Wagner solar Secusol vs Saunier Duval Helioset

Quale scegliereste - Opinioni..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieri70
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a voi,
    è da un po' che medito sul sistema a svuotamento che andrei ad installare sul tetto di casa..

    Ho scritto su altri post a proposito di abbinamento rotex/shcmv ma mi sa che desisto dato che dovrei arrangiarmi per la configurazione, reperimento materiale ed altro.. :crybaby.gif:

    Volendo quindi una soluzione pronta i possibili prodotti che ho trovato sono della Wagner (Secusol) e della Saunier Duval (Helioset)
    Il primo l'ho visto a Solarexpò e sembra "carino", compatto e "robusto" (tutto visto da fuori).

    I sistemi di funzionamento sembrano gli stessi, pannelli piani, unica pompa, centralina integrata nell'accumulo e svuotamento con aria nelle serpentine.

    Il prezzo è un po' più caro per il Wagner (500 euro di più a parità di prodotto - 2500 contro 3000).
    Il mio idraulico però mi ha detto che i prodotti della SD non sono proprio un gran chè..

    Voi avete esperienze, suggerimenti?

    Grazie mille

    Pietro
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto domandati se effettivamente ti serve lo svuotamento.

    Se hai rischio altissimo di gelo (temperature invernali inferiori a -20°C) oppure se stai installando moltissima superficie con poco accumulo (tipo 20 m² con 300 litri...) allora lo svuotamento potrebbe essere una soluzione.

    Se invece intendi realizzare un normalissimo impianto, bilanciato come rapporto superficie pannelli / accumulo, e non vivi in Alaska allora espandi la tua ricerca anche a sistemi più semplici = più affidabili.. e spesso più economici.
     
    .
  3. pieri70
     
    .

    User deleted


    Questo è il grafico delle temperature medie degli ultimi 20 anni circa (Carso - Trieste).

    Medie nel senso che ho preso le temperature medie giornaliere e le estreme massime e minime giornaliere e le ho mediate per 20 anni.

    Risulta che mediamente le minime giornaliere assolute sono attorno a -7°C a dicembre/gennaio con circa 2 giorni in cui la massima non supera lo 0°C.

    Non so se effettivamente ne ho bisogno.. Mi piaceva l'idea di avere un sistema che è immune da possibili stagnazioni/congelamenti.

    Non voglio montare accumuli sul tetto, che è vecchiotto con travi in legno e coppi e non vorrei appesantirlo.

    Che altre soluzioni?

    Pietro

    Edited by pieri70 - 21/9/2011, 13:12
    Attached Image
    Climatogramma

     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    intendi fare solo ACS o integrare il riscaldamento?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunheat @ 21/9/2011, 12:58) 
    intendi fare solo ACS o integrare il riscaldamento?

    E nel secondo caso, com'è isolata la casa, tipo di riscaldamento? ;)
     
    .
  6. pieri70
     
    .

    User deleted


    Solo acqua calda, per bagno, lavatrice e lavastoviglie; la casa è vecchiotta e poco isolata. Ha muri perimetrali da 40 fatti da due file di mattoni con intercapedine di aria tra di esse.
    Sotto casa c'è per metà una cantina, per metà intercapedina bassa ma accessibile.
    I pavimenti poggiano su travi di cemento, con tavelle di cemento tra di essi (3cm di spessore) su cui è fatta una caldana di 4cm e piastrelle grosse tipo sale/pepe (su cui piastrellerò).
    Il soffitto lo sto rifacendo abbassandolo a 270cm (da 300 del precedente) con cartongesso + due strati di pannelli di lana di roccia (5cm) appoggiati sul cartongesso. Segue sottotetto accessibile solo per ispezione e tetto con travi, tavelle forate e coppi.

    Oltre allo scarso isolamento alle mia latitudini dicono sia poco performante l'integrazione, soprattutto dato che ho intenzione di mantenere i termosifoni (da alimentare con caldaia a condensazione).

    Come integrazioe al riscaldamento metterò una bella stufa a legna ;)

    Ciao
    Grazie
    p
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se tutte queste sono le premesse.. metti l'impianto più economico che trovi. Lascia stare lo svuotamento, dimensiona bene l'impianto e produci acs per 5/6 mesi...
    Metti la caldaia in serie all'accumulo con valova deviatrice, così anche in inverno avrai un preriscaldo dell'acqua che arriva dall'acquedotto.

    PS se devi piastrellare sulle piastrelle.. magari conviene mettere uno strato di isolante sotto..
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    fringui mi stai rubando il mestiere? :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Leggo, valuto, imparo e riutilizzo ;)
     
    .
  10. sunheat
     
    .

    User deleted


    a proposito.. una domanda: tu come flussometro cosa hai utilizzato, un contalitri a impulso?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io? ho un flussometro normalissimo collegato al circuito dei pannelli, quello dato di serie con il gruppo pompa, a valore fisso (modificabile con "manopola")
    Vorrei diminuire i giri della pompa per consumare meno corrente.. visto che devo strozzarla per più di metà.. ma ancora non ho trovato il modo ;)
     
    .
  12. pieri70
     
    .

    User deleted


    Che isolante mettere tra piastrella e piastrella?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Qui ci vuole un tecnico che l'abbia già fatto ;)

    Però si potrebbe usare lo stesso sistema del riscaldamento a pavimento, a pannelli.

    Attendiamo conferma da esperti.
     
    .
  14. pieri70
     
    .

    User deleted


    Azz non ci avevo pensato ..
    Attendo news!
    Pietro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente ti darebbe un grosso vantaggio termico.. non avere i piedi ghiacciati aiuta parecchio ;)

    Unica cosa.. devi verificare le altezze, per mantenere l'abitabilità devi avere 2.7m
    Però se devi ancora fare il sopra.. puoi distribuire gli spessori per mantenerli.

    Penso che pannelli in EPS o XPS possano andare bene
    Qui puoi fare il calcolo del beneficio Link
     
    .
21 replies since 21/9/2011, 10:15   724 views
  Share  
.