dimensionare solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mloris
     
    .

    User deleted


    salve,
    vorrei installare 1 impianto solare termico,
    in famiglia siamo in 4 e l'ACS scorre a volontà...
    attualmente viene prodotta con una caldaia a gasolio ( annualmente spendo circa 450€ ) mentre per il riscaldamento mi avvalgo di una caldaia a legna che svolge egregiamente il suo dovere.
    L'abitazione è di circa 160mq con due falde rivolte a est ed a ovest.
    Sulla falda est istallerei tubi sotto vuoto SHCMV ed in centrale termica 1 serbatoio da 300-400 litri.
    la falda ha una pendenza di 30° e la casa è a Udine.
    domanda:
    - quanti tubi e di che tipo ( marca modello etcc ) mi consigliate?
    - quanti litri il serbatoio?

    ha senso sovradimensionare i tubi sottovuoto ruotandoli verso sud diciamo a 60% per integrare un pochino il riscaldamento nei mesi freddi? forse d'estate creano troppo calore e andrebbero spesso il sovratemperatura...

    ringrazio ...
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Udine non è località baciata dal sole, quindi scordati l'integrazione al riscaldamento specie se usi termosifoni.
    Potresti invece integrare il solare termico con la caldaia a legna.
    Serbatoio doppio scambiatore da 300 litri, l'inferiore collegato a 30 tubi SHCMV, che posi lungo la linea della falda a est e ruoti di 60° intorno al loro asse, quello superiore collegato alla caldaia a legna come fosse un termosifone.
    Avresti così un solo generatore per riscaldamento e ACS.
    Nelle mezze stagioni accendi la caldaia a legna per portare l'ACS in temperatura.
    Così in estate se proprio il sole latita per più giorni.
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/9/2011, 16:38) 
    Udine non è località baciata dal sole, quindi scordati l'integrazione al riscaldamento specie se usi termosifoni.
    Potresti invece integrare il solare termico con la caldaia a legna.
    Serbatoio doppio scambiatore da 300 litri, l'inferiore collegato a 30 tubi SHCMV, che posi lungo la linea della falda a est e ruoti di 60° intorno al loro asse, quello superiore collegato alla caldaia a legna come fosse un termosifone.
    Avresti così un solo generatore per riscaldamento e ACS.
    Nelle mezze stagioni accendi la caldaia a legna per portare l'ACS in temperatura.
    Così in estate se proprio il sole latita per più giorni.

    Grazie della risposta, avevo già pensato di integrare l'acs con la caldaia a legna.
    Ho fatto uno schema della centrale che vorrei realizzare che allego. Manca qualche dispositivo ma per farvi capire la logica penso vada bene.
    In centrale aggiungerei 1 bollitore da 300lt. per ACS, 1 da 600lt. come accumulo per la caldaia a legna e l'impianto solare termico.
    La caldaia a gasolio non la vorrei più utilizzare ma visto che cè la utilizzerei in caso di "pigrizia". Questa infatti riscalda sia l'accumulo per il riscaldamento e produce ACS.
    Durante l'inverno devio manualmente L'ACS prodotta dal solare ( che potrebbe avere una temperatura non sufficiente... ma che un pò aiuta ) verso l'accumulo della caldaia a gasolio.
    Inoltre avrei in mente un'altra cosa da fare; Se durante l'inverno la temperatura dell'accumulo ACS prodotta dal solare è maggiore della temperatura nell'accumulo del riscaldamento lo scambiatore nell ACS potrebbe cedere il calore e quindi ci sarebbe un' integrazione al riscaldamento ( sarà un'aiuto minimo ma in qualche bella giornata di sole invernale forse la cosa accadrà ??!!! )

    Fate le Vs. osservazioni .... ringrazio ancora...

    Edited by mloris - 5/9/2011, 10:07
    Attached Image
    RID 1314995260

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    A Udine non accadrà mai.
    Metti un accumulo da 300 litri anche per la cadaia a legna.
     
    .
  5. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 3/9/2011, 21:18) 
    A Udine non accadrà mai.
    Metti un accumulo da 300 litri anche per la cadaia a legna.

    l'ho messo da 600 litri.... è troppo secondo te?
    la norma dice di calcolare 50-70litri per kw prodotto dalla caldaia...
    pensando ad una potenzialità max di 20kw * 70 = 1400 litri...

     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi aggiungere anche i 150 litri della caldaia, che essendo a bordo e progettato di fabbrica, rappresentano un ottimo volano termico.

    ps diminuisci l'immagine in larghezza intorno agli 800 pixel.
     
    .
  7. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/9/2011, 10:01) 
    Devi aggiungere anche i 150 litri della caldaia, che essendo a bordo e progettato di fabbrica, rappresentano un ottimo volano termico.

    ps diminuisci l'immagine in larghezza intorno agli 800 pixel.

    Naaaaaaaaa attualmente con il solo accumulo della caldaia a legna di 150 litri l'autonomia è scarsa.
    fidati.... metterò un'accumulo di almeno 600 litri ...
    siccome sono testardo ... :) penso pure di mettere 40 tubi sottovuoto infatti, quando ho una produzione elevata di calore dal solare termico posso sempre riscaldare anche l'accumulo del riscaldamento. In totale i 40 tubi dovrebbero riscaldare 300+600 litri di acqua e potrei anche azionare il termoconvettore della taverna per disperdere un pò di calore.

    Visto il livello di automazione che vorrei eseguire, stò pensando di utilizzare il PLC della Siemens LOGO....

    chiedo, i tubi sottovuoto ( non HP ) vengono anche prodotti da aziende note? Viessmann.. Vaillant...
     
    .
6 replies since 2/9/2011, 15:19   387 views
  Share  
.