Acquistare senza fregature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Login1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    è il mio primo post, e spero di non aver sbagliato sezione. :)
    In soldoni, sono alla ricerca di un appartamento dove andrei a vivere da solo (provincia di Vicenza).
    Ho già visionato più di un immobile, ma ho sempre il timore di non fare un buon acquisto.
    Di appartamenti ce ne sono un'infinità, peccato però che non li si possa proprio definire costruiti a regola d'arte (soprattutto quelli del boom edilizio).
    Mi è capitato più di un caso in cui ero andato a trovare amici e, purtroppo per loro, le pareti sembravano di cartongesso tanto si sentivano i rumori dei vicini, lo stesso posso supporre dell'isolamento termico.

    A vostro giudizio come dovrei comportarmi per valutare un eventuale acquisto?
    Pensavo di rivolgermi ad un conoscente che lavora nell'edilizia e magari fargli visionare le 3-4 soluzioni che ritengo interessanti ma non so se sia sufficiente...
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    Io per questo motivo ho fatto casa da zero.
    Se posso darti un consiglio, cerca appartamenti recenti, dovrebbero essere fatti meglio, chiedi la certificazione energetica e quando hai trovato qualcosa posta i dati e vedrai che i consigli arrivano.

    Ciao
     
    .
  3. Login1
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta :)
    Il problema principale, come molti immagino, è che non navigo nell'oro, senza contare che devo fare tutto da solo (il mio reddito e quei pochi risparmi che ho).

    Addirittura avevo pensato di acquistare un'abitazione vecchia (30-35 anni) sperando di uscirne con un buon prezzo. Poi pensandoci meglio ho desistito, classe energetica pari a zero e sicuramente più di una sorpresa da impianti vari e struttura.

    Il bello è che di appartamenti vuoti ce ne sono a vagonate, peccato però che: o fanno schifo, oppure hanno prezzi allucinanti se costruiti con un minimo di decenza.

    Ultima cosa, se vado in un'agenzia immobiliare e chiedo i certificati energetici delle soluzioni a cui sono interessato, sono tenuti a darmeli oppure no? Oltre a questo che altro posso richiedere?

    Edited by Login1 - 27/8/2011, 22:38
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...pareti che sembrano di cartongesso tanto che si sentono i vicini...il divisorio in cartongesso isola acusticamente bene quanto un muro di forati...se fatto bene...se non meglio. Secondo me devi chiedere quando vai ad informarti, certificazione energetica e come è stato costruito! Compra nuovo o meglio terreno e fattela fare!
     
    .
  5. Login1
     
    .

    User deleted


    Ho scritto così perchè quelle volte in cui sono stato in luoghi con divisori in cartongesso avevano lo stesso isolamento acustico di un foglio di carta. Almeno da me, giusto o sbagliato che sia, è un luogo comune paragonare l'isolamento del cartongesso al nulla.
    Sono stato in due agenzie immobiliari e chiedendo informazioni sulle classi energetiche degli edifici sono scesi entrambi dalle nuvole :dots.gif:
    " l'appartamento è del 2006, quindi dovrebbe (dovrebbe?) essere un classe B..."
    "questo ha dei buoni isolamenti quindi è sicuramente una classe alta..."
    "Questo ha i divisori isolati acusticamente (come se fosse un pregio riservato a pochi) e le finestre hanno i doppi vetri con un bello spessore (mi ha fatto la misura ad occhio con la mano)..."
    Mi sembrava di essere all'asilo; persone che su domande lecite e scontatissime si arrampicavano sugli specchi.
    Stasera vado in un'altra agenzia, vi terrò informati perchè se la professionalità generale è questa c'è veramente da mettersi a ridere :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le agenzie immobiliari, vendono e basta.. non sanno neppure da che parte sono girate.
    Non sanno che documenti servono.. e per loro l'importante è concludere e portare a casa l'obolo... se la casa è un rottame, ha degli abusi o simili.. spesso tralasciano per scaricare il problema al successivo acquirente.
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    Ocio Fringui...come per tutte le professioni, non facciamo di tutta l'erba un fascio ;) ...
    Ti dirò, io ho un'agenzia immobiliare e quando spiego ai miei clienti le caratteristiche costruttive e impiantistiche che devono essere presenti per raggiungere una certa classe energetica (vera o presunta che sia), la maggior parte quasi non ascolta quello che dico o comunque non con l'interesse che meriterebbe l'argomento!
    Dobbiamo avere tutti più pazienza...se è vero che neppure la maggior parte dei costruttori sa come edificare un immobile efficiente, ci può pure stare che un "povero" agente immobiliare :P
    inciampi su qualche dettaglio tecnico di "secondaria importanza" hihihi
    Comunque per tagliare la testa al toro....da gennaio 2012 sarà obbligatorio inserire, negli annunci immobiliari, la classe energetica del fabbricato...così prima ancora di entrare in agenzia si avranno le idee un pò più chiare!!!
    Saluti Andrea
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Parlavo della maggioranza incontrata ;)
    Scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione.
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    Ma che offeso, ci mancherebbe :P
    Sono abituato...dopo usurai e assicuratori :D siamo la categoria con la peggior reputazione d'italia hehehe
     
    .
  10. Login1
     
    .

    User deleted


    Sono andato a vedere alcune soluzioni direttamente con un costruttore raccomandatomi da un amico di fiducia.
    Mi ha fatto vedere varie soluzioni, tra l'altro costruite rispettando normative diverse (mi diceva che c'è stato un bel periodo di tempo in cui le normative cambiavano praticamente ogni anno).
    Parlando di muratura esterna, le soluzioni proposte erano due: muro in poroton da 38cm con 4cm di cappotto, oppure muro in poroton da 30cm con 8cm di cappotto. Ovviamente le due soluzioni hanno costi netamente differenti.
    M'interessava però capire, se possibile, quella che può essere la differenza energetica tra le due soluzioni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per curiosità, quale costa di +?

    Valori ipotetici...
    38+4= U struttura 0.384, sicuramente + inerzia termica.
    30+8= U struttura 0.276, + isolante ma meno inerzia.

    Potrebbero non essere valori precisi perchè ho ipotizzato l'isolamento e intonaco... ma la differenza grossomodo potrebbe essere quella.
     
    .
  12. Login1
     
    .

    User deleted


    Costa di più il 30+8.
    Comunque, traducendo i tuoi dati per un non addetto ai lavori, che significherebbe? :D

    Tieni poi conto che la mia zona è:
    Zona climatica E
    Gradi giorno 2264

    M'interessava capire se già il 38+4 si rivela un buon isolamento.
    Tieni inoltre conto, togliendo sabato e domenica, che a casa ci sono solo per cenare e dormire.

    Edited by Login1 - 4/9/2011, 19:46
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    La trasmittanza delle pareti non dice nulla...va vista quella del tetto del pavimento e delle finestre...
     
    .
  14. Login1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 4/9/2011, 19:31) 
    La trasmittanza delle pareti non dice nulla...va vista quella del tetto del pavimento e delle finestre...

    posso provare a chiedere al costruttore cosa ha messo e cosa metterà (le finestre ancora non ci sono).
    Tieni comunque conto che sopra c'è un altro appartamento, mentre sotto ho i garages.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Fondamentali entrambi...il primo solaio per non regalare calore a madre natura ed il secondo per non regalare all'inquilino di sopra...Le finestre poi...oltre alla qualità dell' infisso è fondamentale la posa...informati chi li poserà e vai a farci due chiacchiere...
     
    .
45 replies since 27/8/2011, 20:10   1250 views
  Share  
.