Ma praticamente col pannello solare si riesce a "stiepidire" con giornate invernali di sole i termosifoni o da solo lieve ausilio alla termostufa visto che comunque si accende?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Il solare termico con termosifoni ti fa un baffo.
    Metti una termostufa a pellets con cui alimenti i termosifoni e uno scaldacqua da 80/100 litri murale con scambiatore, si chiamano "termo", con resistenza elettrica integrativa.
    Per le mezze stagioni e l'estate metti il pannello piano solare termico più economico che trovi e lo colleghi allo scambiatore al posto della termostufa, che ovviamente in quelle stagioni sarà spenta.
    Fai fare raccordi a T con saracinesche in modo da non dover spostare niente.
     
    .
4 replies since 17/10/2011, 18:58   461 views
  Share  
.