CASA COMPLETAMENTE ISOLATA!!!!

Solare Termico + Termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=46931924
     
    .
  2. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/10/2011, 15:06) 
    Secondo me.. ce la fai con FV + Eolico + UPS e tutto a basso consumo.
    Qui da noi in ditta abbiamo un UPS da 40kW.. il costo è proibitivo, ma neppure molto se valutato bene.
    Se non ricordo male è costato meno di 10.000 euro... ma vado a memoria.
    40kW in una casa ben progettata durano veramente tanto.. e con FV ed Eolico (se c'è vento come dici) servirebbe solo per coprire i picchi e gli attimi in cui sole o vento non si sono presentati.
    Il fatto che il vento soffia anche di notte copre il gap del solare.. che invece di giorno può dare un signor contributo.

    Avere una casa passiva aiuterà parecchio anche in questo risparmio, perchè non avrei nulla da far andare a parte la PDC e VMC.. che con un accumulo farai andare la PDC solo di giorno o quando i 2 sistemi di produzione elettrica vanno..

    PS come sono i costi della corrente in spagna?

    Si un UPS costa circa quella cifra...il problema è il Pozzo che per tirare sù l'acqua serve tanta energia e trifase. FV ed Eolico "devono" essere associati ad un inverter trifase....eppure bello potente visto la potenza di spunto della pompa sommersa (sono 252 m!).....come fare?!?!?!?!?

    Il sole c'è..... ma i pannelli per coprire la necessità circa 25.000 euro.

    Il vento c'è molto spesso ma la sera si affievolisce per tornare vigoroso il giorno......il sistema eolico non è poi così a buon mercato (circa 8.000 euro)

    Il petrolio è praticamente finito (stiamo a quasi 100$ al barile una follia!!!) oggi.....come tiro su l'acqua domani????

    Se hai qualche buon disegno, link, altro... da consigliarmi per VMC e PDC sono tutto orecchie!!!

    Grazie a TUTTI
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 10/10/2011, 15:06) 
    pensi veramente che cambiare batterie al piombo ogni due anni sia eticamente corretto ? non parliamo poi della convenienza economica.
    il problema delle auto elettriche è la batteria ....

    No, il problema è proprio qui...
    cosa faccio però.. produco idrogeno con la corrente e lo tengo pronto all'uso per riprodurre corrente?
    Qui è il grosso problema...

    La VMC/PDC la sto cercando pure io ;)
    Sto cercando un sistema integrato per case passive (o quasi)... dipende tutto dal costo.. se per fare una casa da 20kWh/mq/annuo .. da 15 o da 10.. costa una follia.. sceglierò la via di mezzo in base a costi benefici.. ma sono molto fiducioso delle vetrate che voglio mettere ;)

    Ti hanno già linkato il mio post.. ma ancora non sono arrivato a nulla...

    Secondo me è limitando gli sprechi che ottimizzi gli impianti...
    Ricapitolando.. se non c'è vento di notte.. sei fregato ;)

    Ma non avrai corrente? intendo dall'esterno.

    Perchè se fai.. casa passiva.. riduci al minimo tutti i consumi per impianti e cose del genere...
    Tutta illuminazione a led.. e i consumi crollano in modo cospiquo
    Tutti apparati energetici classe A
    Lavatrice e lavastoviglie collegate all'acqua calda (e non usi la loro resistenza)
    Metti FV per pescare dal pozzo.. ma solo quando c'è sole, con l'accumulo (grande per avere una riserva per le mancanze di sole) eviti di consumare corrente quando non ne produci.
    Termico eviti di far andare pdc per fare l'acqua calda.. ma qui dipende se vuoi raffrescare oppure no...

    Il problema è accumulare corrente per la notte.. però.. tutto dipende di quanta corrente hai bisogno.
    E il problema delle batterie.. non sono eterne, anzi.
     
    .
  4. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    Gentili Signori,
    vi sto leggendo con grande piacere ora devo andare a fare dei lavori sul mio pezzo di terra (qui si dice "Finca") spero tanto di continuare a leggervi.....

    Riassumo:

    0) Ripeto intorno a me oltre i cinghiali, volpi, pernice, falchi, serpenti ed ogni ben di Dio non c'è altro. Ne elettricità, acqua, etc....

    1) Acqua è necessaria e sta sotto terra a 252 m e serve energia per tirarla su... e pure tanta.....ho visto che ci sono pompe ad energia solare....fanno semplicemente ridere!!!!....a circa 50 m iniziano (in realtà!) ad avere il fiatone. Ed a me l'acqua serve per irrigare ma come a me a tutta l'umanità visto che l'acqua al 80% l'uomo la prende da falde acquifere...e quando il petrolio finira?......irrighiamo grazie alla Coca-Cola?!?!?

    2) Devo dire caro Fringui che la tua idea di VMC+PDC è buona perchè semplicemente meno ti serve meno necessiti di produrre. Forse quando voglio scaldare ancora di più uso una caldai a legna (che ci faccio con questa legna!?!?)...hai qualche disegno da propormi...

    3) Energia elettrica del sole ed eolica è buona e giusta ma costa un botto!!! Rossi e Focardi (devo ancora leggere il loro ultimo test del 6 ottobre come è andato) ci aiuteranno?!?!?!? Nel frattempo il picco del petrolio è già qui! Lo stanno tenendo nascosto...lo sapete meglio di me...altrimenti TUTTI a ZAMPE ALL'ARIA...altro che la Grecia ed il suo default.....

    4) Batterie non mi piacciono neanche a me ma come la stocco l'energia dove la metto.

    5) Per quanto idrogeno....qualcosa si sta muovendo...ed è anche una cosa molto seria...strarre idrogeno CHIMICAMENTE... e non per elettrolisi....un imprenditore al TG1, un certo Dino Ghini, ha dimostrato che è possible riscaldare 6 appartementi (è già "in progress") a Bologna......(vi consiglio vi vedere il filmato su Youtube preso dal TG1 se non l'avete già visto!?!). Di questa tecnologia al di fuori di questo filmato NON C'E' TRACCIA....NULLA....BUOI PESTO.....eppure a Bologna l'imprenditore con il costo di "25.000 euro" riscalda 6 appartamenti!!!!!!

    6) Ora però devo andare nella mia Finca a studiare dove costruila...spero tanto di trovarvi ancora qui per scambiare pareri...ma anche (da parte mia!) imparare qualcosa in più perchè io questa casa immersa nel verde la devo e voglio fare!

    Un caro saluto a TUTTI!
     
    .
  5. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    Una domanda.

    Ma VMC + PDC cosa si usa per diffondere il calore solamente le prese di aereazioni (bocchette d'aria) oppure si passa agli ottimi e "carissimi" pannelli radianti a pavimento?

    Grazie.
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    intendevo una cisterna esterna i alto tipo questa http://caaguazu_inverno.images9.com/gratta..._acqua_jpg.html
    la riempi quando c'e' il sole , corrente del fotovoltaico alla pompa .
    non so se si riesce facilmente (o a minor costo delle batterie/eolico) ad usarla di notte per far corrente a caduta come le centrali idroelettriche.
    non sara' bellissima da vedere ma tra piante si mimetizza , magari sulla struttura fan anche vari nidi :-)

    5) forse c'e' anche chi al tg1 puo dir che con 25mila euro d isolamento non li fa ne raffreddare ne riscaldare i 6 appartamenti lasciandoli senza impianti ma solo vivendoci ...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 10/10/2011, 17:38) 
    5) forse c'e' anche chi al tg1 puo dir che con 25mila euro d isolamento non li fa ne raffreddare ne riscaldare i 6 appartamenti lasciandoli senza impianti ma solo vivendoci ...

    Mi hai rubato la battuta ;)
    Come ormai si dice spesso.. e in molti siti di case che propongono case passive (o quasi)
    L’energia migliore è quella che non si consuma e che, quindi, non deve essere prodotta.

    CITAZIONE (bellodezio2 @ 10/10/2011, 17:29) 
    Ma VMC + PDC cosa si usa per diffondere il calore solamente le prese di aereazioni (bocchette d'aria)

    Dalle bocchette.. ma attenzione, non è un riscaldamento ad aria.. quindi veloce che secca etc etc... (tutti i problemi di un riscaldamento ad aria)

    Ma è una piccola integrazione per giornate di picco!!
    La VMC di suo solitamente già recupera una buona parte di calore.. stiamo parlando di case passive, quindi già autosufficienti dal punto di vista energetivo.. queste macchine consentono di integrare.. nel caso in cui ci fosse una richiesta di calore per freddo improvviso o poca attività umana in casa o eventi eccezionali.. una piccolissima quantità di energia... quindi magari al posto di immettere aria a 18°/19° recuperati dall'espulsione dell'aria viziata immettono 20°/21°.. aiutandosi con una piccolissima PDC.. mantenendo la T costante in casa.

    Tornando nel discorso...

    Se non c'è corrente per nulla la vedo dura non fare il ciclo vita delle galline evitando anche le batterie ;)
    Direi, solare + pompe per il pozzo + accumulo.. a questo punto è un obbligo, se in più devi pure irrigare.. il solare sarà enorme così come la cisterna... per le altre utenze casalinghe.. penso che dovrai drasticamente ridurre i consumi serali a pochi watt gestiti da un gruppo di continuità.. proporzionato ai consumi.. piccolo se vuoi limitare i costi delle batterie.. e tutto dipende appunto dalle ore di lavoro e dal carico.

    Oppure... ma questa non ne sono sicuro.. bisognerebbe fare una ricerca in internet...
    puoi fare cogenerazione.. ovviamente sempre casa passiva per non intaccare nei consumi etc etc.
    e.. visto che in australia vendono già caldaie a condensazione con cogenerazione.. magari ci sono pure a legna ;)

    Prima ricerca fatta al volo...
    Link

    Unica pecca.. a te non serve l'acqua calda ;)
    Però.. non mettendo il termico.. la sfrutteresti.. ;)

    Non è un progetto semplice.. ma non impossibile :lighten.gif:
     
    .
  8. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    x Fringui75
    Mi informerò/studiero meglio sulla VMC+PDC e sulla Cogenerazione (in realtà mi ero già informato proprio qui in Spagna c'e qualcosa di interessante ma..gli interessati...mi dicono che ancora è un prototipo!?!?!).

    Leggendo il tuo post ho capito che stai facendo anche tu (a breve...te lo auguro!) la tua nuova casa versione passiva....quindi sei più avanti di me con le ricerche in questo senso....se hai altre informazioni ti prego di inviarmele.

    Due domande:
    1) Le vetrate sono molto importanti (soprattuto in una casa passiva presumo) immagino quindi che dovranno essere come minimo quelle a 2 camere aria (3 vetri per farla facile!). Quali sono le tipologie consigliate? Quali vetri non utilizzare....ad esempio quelle antiriflesso oppure no? Che tipo di vetrate devo essere GRANDI, PICCOLE, ALTRO....chiaramente prima che costruisco la casa (per questo sto aspettando) devo sapere su che razza di "motore" essa si appoggerà...altrimenti diventa la capanna dello zio TOM...altro che Casa Passiva.

    2) Vedo sempre che si parla di Kw termici a mq cosa significa, come si misura, dipende da quello che uno desidera, dal calore che gli piace, oltre che dai mq della casa stessa....sicuramente mi mancano anche qui delle basi....cercherò di studiare la cosa...ma se hai qualche link e magari ci aggiungi una Tua/Vostra breve descrizione sarei grato a tutti Voi.

    Un caro saluto a TUTTI!
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    se fin ora ho capito qualcosa :
    1 e 2) dipende da come costrusci la casa (i tuoi 30cm isoflex di muro) E del clima / irraggiamento solare che c'e nel luogo di costruzione.
    per mantenere un clima ideale di 20gradi al 50% di umidita' per qualche casa si deve pensare a scaldarla molto, altre poco, altre magari van raffreddate, e tra queste ad alcune bastan murature "leggere" altre belle pesanti con tanta massa se son sotto il sole forte.

    per i vetri (ed ombre) lo stesso , luogo clima e sole (oltre all orientamento) ... senza scordare che magari sacrificando un po di benessere o risparmio energetico una bella vista puo dar molto altro ;-)

    quindi quanta energia serve (per il buon clima interno) son dati calcolabili con i programmi appositi , e a questo punto si inquadra cio che serve evitando sprechi o impianti sovradimensionati alla lunga svantaggiosi

    mentre se ho capito male prego pure di cancellar il post
     
    .
  10. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    thenemis,
    hai capito benissimo....sono io che non capisco tante cose....

    Esempio:
    - come si fa a dire che necessito per il mio riscaldamento x Kw termici per mq.?
    - chi lo stabilisce?
    - programmi (scritti dall'uomo!)?
    - quali sono i conti semplici semplici (i conti classici della serva) per dire a me servono xKw termici?
    - Devo ricorrere al portale XClima per dire a me serve questo? :blink:

    Ciao a TUTTI!


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In questi anni di forum, letture e ho corsi qualche cosa ho capito.. e cerco di farne un mega riassunto.. sicuramente sbagliando qualche cosa ma non mancherà di sicuro chi mi correggerà ;)

    In un involucro per essere mantenuto a 20° nel periodo di riscaldamento ci vuole energia.. e fin qui ;)
    Nel famoso calcolo per trovare i kWh/mq/anno vengono considerati tutte le dispersioni (valori negativi) tipo:
    -Muri
    -Tetto
    -Serramenti
    -Pavimenti
    -Ponti termici
    -Ricambi d'aria (quelli previsti per legge.. se poi uno non li fa risparmia.. ma "muore" ;) )
    -Tenuta dell'involucro all'aria

    Parlo della classificazione di casaclima.. che non tiene conto di "cagate" tipo se l'energia è fatta da fonti rinnovabili viene detratta.. a me sembra corretto considerare che l'unica energia considerata veramente gratis e pulita è il sole che entra dalle finestre.. tutto il resto non è un apporto gratuito.

    E tutti gli apporti di energia (quindi valori positivi)
    -Attività umana (ogni corpo sviluppa del calore, una palestra avrà più apporto di un bagno)
    -Apparecchiature (tipo il frigor.. crea calore dalla resistenza dietro)
    -Sole da finestre (parecchio importante, ma occhio che poi in estate il conto diventa contrario.. se c'è da raffrescare devono essere schermate, altrimenti fanno ovviamente il lavoro contrario)
    e alle 7 del mattino non mi viene in mente altro ;)

    A questo punto.. si calcola tutto.. non è un conto semplice e neppure spannometrico.. deve essere molto dettagliato per essere preciso... ora, in una casa in classe F può essere anche grossolano.. ma quando si arriva a valori da classe A piccolissimi accorgimenti costruttivi e accortezze diventano fondamentali per abbassare di 1kWh/mq/anno.. anche perchè quando una casa ne consuma 280, 1 equivale allo 0,3%.. mentre quando si fa un progetto da 15kW/mq/anno, 1 equivale al 6.66%!!!!

    VMC, parecchio importante per togliere le perdite dovute ai ricambi per legge.. se fuori fa freddo e devo cambiare l'aria ho un enorme perdita di energia, mentre se ho un recuperatore di energia per il ricambio... si guadagna parecchio, o meglio si perde poco ;)

    Ovvio che se faccio una casa con determinate caratteristiche e poi la posiziono in X punti otterrò diversi risultati.
    La mia casa X messa a bolzano magari sarà in classe A, se la metto a messina, sarà passiva, sull'everest sarà una classe E. Ma parliamo di riscaldamento.. perchè magari la casa in classe A fatta a Bolzano sarà un rottame messa a messina.. perchè è vero che non devo scaldarla.. ma d'estate morirò di caldo.

    Quindi tutto va valutato in base a risultato che voglio raggiungere e dove la costruisco.
    Se volessi raggiungere certi parametri conta TANTISSIMO l'esecuzione del progetto, perchè una cosa sono i calcoli e la carta, un'altra è la gestione della posa dei materiali in cantiere che deve essere fatta non come si deve, ma meglio ;)

    Da qui.. voto le prefabbricate, velocità di esecuzione, precisione da catena di montaggio e garanzia del risultato.. se le ditte che lavorano nella zona non sanno come si usano i materiali, o ci si accontenta di quello che faranno.. o si dorme in cantiere con il fucile, ma ci vorrà anche una persona MOLTO capace e con molta esperienza che li cura.. anche perchè non saprei dirgli stai sbagliando solo leggendo qua e la ;)
    E poi solitamente hanno mani grosse.. ;) andate a dirglielo voi ehehehe

    Sicuramente ho dimenticato qualche cosa.. ma è presto ;) magari oggi integro.
     
    .
  12. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    Caro Fringui75,
    grazie per rispondere in maniera simpatica e competente. :clapping.gif:

    Ora non so, perchè ancora devo studiare la cosa, ma con la VMC + PDC oltre scaldare risparmio pure?!?!?!
    Perchè per la mia casa di circa 200m2 solo di pannelli radianti a pavimento non dovendoli installare (aria calsa/fredda dalle bocchette d'aria poste ad altezze diverse) risparmio qualcosa come 7000 euro che di questi tempi proprio non guasta. Ora non so se la VMC+PDC ha il rovescio della medaglia (di questi tempi, ripeto, non mi stupisco proprio!).

    Sono proprio d'accordo con te quando parli di casa prefabbricata (anche se suona male come suonava a me la Casa Passiva....ricordi!....) perchè non introduce "molti" errori umani....però quando ti fai costruire la casa (blocchi legno-cemento o quello che vuoi) tu dal cantieri arrivi e torni con il personale....ti prendi delle belle ferie....e stai lì....non ci sono storie perchè quelli con le manone la tua casa la vedono, come dire, sotto un altra ottica sicuramente meno emotiva della tua.

    FORSE SU QUESTO PUNTO BISOGNEREBBE APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE PERCHE' L'ANNUNCIO E' SOLENNE!!!!! (dimmi tu... sei tu il veterano):.....Ma poi una volta che ti hanno costruito questa casa....anzi prima!....vai a questo sito www.planetpay.com e ti ordine la tua bella eCat...ma a questo punto forse è molto meglio che la tua futura casa la costruisci in un posto che desideri, bello (mare, montagna, collina, campagna,...), lontano dallo stress, dalla follia, da vicini maleducati (spesso accade), condominio e pizzo annesso, palazzi alveari, traffico, puzza, ....... è tempo di una nuova Era è tempo (lo spero tanto!) di PACE ed ENERGIA per TUTTI. Ma bisogna essere in tanti a dire: "Basta...Cambiamo pagina!".

    Un caro saluto a TUTTI.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. sicuramente quando sarà il momento prenderò ferie per filmare qualsiasi cosa faranno nel cantiere ;)
    Però capisci che con una casa prefabbricata mi bastano pochi giorni di ferie.. e non mesi ;) per non parlare in certi casi di anni...

    Attenzione ad interpretare la VMC...

    Cerco di spiegare il mio concetto di VMC.
    Se per assurdo.. non aprissi mai le finestre, sarebbe molto meglio della migliore VMC sul mercato.. però avrei la compagnia di qualche cadavere e parecchie muffe.
    La legge che impone i ricambi d'aria è vecchia quanto me, è del 75!!! Solo che fino a poco tempo fa le case erano tutto tranne che a tenuta ermetica, quindi anche non facendo i ricambi d'aria, questa si ricambiava da sola, in modo INCONTROLLATO e senza sicuramente recuperi di calore.

    La VMC automatizza questo ricambio in base alle esigenze di chi ci abita, in assenza va al minimo, se c'è tanta gente va al massimo, e vari altri parametri.
    Già che l'aria è controllata si può ottimizzare il tutto controllandone oltre alla temperatura anche l'umidità.. il che non guasta.

    Sicuramente investendo nell'involucro risparmi sugli impianti, nel senso.. se fare una casa isolatissima ma che ha bisogno ancora di riscaldamento radiante, magari a bassa inerzia perchè non lo devo accendere sempre avrà dei costi.. se tolgo questo costo e lo investo nell'isolamento e ottengo una casa passiva.. non trovo motivo per non farlo ;)
    Diciamo anche se questa differenza di costo è leggermente superiore al costo dell'impianto lo farei lo stesso.

    Dopodichè però devo prevedere per le emergenze qualche stratagemma.. perchè il tempo non possiamo mica regolarlo come un termostato... se la mia casa passiva sta calda per un ottimo apporto solare, e il sole non si fa vedere per 15gg di fila.. magari alla mia casa serve un "aiutino", e una piccolissima PDC sommata alla VMC può tranquillamente aiutare.

    Tutto dipende e tutto viene fatto in base ai consumi della casa.. se questa ha consumi ridicoli, per scaldarla bastano un impianto ridicolo.. se è un pozzo senza fondo... devo riguardare il progetto dall'inizio perchè nel 2011 secondo me è d'obbligo costruire BENE!!

    Per portarti un esempio, quando ho fatto il corso di casaclima mi dicevano che prima nel comune di Bolzano DOVEVI costruire almeno in classe B (casaclima) per avere l'abilitabilità!!!! Ora si è esteso a tutta la provincia di Bolzano.. e in futuro spero a tutta l'italia.
    Il che non vuol dire che chi abita a Siracusa dovrà fare una casa isolata come uno di Bolzano, ma dovrà fare una casa che consuma uguale!!
    Quindi consumerà zero facilmente in inverno.. ma soprattutto non dovrà avere i condizionatori a 1000 in estate.

    Ma quanto scrivo in questi giorni?!?!?! :woot: :giveup.gif: :sorry.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    considerati fortunato, la zona in cui andrai a costruire casa è ottima per la PDC e spenderai poco anche ad isolarla.

    peggio sarebbe se vivessi nei Pirenei.
     
    .
  15. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie,
    per le vostre risposte

    ....ma avete capito bene che è possibile acquistabile eCat?

    .....perchè non ricevo commenti su questo?!?!?!?!?!?!

    E' la rivoluzione Copernicana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
54 replies since 10/10/2011, 02:34   2054 views
  Share  
.