Acquistare senza fregature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gemarco @ 9/11/2011, 13:23) 
    Credo sarà il mercato a ridimensionare i prezzi in pochi anni, maggior costo di costruzione = minor costo dei terreni, se non calano non vendono!

    Il problema è che oggi il valore dei terreni è ancora rapportato al costo di costruzione di edifici non efficienti, la normativa sempre + restrittiva, le bollette che aumentano, i prezzi di vendita che oltre un certo limite non possono andare.....

    Tra due gg ho un incontro proprio con i proprietari di un terreno, se firmano l'incarico inizio con la prog. di un edificio passivo, se riesco a portare avanti la cosa vi faccio sapere

    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate

    saluti


    Naturalmente cosa ne pensate del costo dei terreni

    Diciamola tutta, i costi chiaramente per la costruzione di una casa con certi requisiti è notevole.
    Credo che si possa partire da un 1300/1400 €/mq in su, poi aggiungo oneri, spese professionista, costo del terreno.
    Gli impresari per quel che si dica, a suo tempo hanno fatto i soldi, ora il periodo di vacche magre colpisce anche loro, anche se noto che c'è comunque la tendenza a volerci guadagnare come una volta.
    Credo che se uno non ha già il terreno, costruire diventa una sorta di miraggio.
    La difficoltà è poi trovare lotti edificabili e nella mia zona sta diventando un problema.
    Il Piano casa, per quanto sia stato criticato inizialmente, ha comunque portato un certo contributo a muovere un pò il mercato, almeno nel Veneto.
    Non sarebbe male se qualcuno riportasse in base a proprie esperienze i costi di costruzione al mq o mc.
    Bye
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 26/11/2011, 10:20) 
    Non tutti i clienti hanno hanno questa sensibilità e sopratutto le disponibilità economiche per costruirsi una casa come la tua.

    non va bene fa i conti in tasca agli altri ma da quel che vedo per gli iphone e le abarth i soldi si sprecano subito volentieri , mentre per la Casa si preferisce sprecarli negli anni (vivendoci pure cosi cosi) piuttosto che investirli bene subito e viverci piu confortevolmente. ogniuno le sue priorita'
     
    .
  3. gemarco
     
    .

    User deleted


    Invece qui da me era un problema, ora iniziano a saltare fuori e non vanno neppure a ruba, stanno pure cominciando a calare di prezzo almeno per quello che vedo io.
    CITAZIONE
    Diciamola tutta, i costi chiaramente per la costruzione di una casa con certi requisiti è notevole.
    Credo che si possa partire da un 1300/1400 €/mq in su, poi aggiungo oneri, spese professionista, costo del terreno.

    Appunto, devono calare di prezzo i terreni edificabili, chiaramente questo avverrà prima, per ovvie ragioni di mercato, nelle zone con meno fame di questi! Se mi cerchi 1000 mq in centro a Verona la vedo dura trattare il prezzo!

    thenemis ha centrato il problema, è solo questione di cultura!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gemarco @ 26/11/2011, 12:52) 
    Invece qui da me era un problema, ora iniziano a saltare fuori e non vanno neppure a ruba, stanno pure cominciando a calare di prezzo almeno per quello che vedo io.
    CITAZIONE
    Diciamola tutta, i costi chiaramente per la costruzione di una casa con certi requisiti è notevole.
    Credo che si possa partire da un 1300/1400 €/mq in su, poi aggiungo oneri, spese professionista, costo del terreno.

    Appunto, devono calare di prezzo i terreni edificabili, chiaramente questo avverrà prima, per ovvie ragioni di mercato, nelle zone con meno fame di questi! Se mi cerchi 1000 mq in centro a Verona la vedo dura trattare il prezzo!

    thenemis ha centrato il problema, è solo questione di cultura!

    La penso diversamente ma spero di sbagliarmi.
    Comunque le regole di mercato di questi tempi le lascerei stare .... visto che cosa sta succedendo
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Io per non sbagliare stò cercando di costruire a prezzo standard, mi faccio i lavori che riesco in economia e così provo a mantenere un poco più basso il costo di costruzione.
    Rimane il fatto che in Italia manca proprio la mentalità !
    Io ho deciso di investire sulla casa, per me, per la mia famiglia e soprattutto per dare un futuro migliore ai miei figli !
     
    .
  6. gemarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La penso diversamente ma spero di sbagliarmi.
    Comunque le regole di mercato di questi tempi le lascerei stare .... visto che cosa sta succedendo

    Che ora il mercato sia falsato dalla situazione è certamente vero, ma non puoi non considerare la regola che sta alla base del commercio.

    Ti faccio un esempio, qui dove abito io si trovano ancora annunci per la vendita di abitazioni che hanno 30/40 anni ad un costo quasi paragonabile al nuovo, ti sembra possibile? Il bello è che fino al 2008 venivano anche vendute a queste cifre!
    Allo stesso modo fino a pochissimo tempo fa venivano vendute abitazioni nuove in classe z al maggior prezzo valutato in base alla zona.
    Dato per scontato che oltre certi costi non si può andare per ovvie ragioni basate sul potere d'acquisto che oltretutto è destinato a calare, le uniche voci nei costi di realizzazione di un edificio sul quale "il mercato" può incidere significativamente sono in primis il costo della materia prima "terreno edificabile" e in piccola parte sul "ricarico" dell'imprenditore", sono solo questi i costi che possono modificarsi nel tempo, o almeno io la penso cosi
    CITAZIONE
    Io per non sbagliare stò cercando di costruire a prezzo standard, mi faccio i lavori che riesco in economia e così provo a mantenere un poco più basso il costo di costruzione.
    Rimane il fatto che in Italia manca proprio la mentalità !
    Io ho deciso di investire sulla casa, per me, per la mia famiglia e soprattutto per dare un futuro migliore ai miei figli !

    Fai molto bene S. Bergo
    p.s. non mi hai ancora detto quanto pesa quel carpone che hai in mano!

    Ripensandoci bene con un cliente cosi potrebbe calare anche il costo della prestazione professionale! :wub:

    Saluti a tutti :bye1.gif:
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    O.T. Son quasi 18 kg. di pura potenza !
     
    .
  8. Login1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemarco @ 28/11/2011, 10:50) 
    Ti faccio un esempio, qui dove abito io si trovano ancora annunci per la vendita di abitazioni che hanno 30/40 anni ad un costo quasi paragonabile al nuovo, ti sembra possibile? Il bello è che fino al 2008 venivano anche vendute a queste cifre!
    Allo stesso modo fino a pochissimo tempo fa venivano vendute abitazioni nuove in classe z al maggior prezzo valutato in base alla zona.
    Dato per scontato che oltre certi costi non si può andare per ovvie ragioni basate sul potere d'acquisto che oltretutto è destinato a calare, le uniche voci nei costi di realizzazione di un edificio sul quale "il mercato" può incidere significativamente sono in primis il costo della materia prima "terreno edificabile" e in piccola parte sul "ricarico" dell'imprenditore", sono solo questi i costi che possono modificarsi nel tempo, o almeno io la penso cosi

    C'è un inquilino nel condominio in cui attualmente abito (vecchio di oltre 40 anni) che vuol vendere un appartamento ad un prezzo che sarebbe stato assurdo anche nel 2008, e il bello è che è pure convinto di prenderli :rotflmao.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    domanda ed offerta fanno il prezzo.

    si può incidere sull'una e sull'altramcon le norme, ma molte volte neppure queste fanno la differenza.

    se mettesserò una tassa del 2% annuo sul valore di mercato dei terreni edificabili, per fare un esempio, probabilmente i prezzi si raffredderebbero.

    allo stesso modo se tassassero le case secondo la loro classificazione energetica.
     
    .
  10. russo70
     
    .

    User deleted


    il prezzo reale degli immobili (non quello che chiedono ma quello che andranno a realizzare, tranne rare eccezioni, fra 1 anno) e' quello attuale...fino al 2008 c'era l'euforia in ogni settore (se non lo compri tu lo prende quello "dietro" di te)!!! E' finita la baggia, la banche hAnno stretto i cordoni della borsa e prima gli italiani se ne accorgeranno e si adegueranno e meglio sarà! I terreni costavano/costano uno sproposito...pagati per il 40/50% in nero (perche' con il privato si paga l'imposta di registro non detraibile)...le imprese non acquistavano se non prevedevano un utile di almeno il 30%....e così andando...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che è poi tutto relativo.. nel senso.. se io ho una cosa, non ho bisogno di liquidità e la voglio vendere ad una cifra... e non ho fretta, il libero mercato si imporrà sulla mia vendita..

    Esempio assurdo...
    Ho una vecchia uno diesel.. il primo modello.. 86.. (forse pure prima), la voglio vendere a 20.000euro.. se trovo il pazzo che me la compra.. il mercato ci può fare poco? oppure sbaglio?
    Piuttosto che venderla a meno non la vendo... (ovvio che non devo stressare se non la vendo)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Concordo con Frinqui, il prezzo lo fa spesso il mercato ma non solo.
    Di una casa, un appartamento, un terreno edificabile a volte ci si può innamorare e se ci sono le disponibilità chi compra non guarda il prezzo di mercato ...............
    Ci sono cose che per fortuna vanno a pelle.
    Ognuno di noi, in generale attribuisce valori diversi alle stesse cose .... o sbaglio
     
    .
  13. russo70
     
    .

    User deleted


    il vostro discorso non fa una piega ma io parlavo del mercato immobiliare in generale e non dei singoli casi...il famoso "innamorato" e' sempre più difficile da trovare, oggi chi compra ha molte possibilità fra cui scegliere e nella maggior parte dei casi gira come un pazzo finché non trova il prezzo "corretto" cioè non da amatore! Naturalmente mi riferisco ad immobili "normali" non pezzi pressoché unici! Saluti Andrea
     
    .
  14. Login1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/11/2011, 14:34) 
    Aggiungo che è poi tutto relativo.. nel senso.. se io ho una cosa, non ho bisogno di liquidità e la voglio vendere ad una cifra... e non ho fretta, il libero mercato si imporrà sulla mia vendita..

    Esempio assurdo...
    Ho una vecchia uno diesel.. il primo modello.. 86.. (forse pure prima), la voglio vendere a 20.000euro.. se trovo il pazzo che me la compra.. il mercato ci può fare poco? oppure sbaglio?
    Piuttosto che venderla a meno non la vendo... (ovvio che non devo stressare se non la vendo)

    Credo che "il pazzo che te la compra" sia una figura in rapida estinzione.
    Poi, un conto è parlare di un'abitazione che si trova in un luogo caratteristico o in un contesto paesaggistico particolare, cose diametralmente opposte al classico appartamento.
     
    .
  15. Login1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 26/11/2011, 10:20) 
    Consiglio spassionato nel caso di costruzioni nuove
    1) presentati con un tecnico di fiducia e vedrai che prima di dire delle "castronate", l'immobiliare o l'impresario ci pensa sopra.
    2) informati sull'impresa che ha costruito, tramite tuo tecnico o conoscenze, per verificare l'affidabiltà dell'impresa ( se ha fatto cazzate con lavori precedentemente eseguiti )
    3) non fidarti di quello che dicono, ora tutti si riempiono la bocca di classe a, classe b senza neppure sapere in realtà che cosa significa
    4 ) fatti dare la relazione tecnica fatta dal termotecnico e consegnata in comune, dove sono descritti le varie stratigrafie dei muri, solai, serramenti, ecc, per requisiti d'isolamento e acustici
    5 ) verifica le date del permesso di costruire, quando è stato presentato in comune perchè è a quella data che fanno riferimento i limiti di trasmittanza e prestazione energetica del fabbricato e non alla data di fine lavori ( se per esempio il progetto è stato presentato 3 anni fà, è a quella data che il costruttore e progettista fanno riferimento per i limiti d'isolamento previsti dalla legge, quindi valori più bassi di quelli previsti attualmente )
    6 ) valuta il n. di appartamenti del fabbricato, se necessita di amministratore condominiale ( non ricordo se da 6 in su ) e considera le eventuali spese condominiali, che per quanto dicano gli agenti immobiliari non sono mai poche e vanno ad essere dei costi aggiuntivi annui
    Spero di esserti stato di aiuto e auguri per l'eventuale acquisto

    Grazie dei consigli, sempre ben accetti.
    Per quanto riguarda il punto 4, queste relazioni le posso reperire in comune o mi devo rivolgere direttamente all'impresario?
    Eventualmente possono rifiutarsi di farmele avere?
     
    .
45 replies since 27/8/2011, 20:10   1250 views
  Share  
.