impianto termico a circolazione forzata con integrazione caldaia a metano

risposta urgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonia1111
     
    .

    User deleted


    Ho un impianto solare termico a circolazione forzata con caldaia di 32kw ad integrazione per il riscaldamento la casa produttrice e' tedesca opera in questo settore da oltre venti anni . L'impianto e' stato messo in funzione 28 mesi fa. la scorsa settimana la ditta installatrice mi ha comunicato che l'impianto e' usato poco ( mattina,sera e festivi) ed e' andato in stagnazione provocando la rottura della serpentina solare del boliler( 500 litri).Premetto che prima dell'ingresso dell'acqua nel bollitore è stato montato un manometro che indica la pressione in ingresso (sempre sotto un bar) per cui abbiamo dovuto installare una autoclave per aumentare la pressione fino a 2,50 bar per poter avere un buon flusso di acqua nell'appartamento. Non è stato previsto in sede di progettazione nessuna valvola di sfiato con relativo vaso di espansione nel circuito sanitario.
    Vi chiedo:
    -Cosa significa stagnazione? se un impianto e' usato giornalmente, il glicole e' stato aggiunto con una speciale pompa sia nel 2010, che quattro mesi fa sempre prima dell'estate.
    -La stagnazione può fare aumentare la pressione fino a provocare la rottura della serpentina solare ( GARANTITA DALLA CASA COSTRUTTRICE A 21 BAR)?
    - COME MAI NON SI E' ROTTO L'INVOLUCRO ESTERNO DEL BOILER CHE' GARANTITO A 10 BAR?
    CON UNA PRESSIONJE DI ESERCIZIO COSI' BASSA SI POSSONO CREARE DANNI ALL'IMPIANTO?
    - MI SEMBRA DI ESSERE NELLE MANI DI LUPI MALEFICI, CHE VOGLIANO AZZANNARE UNA POVERA PECORA!!!
    :wave.gif: :badmood.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A L'Aquila si dice che..."chi pecora se fa ju lupe se la magna!"...carta penna e calamaio...rr all'installatore con segnalazione dell'accaduto...difetto occulto...essendo oltre i 24 mesi.
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonia1111 @ 17/9/2011, 08:51) 
    -Cosa significa stagnazione? se un impianto e' usato giornalmente, il glicole e' stato aggiunto con una speciale pompa sia nel 2010, che quattro mesi fa sempre prima dell'estate.
    -La stagnazione può fare aumentare la pressione fino a provocare la rottura della serpentina solare ( GARANTITA DALLA CASA COSTRUTTRICE A 21 BAR)?
    - COME MAI NON SI E' ROTTO L'INVOLUCRO ESTERNO DEL BOILER CHE' GARANTITO A 10 BAR?
    CON UNA PRESSIONJE DI ESERCIZIO COSI' BASSA SI POSSONO CREARE DANNI ALL'IMPIANTO?
    - MI SEMBRA DI ESSERE NELLE MANI DI LUPI MALEFICI, CHE VOGLIANO AZZANNARE UNA POVERA PECORA!!!
    :wave.gif: :badmood.gif:

    Premetto che la ditta ti ha spudoratamente mentito. Non esiste da nessuna parte che a causa della stagnazione si rompe una serprntina.
    Gli scambiatori dei boiler si rompono per corrosione o per motivi legati alla pressione.

    Leggi qui per capire cos'è la stagnazione http://www.diecipro.it/index.php/Energie%2...olare%20termico

    Come puoi immaginare è un fenomeno che viene demonizzato da molti venditori di fantomatiche soluzioni, e usato come scudo per giustificare la propria incompetenza da altrettanti installatori incapaci.

    La stagnazione è un fenomeno normale, che se opportunamente gestito non da nessun problema.

    Riguardo le pressioni e le rotture, il fatto che lo scambiatore siaa garantito 21 bar esclude la causa "pressione". Piuttosto si può trattare di un difetto di fabbrica o una questione di corrosione.

    Stessa storia per il bollitore, se normalmente era meno di 1 bar figuriamoci con il massimo sbalzo se possa aver superato 10 bar...

    Un imipanto a norma DEVE avere vaso di espansione e valvola di sfiato sul circuito sanitario del bollitore. Fallo presente alla ditta e digli che essendo l'impianto fuori norma la colpa di qualsiasi cosa, se non imputabile alla fornitura materiali, è loro.

    Una domanda: hanno mai controllato e/o cambiato l'anodo in magnesio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sunheat...quanto mi sei piaciuto!!!
     
    .
  5. sonia1111
     
    .

    User deleted


    HO RECEPITO IL MESSAGGIO.- ALL'INGRESSO E ALL'USCITA DELL' ACQUA NEL BOILER SONO STATI MONTATI DUE GIUNTI DIELETTRICI ISOLANTI ( RESISTENZA 10 BAR) PER LA PROTEZIONI DALLE CORRENTI GALVANICHE. L'ANODO SACRIFICALE IN MAGNESIO NON SO DOVE SI POSSA CONTROLLARE ALL'INTERNO DEL BOILER.
    IL PROBLEMA E' CHE QUI NESSUNO E' RESPONSABILE DI NIENTE. LA CASA COSTRUTTRICE HA COMUNICATO VERBALMENTE CHE MANCANDO LA VALVOLA DI SFIATO E IL VASO DI ESPANSIONE, ELEMENTI INDISPENSABILI PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO, DI NON RITENERE IL BOILER IN GARANZIA( VALIDA 60 MESI), PERCHE' LA MANCANZA DEL VASO HA CREATO DELLE SOVRAPRESSIONI PROVOCANDO LA ROTTURA DELLA SERPENTINA.
    LA DITTA INSTALLATRICE.SI DIFENDE DICENDO CHE LA PRESSIONE DI ESERCIZIO NON SUPERA MAI (UN BAR) NEANCHE DI NOTTE. SE SI INSTALLA LA VALVOLA DI SFIATO E IL VASO DI ESPANSIONE ANCHE SE REGOLATO CON PRESSIONE DI ESERCIZIO AL MINIMO, ANNULLEREBBE LA FUNZIONE DELL' AUTOCLAVE. LA DITTA INSTALLATRICE HA SCRITTO UNA RACC.A.R. A ME E ALLA CASA PRODUTTRICE , ( RICEVUTA IERI) DICENDO CHE IL PROBLEMA E' UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE DEL BOILER, E GIUSTAMENTE SE CI FOSSERO STATE DELLE SOPRAPRESSIONI SI SAREBBE ROTTO L'INVOLUCRO ESTERNO, MOLTO MENO RESISTENTE DEL SERPENTINO SOLARE.
    SULLA STAGNAZIONE NON MI DILUNGO .CHI NE CAPISCE DI QUESTA SITUAZIONE E' VERAMENTE UN GRANDE ANZI GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!! :ranting2.gif: :ranting2.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...il responsabile è chi ha montato l'impianto a te...poi su chi si rivarrà sono affari suoi. Tu comunica loro ufficialmente...rr.. la situazione...poi vai dall'avvocato dopo aver stampato quanto scritto da Sunheat...
     
    .
  7. sonia1111
     
    .

    User deleted


    OGGI POMERIGGIO FISSO L'APPUNTAMENTO CON L'AVVOCATO:
    MA VI VOGLIO FARE UNA DOMANDA:
    = GLI SCAMBIATORI(OPPURE SERPENTINA ) ALL'INTERNO DEL BOILER SONO COLLEGATI AL CIRCUITO PRIMARIO DEL SOLARE?, LA PRESSIONE DELL'AUTOCLAVE AL MASSIMO DELLA POTENZA 3,5 BAR PUO' PROVOCARE LA ROTTURA DEGLI SCAMBIATORI = SERPENTINA.
    AIUTATEMI!!!, MI SERVE DOCUMENTAZIONE TECNICA PER FARE CAPIRE IL PROBLEMA A NOI NEOFITI.
    SE QUALCUNO AVRA' BISOGNO DI DOCUMENTAZIONE LEGALE( HO ALCUNE SENTENZE DELLA CASSAZIONE PASSATE IN GIUDICATO) PUO CONTATTARMI TRAMITE L'AMMINISTRATORE, SARO' BEN FELICE DI AIUTARE QUALCUNO A NON PASSARE I PROBLEMI CHE STO VIVENDO:
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    Se hai conservato il foglio illustrativo del boiler sicuramente hai lo schema di montaggio corretto in allegato.

    Con quello in mano (verifica che riporti vaso di espansione e valvola di sfiato) c'è poco a cui aggrapparsi, chi monta male ne risponde.

    Mi dispiace che si stiano arrampicando sugli specchi, dovrai intraprendere un percorso lungo con periti, ecc....

    Rispondo alla tua domanda: lo scambiatore del primario è collegato al circuito primario. Non è impossibile che si danneggi per causa pressione ma vista la tua situazione è altamente improbabile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho capito bene dove sia l'autoclave.. ma cerco di capire la dinamica...

    Già che l'installatore ti dice che neppure di notte superi 1 bar... digli che il sole che manda in pressione l'impianto solare c'è di giorno!!!
    Solitamente il circuito solare è ad anello, chiuso.. l'acqua del solare non viene in contatto diretto con altro liquido.. e ha in quell'anello un vaso d'espansione, con il suo volume calcolato in base alla differenza di temperatura tra impianto spento e caldo.. e al volume di acqua in circolazione, dopodichè valvola di sfiato quando anche il vaso arriva al limite, o per altri problemi.

    Quindi.. visto che l'acqua non si può comprimere, usa il vaso d'espansione, la valvola quando supera certi limiti... se mancavano questi "accessori" la serpentina è stata la parte più debole del circuito e ha ceduto.

    Credo che l'autoclave aumenti la pressione ma dell'accumulo, non del circuito solare.. ed è impossibile che sia stata quella.

    L'installatore.. dovrebbe andare a fare pollai ;)
     
    .
  10. sunheat
     
    .

    User deleted


    fringui, l'autore del thread si riferisce a valvola TP e vaso espansione ramo sanitario. Sul primario probabilmente cel'ha.

    Poi per il discorso della pressione, il massimo ammissibile per boiler e scambiatori si riferisce sempre a pressione positiva.. in depressione regge molto di meno.

    Concordo sul fatto che l'installatore è stato ingiustamente sottratto al regno dei braccianti agricoli.
     
    .
  11. sonia1111
     
    .

    User deleted


    Amici, intanto ringrazio tutti per la collaborazione anche morale, perche' questi tedeschi di m??da , pretendono anche il pagamento per aver visionato l'impianto che secondo loro non e' in garanzia e vorrebbero ( euro 400,00.) , oltre il danno la beffa
    stanno emettendo fattura.
    Oggi sono stato dall'avvocato per pianificare l'ingiunzione contro i tedeschi:
    Prima sorpresa la ditta installatrice (la più rinomata della zona) e' stata dichiarata fallita sei mesi fa.
    Ho fatto leggere tutti contributi tecnici e suggerimenti che sono arrivati dal forum, e l'avvocato e' rimasto piacevolmente sorpreso per la conoscenza della materia. Abbiamo deciso che rispetto alla strategia precedente, useremo i suggerimenti di
    SUNHEAT, e alcune cose di FRINQUI75.
    Abbiamo necessita che quello che Vi chiederemo sia il più preciso e chiaro possibile, ci sono alcune cose che non sono chiare:
    SUNHEAT HA DETTO : Il DISCORSO DELLA PRESSIONE, IL MASSIMO POSSIBILE PER BOILER E SCAMBIATORI SI RIFERISCE SEMPRE A PRESSIONE POSITIVA . IN DEPRESSIONE REGGE MOLTO DI MENO ."" che significa in depressione regge molto meno??""
    FRINQUI75 HA DETTO: ""Credo che l'autoclave aumenti la pressione ma dell'accumulo, non del circuito solare.. ed è impossibile che sia stata quella??? "" e'corretta questa affermazione?????? perche' in questo caso si sarebbe dovuto rompere la flangia del boiler resistenza 10 bar. Ho necessita di avere contributi scritti come quello che SUNHeat mi ha dato sulla stagnazione ( e' stato già inserito nell'ingiunzione. SONO MOLTO AMAREGGIATO E DISGUSTATO CREDETEMI , MA I TEDESCHI NON PASSERANNO!!!!!!GRAZIE DI CUORE.
     
    .
  12. sunheat
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non è colpa dei tedeschi, ma della ditta che ti ha fornito l'impianto e che ha fatto male l'installazione.

    Esistono molte ditte di sedicenti esperti che millantano "materiali tedeschi" di prim'ordine, ecc.ecc..

    Il problema è che il cliente finale a volte non immagina nemmeno che la qualità delle materie prime, ammesso che sia così superiore (ti assicuro che non lo è.. ci sono prodotti cinesi migliori dei prodotti tedeschi) può essere compromessa da installatori improvvisati, incompetenti.

    La faccenda della pressione sullo scambiatore è semplice: quando si parla di pressione massima del boiler, ci si riferisce sempre al boiler pieno con lo scambiatore in pressione.

    Se tu riempi il boiler e lo metti a 10 bar e lasci vuoto lo scambiatore rischi di danneggiarlo perchè non è concepito per lavorare con una pressione "esterna" così tanto differente a quella al suo interno. Parliamo di casi limite, di norma differenze nell'ordine di 2-3 bar non fanno danni.

    Cerca di procurarti il foglio di istruzioni del boiler, è scritto tutto lì.

    Puoi dirci che marca è?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per capire meglio il tutto servirebbe uno schema.. anche fatto a mano per capire gli elementi in gioco.. e come sono collegati.. giusto per non sparare a zero sentenze ;)
    Magari qualche foto...

    Se l'autoclave alimenta appunto l'accumulo.. è impossibile che salti la serpentina.. piuttosto deve saltare l'accumulo.
    Se salta la serpentina.. e non ci sono ne valvole ne vasi d'espansione sicuramente è andato in sovrapressione il circuito dei pannelli..

    Ma ripeto, con uno schema è più facile da capire tutto.
     
    .
  14. sonia1111
     
    .

    User deleted


    SE MI SPIEGATE COME SI INSERISCE IN RETE LO SCHEMA DELL'IMPIANTO CHE CI HANNO CONSEGNATO LO IMMETTO IMMEDIATAMENTE. IL NOME DELL'AZIENDA CON TUTTI I CERTIFICATI DI GARANZIA LI POSSO FARE VEDERE A TUTTI QUELLI CHE LI VORRANNO VEDERE NELLE MAIL PRIVATE PER EVITARE CHE INFORMAZIONI RISERVATE, POSSANO ANDARE IN MANI SBAGLIATE.
    iN OGNI CASO MI STO FACENDO UNA GROSSA CULTURA TECNICO GIUDIZIARIA SULLA MATERIA E MI AUGURO CHE LA MIA ESPERIENZA POSSA EVITARE PROBLEMI AD ALTRI. CHIUNQUE NE ABBIA BISOGNO DI INFORMAZIONI IN MATERIA BASTA CONTATTARMI TRAMITE L'AMMINISTRATORE.
     
    .
  15. turbogen
     
    .

    User deleted


    ciao sonia, nella schermata che ti appare per rispondere, poco sotto allo spazio in cui scrivi la risposta, c'è l'opzione scegli file, cliccandola puoi scegliere il file dal tuo compiuter e caricarlo nel forum.ciao
     
    .
31 replies since 17/9/2011, 07:51   1974 views
  Share  
.