Lunghezza tubo eccessiva fra pannello e boiler, aiutatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti

    Dunque ho un impianto solare termico per produzione di ACS, boiler da 300 lt e 21 tubi sottovuoto, questi ultimi si trovano posizionati su una cascina che dista dal boiler 25 metri circa, con l'idraulico è stata particolarmente curata la coibentazione dei tubi interrati e di quelli esterni, per questi abbiamo utilizzato dell'isolante apposito per impianti solari di alto spessore, mentre per i 22 metri di tubo interrato è stato uitlizzato del tubo per teleriscaldamento della bruggsystem, quindi se non il top ci siamo molto vicini.

    Il problema è il seguente:
    Arrivo alla sera vado a verificare la temperatura del boiler, nella parte centrale, poniamo sia 54°, faccio la stessa verifica al mattino dopo 12 ore e la temperatura è scesa a 51°, quindi molto bene nella notte ho perso solo 3° gradi, nella mattinata con una giornata di sole il collettore solare comincia a scaldarsi e quando la temperatura supera di 8° quella della parte bassa del boiler, fa partire il circolatore e a questo punto succede un fenomeno che io reputo strano e cioè, nella mattinata la temperatura del boiler nella parte centrale scende dai precedenti 51° fino a 43° circa mentre quella nella parte bassa sale, ora ciò che non capisco è se lascio spento il circolatore la temperatura scende piano quando parte il circolatore sembra che parte del calore nella parte centrale si disperda attraverso la serpentina.

    Interpellando il termotecnico, che mi ha fatto le carte per l'asseverazione, mi dice che secondo lui il problema è nella grande massa di glicole presente nei tubi, infatti momento di caricare l'impianto ne abbiamo utilizzati 32 lt e secondo lui questa massa che si trova ad una temperatura più bassa rispetto a quella del boiler nella parte centrale mi trascina fuori calore, secondo lui la soluzione sarebbe quella di metter un sensore di temperatura esterno sulla mandata del collettore vicino al boiler, una valvola deviatrice e una pompa, in pratica bisognerebbe far circolare questi 32 lt di glicole all'interno del collettore solare, bypassando il boiler fino a quando non abbiano ragiunto una temperatura molto prossima a quella del boiler nella parte centrale a quel punto si puo immettere il glicole nella serpentina del boiler e cosi il problema si risolverebbe, che ne dite?
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    Hai due problemi:

    1) 21 tubi per 300 litri sono pochi

    2) il delta-T di 8° è probabilmente il default della tua centralina. Devi effettuare una taratura del delta-T on-off sulla base di quanto disperde il tratto collettori-boiler.

    Semplicemente scende la temperatura perchè quando parte a > 8°C arriva al boiler che è minore della T. del boiler stesso.
     
    .
  3. goldrake66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai due problemi:

    1) 21 tubi per 300 litri sono pochi

    Ciao grazie della risposta, l'ideale secondo te quanti tubi prevederebbe solo per ACS


    CITAZIONE
    2) il delta-T di 8° è probabilmente il default della tua centralina. Devi effettuare una taratura del delta-T on-off sulla base di quanto disperde il tratto collettori-boiler.

    Semplicemente scende la temperatura perchè quando parte a > 8°C arriva al boiler che è minore della T. del boiler stesso.

    Si ho provato a smanettare un po' ma ora con le giornate che cambiano fra una e l'altra è difficile capire se le modifiche sortiscano qualche effetto, personalmente avevo pensato di alzare il delta-t la mia centralina ti permette di regolare il delta-t on mentre l'off è uguale al delta-t on/2 secondo te devo alzarmi come delta-t?
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    in che zona sei? Fai conto nord Italia almeno 35 tubi, centro sud anche 30.

    Prova a mettere un delta di 15° o più
     
    .
  5. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Zona Piacenza, il mio problema è che non ho più spazio su quella falda perchè i tubi sono circondati da quelli del fotovoltaico, pensavo visto che questa falda è a sud-ovest pieno avrei libero la falda opposta a nord-est, stavo cercando una tabella che mi dicesse di quanto dovrei aumentare la quantità di tubi per compensare il posizionamento non ottimale, ma a sto' punto penso che posso aggiungere una seconda batteria da 21 tubi e non sbaglio di sicuro, riuscirà anche se girata a nord est- a darmi un contributo valido?

    ok provo ad alzare il delta-t a 15° vediamo che succede

    Grazie

    PS: il buon Dotting aveva pubblicato questo diagramma:



    La radiazione per un nord-est cala del 35% rispetto a un sud ovest
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    Nord est no. Assolutamente, non sprecare soldi.

    Se non hai altro spazio tienilo così.. una volta tarata bene la circolazione dovresti comunque avere un apporto discreto almeno nei mesi caldi..

     
    .
  7. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Ok grazie dei consigli, la posizione a nord est la utilizzavo per integrare nei mesi di marzo aprile e settembre ottobre un po' la produzione mi sono detto se riesco a dare un 25% in più tiro su un po' la potenza dell'impianto ma se è inutile lascio perdere
     
    .
  8. jo17771
     
    .

    User deleted


    Avendo falde Est - Ovest è intelligente mettere 20 tubi shcmv a Est e 20 a Ovest orientati a 60 gradi per avere produzione più uniforme nell'arco dell'anno?
     
    .
7 replies since 18/9/2011, 08:08   1773 views
  Share  
.