Rotex - pendenza tubazioni di collegamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mloris
     
    .

    User deleted


    salve,
    le tubazioni di collegamento tra l'accumulo Rotex sanicube ed i collettori solari devono avere una pendenza di almeno 2% per favorire lo svuotamento.
    se una parte intermedia di questa tubazione ( circa 3 metri che attraversano un locale interno ) non può essere inclinata ma deve essere orrizzontale, può creare problemi?
    secondo me no... l'importante è che i collettori siano a secco ?!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    anche i collettori devono essere inclinati, non solo la tubazione.

    nella parte piana un pò d'acqua si ferma, ma non da problemi.
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 9/9/2011, 15:44) 
    anche i collettori devono essere inclinati, non solo la tubazione.

    nella parte piana un pò d'acqua si ferma, ma non da problemi.

    si anche i collettori certo.
    ok, grazie della risposta!!!
    ...
    approfitto, sulle apparecchiature Rotex sul listino che sconto viene praticato ad un'istallatore?

    saluti
     
    .
  4. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se una parte intermedia di questa tubazione ( circa 3 metri che attraversano un locale interno ) non può essere inclinata ma deve essere orrizzontale

    Possono esserci problemi di svuotamento e di riempimento dell'impianto.
     
    .
  5. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (troccola @ 16/9/2011, 20:52) 
    CITAZIONE
    se una parte intermedia di questa tubazione ( circa 3 metri che attraversano un locale interno ) non può essere inclinata ma deve essere orrizzontale

    Possono esserci problemi di svuotamento e di riempimento dell'impianto.

    scusa?? cosa vuoi dire??
    eventualmente un pò di acqua rimarrebbe nel tubo orrizzontale nella parte bassa dell'impianto di svuotamento... non vedo problemi di surriscaldamento o formazione di ghiaccio...
     
    .
  6. troccola
     
    .

    User deleted


    Se rimane un po di acqua nei tubi, può rimanere anche acqua nei pannelli. Quando la pompa si arresta l'acqua risale dal tubo di mandata e scende tutta dal tubo di ritorno che ha un diametro maggiore, i tratti orizzontali ostacolano lo svuotamento dell'impianto e i sifoni lo impediscono. Secondo me se tratti sono perfettamente orizzontali dovrebbe funzionare bene comunque ma se sono leggermente in contro pendenza possono esserci problemi di svuotamento.

    Il mio impianto ha tutti i tubi con una pendenza superiore al 2% eppure non sempre si svuota e non ho ancora capito il perché.

    Ciao,
     
    .
  7. sunheat
     
    .

    User deleted


    come sono le sezioni dei tubi che hai utilizzato troccola?
     
    .
  8. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (troccola @ 17/9/2011, 22:04) 
    Il mio impianto ha tutti i tubi con una pendenza superiore al 2% eppure non sempre si svuota e non ho ancora capito il perché.

    Ciao,

    ma ti dà qualche problema ??
     
    .
  9. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    come sono le sezioni dei tubi che hai utilizzato troccola?

    Le sezioni sono quelle consigliate da Rotex 16X2 il ritorno alle pompe e 15X2,5 la mandata.
    Il problema è che l'impianto non si svuota subito ma circa dopo mezzora però forse ho capito il perchè, l'allungamento dei tubi in PEX provoca dei sifoni all'interno della canalina di passaggio ma non ne sono sicuro...
     
    .
8 replies since 9/9/2011, 10:40   428 views
  Share  
.