Dimensionamento scambiatore esterno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Come si dimensiona uno scambiatore esterno per un impianto solare termico ?

    Irradianza 283, orientamento a piacere, non ho vincoli, vorrei mettere 60 tubi SHCMV per riscaldare 850 litri di accumulo che non ha lo scambiatore interno, quante piastre deve avere quello esterno ?

     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ho lo stesso problema, anch'io devo adottare quella soluzione.
    Leggendo un'pò in giro le serpentine dei solari termici hanno potenze basse, probabilmente perchè (nei sistemi forzati) lo scambio avviene molto spesso nel senso che l'acqua circola velocemente (pompa).
    Quindi dovendo metter una pompa anche nel ricircolo dell'accumulo, non credo che lo scambiatore debba essere cosi grosso in quanto i volumi di acqua che passano nello scambiatore sono comunque importanti.
    Il problema rimane però quante piastre......?
    Vediamo se ci aiuta qualcuno.................!

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io ho visto scambiatori Pacetti a 40 piastre saldobrasati che costano 70 euro, l'idraulico mi parlava di non meno di 700 euro di costo del solo scambiatore, sinceramente guardando le portate di quello da 70 euro mi sembravano abbondanti, per non parlare della potenza.
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    gli scambiatori si dimensionano a potenza termica scambiata. Quanti kWh devi scambiare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se nell'accumulo c'è acqua tecnica, perchè non mandare direttamente quella nei pannelli?
    Risparmi perdite e aumenti la resa...
    Ovvio che devi avere un controllo per il gelo.. quando la T sui pannelli scende sotto un certo valore devi fargli fare un giro all'acqua.

    60 Tubi non sono tanti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    nell'accumulo c'è acqua tecnica riscaldata da una caldaia a pellet, per fare come dici tu dovrei attivare l'impianto solare solo nel periodo in cui non c'è la caldaia accesa, diciamo da metà aprile a metà ottobre, chiudendo con due saracinesche nel periodo invernale per evitare circolazione naturale verso i collettori solari (oppure basta che il circolatore del solare sia fermo per evitare che l'acqua giri ?).
    non è male come idea, mi eviterebbe:
    il secondo circolatore
    lo scambiatore esterno
    l'antigelo
    i vasi di espansione (già dimensionati per 1000 litri)

    il rischio però è di avere aria nel circuito, in 1000 litri per quanto la svuoti ce ne è sempre. però potrei farlo a svuotamento.




    CITAZIONE (sunheat @ 29/9/2011, 11:02) 
    gli scambiatori si dimensionano a potenza termica scambiata. Quanti kWh devi scambiare?

    che dati servono per questo calcolo ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'accumulo non ha un collegamento alto dove mettere una valvola jolly per togliere l'aria?
    Se fai un collo d'oca eviti la circolazione naturale.

    Prelevi da sotto e butti in alto (come quelli a svuotamento), facendo così metti il sensore nella parte bassa dell'accumulo.. e la centralina funziona.. anche se hai la stufa a pellet accesa... il solare scalderebbe la parte fredda dell'accumulo.

    A svuotamento sarebbe perfetto per il problema ghiaccio e sovraproduzione.. senza antigelo l'impianto ha una resa superiore, ma ci vogliono accorgimenti per non farlo gelare ;)

    Il secondo circolatore secondo me serve.. altrimenti come circola l'acqua?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    l'accumulo ha già in alto una valvola jolly, in effetti quando c'è aria la sfiata, e comunque ci sarebbe pure lo sfiato nei collettori, quindi hai ragione, non dovrebbero esserci problemi d'aria.

    riguardo al circolatore ne basta uno dedicato al solare, quello per lo scambiatore esterno non ci sarebbe.

    in realtà a me interessa far lavorare il solare solo nel periodo da metà aprile a metà ottobre, senza integrazione, magari accendo la caldia a pellet solo quando l'accumulo si raffredda.

    però non ho capito il vantaggio di prelevare da sotto ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come non hai capito? ;)
    L'acqua calda sta in alto.. la fredda sta in basso.. tu devi scaldare la fredda :D
    Tutti gli accumuli il solare ce l'hanno in basso, in alto ci sono solitamente gli scambiatori per caldaie e simili.

    Con tutti quei tubi anche in inverno avresti una discreta integrazione.. e visto che ci sono.. perchè buttarla? ;)
    Inoltre dovresti svuotarli se non ci fai circolare l'acqua.. altrimenti bollono anche in pieno inverno.. l'acqua che sta nei tubi viene scaldata in un lampo con tutti quei tubi.

    PS lo sfiato serve anche nei collettori, visto che stanno in alto.. potrebbero formarsi bolle d'aria e non le mandi via.
    Altro discorso è lo svuotamento.. che sinceramente non so se ha valvole di sfiato.. forse si.. ma non ne sono sicuro ;)


    Stavo pensando alla logica...
    Per la centralina solare classica, se pannelli = accumulo sotto +delta parte pompa pannelli... e scaldi l'accumulo per quello che possono dare i pannelli... 12 mesi l'anno.
    Per la caldaia a pellet, sensore sopra nell'accumulo, se sotto una certa temperatura X parte e scalda.
    Fine dei controlli..

    Magari sarebbe meglio immettere l'acqua di ritorno dai pannelli a metà, per non rischiare di raffreddare quella nella parte alta, solitamente gli accumuli hanno parecchi attacchi per fare queste cose.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho capito, però purtroppo gli attacchi liberi nel mio puffer sono in posizione più alta rispetto a quelli della caldaia, benchè dimensionati per la bassa temperatura (delta T 25°) i radiatori hanno mandata alta per il solare in inverno, forse qualcosa potrei guadagnare nei mesi di marzo-aprile-ottobre-novembre, ma a me interessa l'ACS nei 6-7 mesi di non riscaldamento.
    tieni conto che andrei a riscaldare circa 2/3 del puffer, quindi circa 560 litri, potrebbero bastare 40 tubi shcmv, sicuramente 60 sono molti.
    siamo in 5, 40 tubi hanno un'area di assorbimento di 6 metri quadri, posizionati a sud, 45° e a ventaglio dovrebbero essere sufficienti, che dici ?

    ps la mandata da collettori a puffer è più in basso

    www.portalsole.it/solaretermico_fringui.php

    fringui, immagino sia il tuo !
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Yes, il mio impianto.. ma ancora sono con router a cozze.. quindi dati solo a casa ;)
    Anzi.. è spento anche il server in questi giorni.
    Lo schema non è proprio perfetto...
    Quello giusto è su Tcasa ;)

    Beh.. sicuramente quando l'acqua arriva dalla rete sarà fredda, più fredda di tutto.. quindi il solare, per poco che può rendere.. alza le temperature minime del sistema.
    Sicuramente il ritorno dai tuoi termosifoni sarà più fredda del solare.. qualche cosa può dare... poi ripeto, a farlo apposta non li monterei.. ma già che ci sono, sfruttali il più possibile.

    Per il dimensionamento.. lascio la parola a chi ne sa di più ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    cos'è tcasa ? hai un link ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho spaccato le balle a tutto il forum con Tcasa ;)
    Il problema è che senza adsl al momento è tutto down.. quindi non funziona.
    E' un programmino che ho fatto per visualizzare tutti i dati del mio impianto, temperature, consumi gas, acqua, corrente, grafici etc etc.

    Link forum

    A breve, spero.. di sistemare l'adsl a casa (router in crisi) e di aggiornare le varie versioni di software.. e il post con nuovi link ;)

     
    .
12 replies since 28/9/2011, 15:51   534 views
  Share  
.