CASA COMPLETAMENTE ISOLATA!!!!

Solare Termico + Termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    CASA COMPLETAMENTE ISOLATA:

    Sistema termoelettrico complesso.


    Per scelta ho deciso di vivere in un posto completamente isolato. Internet mi connetterà al mondo.

    SCENARIO.
    Il posto scelto è la Spagna corrispondente alla nostra Zona Climatica C (forse anche B…vivendoci!).
    La latitudine del sito corrisponde grosso modo alla nostra Paestum. Il sito dista dal mare in linea d’area circa 10 km. Il terreno, molto grande, è fatto a terrazze. La casa sarà posta in cima. Le FER (Fonti di Energia Rinnovabili) saranno poste però in terrazze ancora più alte (altitudine intendo sfruttando la gravità laddove serve). Nel lato Sud verranno poste quasi tutte le FER mentre a quello Ovest il generatore eolico (in futuro non ora!). Delle FER e loro posizione ne parlerò diffusamente dopo.
    La casa come detto essendo completamente isolata non ha alcun allaccio alla rete (acqua, luce, gas, fognature,…insomma nulla!). Questo lo scenario.

    IL POZZO.
    L’acqua viene recuperata da un pozzo (appena fatto!) profondo 252 m. Attualmente esiste solo la perforazione larga 220mm ed intubata a ferro di diametro 180mm. Al momento non ci sono le tuberie ed elettropompa ad immersione perché si deve necessariamente sposare con il Sistema Elettrico (che potete già immaginare non è proprio semplice) e che ancora devo decidere nei suoi dettagli (spiego meglio dopo)….insieme alla ditta che mi sta seguendo….
    Le possibili soluzioni per il Pozzo sono 2; eccole:

    Soluzione 1 – Trifase
    Elettropompa SAER NS-95B/57 che al minimo dovrebbe essere alimentata da un GE trifaseda 400V-50Hz-1500Rpm da 10KW . Presumibilmente la profondità in cui verrà installata la NS-95B/57 sarà di circa 220/230 m.
    Le caratteristiche tecniche sommarie della pompa NS95B/57 sono:
    1. Portata da 55 litri/min
    2. Potenza assorbita di 5,3 kW.
    3. Trifase

    Soluzione 2– Monofase
    Elettropompa SAER NS-95A/55 le cui caratteristiche qui di seguito:
    1. Portata da 35 litri/)
    2. Potenza assorbita di 4,2 kW
    3. Monofase
    4. NOTA: Il presales della SAER mi scrive anche testualmente: “….il gruppo elettrogeno deve essere sempre maggiore della potenza nominale della pompa (perchè deve tener conto della corrente di spunto della pompa). Nel suo caso per un motore da 4 kW è corretto un gruppo elettrogeno da 10 kVA…..”

    CASA & LOCALE TECNICO.

    Casa
    La casa di circa 250 m2 lordi (circa 200 m2 netti) sarà completamente termo isolata; in particolare:
    • Fondamenta & massetto.
    Fondamenta da 50 cm, Celenit S spessore 25 mm, magrone 10 cm, Granchi da 40 cm, gettata calcestruzzo. Installazione pannelli radianti appoggiati su apposite guide a loro volta posti sopra un pannello di Celenit P2, infine massetto e piastrelle.
    • Muri portanti
    Basate su blocchi legno/cemento da 30 cm di spessore della Isotex (che qui in Spagna si chiama Climablock) modello D III 30/7 Grafite
    • Tetto piano
    Basate su Solaio S 25 sempre della Isotex. S 25 perché la larghezza e di 6 m.

    Locale Tecnico
    Locale Tecnico da 3m x 3m dove saranno posti tutti i Sistemi (ACS, Riscaldamento, Elettrico descritti in dettaglio di seguito).
    Nota.
    Il locale tecnico sarà basato su fondamenta, mura portanti e tetto identico a quello descritto per la casa. Chiaramente non ci sarà alcun pannello di Celenit P2 sul solaio ne tanto meno pannelli radianti.

    Domanda: il solaio basato su GRANCHI riesce a sopportare Boiler da 500 e 300 litri?????



    SISTEMA F.V. + UPS.
    Il sistema in oggetto è basato su FER di tipo FV è gestito da inverter intelligenti brevettati da un ditta Siciliana (gli esperti sanno probabilmente di chi sto parlando ma non faccio nomi perché non vorrei infrangere politiche del forum!). Lo schema qui proposto s’intravede il fornitore EnergiaSolare100 in realtà è uno schema molto simile a quello mio ed esso stesso si basa su inverte di questa ditta Siciliana (lo dico nel caso la EnergiaSolar 100 si risentisse di aver messo qui di seguito il loro bellissimo schema da me opportunamente modificato!).
    Anche se lo scopo non è quello di discutere di questo Sistema lo riporto comunque per completezza.


    SISTEMA ACS E RISCALDAMENTO.
    Questo è il Sistema che dovrà essere sotto esame!!!!

    Sistema di Riscaldamento
    La motivazione per cui ho scelto Legna & Pellets (onnivoro) è presto detto il terreno possiede diverse centinaia di alberi che per forza di cose dovranno essere potati annualmente oppure, se serve, tagliati. La zona circostante è piena di legna (anche tronchi essiccati da anni al sole) come dicevo mi trovo in un posto isolato e come tale ci sono anche questi vantaggi oltre gli inevitabili svantaggi. Il motivo per cui ho scelto la legna come fornitore di energia termica è presto detto: accendere il fuoco d’estate per ACS non mi sembra intelligente (qui fa caldo 9 mesi l’anno…forse appartiene alla zona climatica B più che C!)
    Il Boiler della Rotex l’ho dimensionato da 500 litri (si accettano consigli….conosco, più o meno, la formula dei 25 litri KW ma mi verrebbe un cisterna per 200m2 e ripeto qui fa caldo il sole è spesso alto e forte in cielo anche d’inverno!). Immagino che questo Sistema abbia per forza di cose una logica interna che gli faccia evitare di fondere i pannelli radianti (maggiore di 40 gradi). Giusto???? Qual è lo schema!?!?)


    Sistema ACS
    Il sistema scelto è quello alla Dotting per quanto riguarda il solare termico. Boiler da 200/300 litri Rotex, Centralina Rotex, 2 collettori solari SHCMV. Qui ci saranno forse qualche problema visto che è una configurazione NON certificata dalla Rotex sapere nel dettaglio lo schema mi sarebbe molto ma molto utile!?!?!?!?!?


    Colloquio tra Sistema Riscaldamento e Sistema ACS (CRITICO!!!!!!)
    I due Sistemi dovranno “colloquiare” a forza di termo valvole. Logicamente vedo 2 connessioni distinte e separate aventi le seguenti logiche di funzionamento; qui di seguito le spiego in dettaglio:

    1. Da Boiler Riscaldamento (500 litri acqua sporca!) verso Boiler ACS (300 litri acqua pulita).
    LOGICA: Acqua sporca calda più di 35/40 gradi (funzionamento pannelli radianti) e temperatura acqua pulita inferiore a 50 gradi ?:
    I. SI (Acqua Sporca > 35° AND Acqua Pulita < 50°): Acqua sporca passa nella serpentina Boiler ACS per riscaldare acqua ACS
    II. NO (Acqua Sporca < 35°): Acqua sporca rimane dove è!



    2. Da Boiler ACS (300 litri acqua pulita) verso Boiler Riscaldamento (500 litri acqua sporca!).
    LOGICA:
    o Acqua pulita calda maggiore di 50 gradi e Sistema di Riscaldamento impostato ad Inverno (cioè attivo!) ?:
    I. SI >(Acqua Pulita > 50° AND Sistema Riscaldamento=Inverno): Acqua pulita passa nella serpentina Boiler Riscaldamento . Riscaldamento casa (pannelli radianti)
    II. NO (Acqua Pulita < 50°): Acqua pulita rimane dov’è (fa freddo è più utile in doccia!!!)

    o Acqua pulita calda maggiore di 50 gradi e Sistema di Riscaldamento impostato ad Estate(cioè spento!) ?:
    III. SI (<b>Acqua Pulita > 50° AND Sistema Riscaldamento=Estate): Acqua pulita attiva miscelatore ed abbassa i “bollori” all’interno del Boiler ACS
    IV. NO (Acqua Pulita < 50°): Acqua pulita rimane dov’è (è più utile in doccia anche se è Estate!!!)


    Sistema Idrico ad Isola
    Questo Sistema a mio avviso è necessario(nel senso che NON attivo la pompa sommersa nel pozzo e carico i Boiler alla bisogna!!!!) per i seguenti motivi:
    I. L’attivazione della Elettropompa NON è cosa da poco la potenza richiesta di spunto è notevole un attacca e stacca ogni qualvolta richiedo acqua fredda consumo tutte le batterie e stresso il sistema elettrico inutilmente. Inoltre se è sera il GE fa comunque rumore!
    II. L’acqua del pozzo (si dice, parlando con i lontani vicini, che è molto buona… non lo so!?) però necessita di essere filtrata nonché togliere il calcare che presumo non faccia bene ai Boiler
    III. Immagino che quando i Boiler (miscelatore) richiede acqua fredda NON sia una cosa buona farlo aspettare (rischio di far fare ai Boiler Boohm!?!?!...se si scalda eccessivamente!!!!)
    Sapete consigliarmi un piccolo accumulatore per Acqua da utilizzare anche per bere (quindi piccola cisterna di buona qualità) e come pulire l’acqua?
    Attached Image
    Sistema Riscaldamento & ACS

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Poi con calma ci ritorno..,
    intanto la base coi granchì.,tranquillo.,.ne tiene anche tre di accumuli.
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    per le pompe ad immersione ci sono in commercio acnhe quelle ad inverter,
    io ne metterei una che consuma poco, ma con "potenza" giusta per alzare i 252 metri d acqua dal pozzo in un contenitore da riempire a bisogno piu alto del livello della casa se possibile, un po come gli impianti dei comuni, cosi da avere l acqua dentro casa in pressione per caduta.
    ps nel settore pompe si vocifera che i marchi migliori (non so se per prestazioni o altro) siano Calpeda e Lowara-itt.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Una domanda...visto che sei in Spagna, hai rinunciato alla pdc per problemi di consumi elettrici? Avrai anche bisogno di rinfrescare .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Poi me lo rileggo pure con calma.. ma perchè spendere e concentrarsi così tanto sugli impianti e non prendere mai in considerazione una casa passiva.. così si taglia la testa al toro? ;)

    Sarebbe un po meglio di casa completamente isolata ;)
     
    .
  6. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte.

    x Fazer111.
    1) GRANCHI: Ok grazie per la info...reggono..bene!
    2) PDC: Si è per evitare di consumare altra energia....per rinfrescare qui non c'è problema...il vento è sempre presente.... e c'è una temperatura ottima (è dal freddo quando c'è che vorrei diferdermi), inoltre come ho scritto ho e avrò TANTA legna quindi se posso la uso....

    x Thenemis.
    1) ACCUMULO ALTO: No, non posso il locale tecnico è adiacente alla casa e lì andranno i boiler....sopra di me inizia la riserva territoriale (Naturaleza) spagnola (volpi, cinghiali, ...ce di tutto!).
    2) ELETTROPOMPE: Ok grazie verifico prezzo e modelli ....però non credo che possano fare dei miracoli..sono sempre 252 m ed inoltre un domani (spero presto...quando ho i soldi!?!) vorrei fare una piscina grande e quindi serve una pompa decente per riempirla in tempi ragionevoli. Se conosci qualche modello sono tutto orecchie!

    x Fringui75
    1) CASA PASSIVA: La casa passiva con tutte quelle aereazioni NON mi piace, serve al contempo energia da consumare per le pompe.....mi piace avere le finestre aperte se voglio....forse sbaglio....ma proprio non piace.
    Immagina di stare a pochi metri da una riserva naturale....vista mare....aria pulitissima....e fai entrare l'aria grazie a delle pompe....e come vedere un uomo dallo schermo benchè ti sta davanti al tuo volto.


    Quello che vi chiedo a TUTTI di darmi una mano per il "colloquio" tra i due Sistemi principali (Riscaldamento e ACS). Credo che per CHI (non io!) capisce la tematica i vari schemi fatti da Dotting (dove per esempio attiva altri sistemi con Deviatore/Miscelatore termostatico) li forsè e la risposta ma io NON sono proprio del campo e chiedo aiuto.

    Chiaramente NON lo farò io il lavoro, lo farò fare da qualche idraulico/ditta spagnolo...però DEVO sapere cosa stanno facendo....è possibile che trovo la persona competente (rara!!!)oppure quella incapace (facile!!!!).
    Rischio troppo e poi mi trovo isolato in una casa invivibile ?!?!?!?!

    Mi sono reso conto che non ho inserito il disegno del Sistema FV+UPS...eccolo!

    Aspetto tanto le vostre risposte e di tutti gli altri......Dotting compreso s'intende!

    Ciao e Tante grazie!




    Attached Image
    Sistema FV + UPS

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la ventilazione meccanica controllata può essere tranquillamente spenta quando apri le finestre, nessuno ti vieta di aprirle.
    di sicuro non le tieni aperte in inverno, altrimenti non avresti necessità di riscaldamento.

    secondo me stai facendo un minestrone di impianti che ti viene a costare come la casa, giova solo all'idraulico tae scelta.

    ribadisco il consiglio di fringui, investi sull'involucro, spenderai meno negli impianti e in esercizio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Assolutamente concorde! Pacco batterie...leggi il post accumulo energia elettrica cambierà idea.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in assenza di dispositivi commercialmente validi di micro cogenerazione a biomassa ed in considerazione dell'enorme costo relativo all'accumulo dell'energia elettrica, potresti pensare a fotovoltaico di giorno e generazione con motore a scoppio di notte e quando il fotovoltaico non produce.
    certo che così diventa difficile dimensionare correttamente l'impianto.
     
    .
  10. jo17771
     
    .

    User deleted


    al posto del fotovoltaico, se c'e' vento come hai detto, fai l'eolico , energia sempre ,o quasi, ma nessun pacco batterie, e forse risparmi anche. Se hai 9 mesi di sole considera un accumolo stagionale per l'Acs e il riscaldamento.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bellodezio2 @ 10/10/2011, 13:35) 
    x Fringui75
    1) CASA PASSIVA: La casa passiva con tutte quelle aereazioni NON mi piace, serve al contempo energia da consumare per le pompe.....mi piace avere le finestre aperte se voglio....forse sbaglio....ma proprio non piace.
    Immagina di stare a pochi metri da una riserva naturale....vista mare....aria pulitissima....e fai entrare l'aria grazie a delle pompe....e come vedere un uomo dallo schermo benchè ti sta davanti al tuo volto.

    E' quello che mi dicono tutti quando parlo di casa passiva.. ed è facile capire che non ci sono stati a pensare quando hanno fatto il ragionamento.

    Alcuni addirittura mi dicono.. voglio isolare tantissimo ma non da arrivare alla passiva... e dico.. per i costi?
    No, perchè passiva è troppo...

    MA TROPPO CHE?!?!?!?

    Casa passiva vuol dire che non ha bisogno di fonti di calore aggiuntive in inverno, e volendo di fresco in estate.
    Ma nessuno vieta nulla...
    Sinceramente, quando fuori ci saranno 10°... sarà bellissimo stare "davanti" allo schermo, sentire gli stessi odori e non dover tenere su il cappotto ;).. se fuori ce ne saranno 18°/20° sarai libero di aprire... ma in caso di pazzia nessuno vieta di aprire nulla neppure a -10°.

    Al posto di fare una cozzaglia di impianti metti una VMC.. anche perchè in una casa completamente isolata, quindi a tenuta all'aria.. sei praticamente obbligato a metterla, con recuperatore di calore e una piccola PDC che integra...
    FV e termico per fare ACS in estate se non raffreschi, altrimenti eviti pure quello sfruttando lo scarto della pdc.
     
    .
  12. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    x Margiop
    Studierò meglio la Ventilazione Controllata, però mi chiedo:
    1) ACS: Come la scaldi l'acqua?
    2) Riscaldamento: Se fa freddo (talvolta capita!) come mi riscaldo avendo a disposizione tutta quella legna?
    3) Tecnologia KO (!?): Sento un certo scoramento in quello che dici e sono, tra l'altro, concorde con te....il caro vecchio oro nero è facile e potente...ma sta finendo...ed io ho tanta terra da irrigare se la tiro su con il petrolio oggi!....ma domani????
    4) Gruppo Elettrogeno: Devo andare a letto presto? Devo guardare la TV con il GE? Il Forum tecnologico mi stà consigliando questo? Ripeto sono d'accordo con Voi (il caro vecchio petrolio) ma se ho questa necessità...cioè vivo in un posto isolato.....vado in giro con la candela? Accendo i computer (il mio vero lavoro!) con i pedali? Cosa faccio??!?!?


    x Fazer111
    1) Non capisco rispetto a cosa sei conndorde ?!?!? ...forse a Margiop?!?!
    2) Pacco Batterie: Quale post puoi darmi il link? Oppure la chiave per ricercare
    3) Tecnologia KO (!?): Sento un certo scoramento in quello che dici e sono, tra l'altro, concorde con te....il caro vecchio oro nero è facile e potente...ma sta finendo...ed io ho tanta terra da irrigare se la tiro su con il petrolio oggi!....ma domani????
    4) Gruppo Elettrogeno: Devo andare a letto presto? Devo guardare la TV con il GE? Il Forum tecnologico mi stà consigliando questo? Ripeto sono d'accordo con Voi (il caro vecchio petrolio) ma se ho questa necessità...cioè vivo in un posto isolato.....vado in giro con la candela? Accendo i computer (il mio vero lavoro!) con i pedali? Cosa faccio??!?!?




    Ok tutti hanno la loro opinione e posso anche essere in accordo con voi (e lo sono purtroppo!!!).

    PERO'....Possiamo fare, insieme, questo piccolo esercizio e vedere come posso "integrare" i due sistemi? Grazie in anticipo!

    Saluti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me.. ce la fai con FV + Eolico + UPS e tutto a basso consumo.
    Qui da noi in ditta abbiamo un UPS da 40kW.. il costo è proibitivo, ma neppure molto se valutato bene.
    Se non ricordo male è costato meno di 10.000 euro... ma vado a memoria.
    40kW in una casa ben progettata durano veramente tanto.. e con FV ed Eolico (se c'è vento come dici) servirebbe solo per coprire i picchi e gli attimi in cui sole o vento non si sono presentati.
    Il fatto che il vento soffia anche di notte copre il gap del solare.. che invece di giorno può dare un signor contributo.

    Avere una casa passiva aiuterà parecchio anche in questo risparmio, perchè non avrei nulla da far andare a parte la PDC e VMC.. che con un accumulo farai andare la PDC solo di giorno o quando i 2 sistemi di produzione elettrica vanno..

    PS come sono i costi della corrente in spagna?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    pensi veramente che cambiare batterie al piombo ogni due anni sia eticamente corretto ? non parliamo poi della convenienza economica.
    il problema delle auto elettriche è la batteria ....

     
    .
  15. bellodezio2
     
    .

    User deleted


    x Fringui75.
    1) TU DICI: "Al posto di fare una cozzaglia di impianti metti una VMC.. anche perchè in una casa completamente isolata, quindi a tenuta all'aria.. sei praticamente obbligato a metterla, con recuperatore di calore e una piccola PDC che integra...
    FV e termico per fare ACS in estate se non raffreschi, altrimenti eviti pure quello sfruttando lo scarto della pdc."
    2) Ti prego mi puoi spiegare meglio come fare....recuperatore di calore (?!?)....PDC...piccola breve descrizione......Grazie!
     
    .
54 replies since 10/10/2011, 02:34   2054 views
  Share  
.