Acquistare senza fregature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Per la zona climatica E sul nuovo, il Decreto 59 prevede una tramittanza U minima pari a 0,34 per le pareti verticali.
    Quindi il costruttore DEVE rispettare questo valore, altrimenti è un fuorilegge.

    La trasmittanza dei pavimenti è pari a 0,33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Inoltre, adesso è obbligatoria la certificazione energetica, quindi avrai un dato preciso della casa.. purtroppo un dato su una costruzione su carta, non su misure e verifiche fatte in cantiere.
     
    .
  3. Login1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/9/2011, 09:56) 
    Per la zona climatica E sul nuovo, il Decreto 59 prevede una tramittanza U minima pari a 0,34 per le pareti verticali.
    Quindi il costruttore DEVE rispettare questo valore, altrimenti è un fuorilegge.

    La trasmittanza dei pavimenti è pari a 0,33

    Questi appartamenti sono nuovi, ma iniziati 3 o 4 anni fa, quindi la normativa fa riferimento a quel periodo, questo è quanto mi ha spiegato. Difatti l'altra soluzione, iniziata poco più di un anno fa, ha muri da 30 con cappotto da 8.

    Riportandovi sempre quanto mi ha detto, quando ha iniziato quegli appartamenti, per rientrare nella normativa allora in vigore gli bastava fare il muro in poroton da 38; ma visto e considerato che le normative continuavano a cambiare ha preferito inserire anche il cappotto da 4 per non trovarsi poi con appartamenti già termicamente "superati".
     
    .
  4. gemarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre, adesso è obbligatoria la certificazione energetica, quindi avrai un dato preciso della casa.. purtroppo un dato su una costruzione su carta, non su misure e verifiche fatte in cantiere.

    E' vero, ma se gli acquirenti cominciano a far verificare gli immobili?
    Facciamo iniziare l'anno nuovo e quando le persone cominceranno a masticare le classi energetiche allora qualche causetta credo che uscirà
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Penso che di acqua sotto i ponti (anche se in questi giorni ce n'è tanta) ne dovrà passare prima che la gente inizierà a masticare le classi energetiche e soprattutto la verifica certa della stessa... io sono anni ormai che spacco i marroni a tutti con queste cose.. e vengo ancora snobbato e ignorato da molti.. le frasi che mi fanno venire i brividi sono..

    No troppo coibentato.. a cosa serve??!?!?!
    Nooo casa passiva è troppo.. non vorrei arrivarci.
    Nooo la VMC no, io voglio poter aprire le finestre...


    PS dovremmo fare un posto in evidenza con queste frasi ;)
    Tipo lo stupidario energetico :woot:
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    sorvolando sulle maestranze e posa del tutto ...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 8/11/2011, 11:04) 
    sorvolando sulle maestranze e posa del tutto ...

    e qui bisogna essere dei 747... c'è da piangere amare lacrime :crybaby.gif:
     
    .
  8. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 8/11/2011, 11:07) 
    e qui bisogna essere dei 747... c'è da piangere amare lacrime :crybaby.gif:

    Scusa margiop fammi capire...vorresti essere un boeing??? :rotflmao.gif: ;)

    Concordo con fringui che, purtroppo, noi italiani siamo ben lontani dall'aver sviluppato la sensibilità verso questi argomenti!! :cry:
     
    .
  9. alby1982
     
    .

    User deleted


    A noi italiani piace avere la casa grande e bella da vedere con un bel LCD in sala, tante vetrate, tanto design e poi 17 gradi in casa e una stanza più calda (magari quella dell'LCD dove vivere l'inverno tipo monolocale scaldata a 19.8 gradi. Perchè poi se parli di risparmio energetico ti viene detto "tanto consumano tutte uguale, le classi energetiche son balle".
    D'altra parte ho sempre detto che è un paese di vecchi e giustamente i vecchi vivono di ricordi e non di innovazione...ma chissà, forse qualcosa cambierà...sempre in ritardo rispetto ai nostri vicini di casa, ma ce la possiamo fare...forse.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho amici che non credono alle case passive, sembra di parlare di marziani e cose simili..
    Il giorno che riuscirò a farla.. sarà una casa demo per chiunque conosco ;)
    E fuori metterò un pannello a led enorme con il consumo annuo e la temperatura interna media!!
    E ovviamente, l'indirizzo del forum ;)
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alby1982 @ 8/11/2011, 22:59) 
    A noi italiani piace avere la casa grande e bella da vedere con un bel LCD in sala, tante vetrate, tanto design e poi 17 gradi in casa e una stanza più calda (magari quella dell'LCD dove vivere l'inverno tipo monolocale scaldata a 19.8 gradi.

    ot si trova in rete quanto possono "scaldare", energia fornire, i vari elettrodomestici ?
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Il problema più grosso non sono i comittenti ma le imprese che non ne vogliono proprio sapere di sentir parlare di case a bassissimo consumo, diciamo che una grande mano gliela danno anche i tecnici ! Inoltre i costi in più per andare in meglio se li cucca tutti il comittente e io che ne sto facendo una posso tranquillamente dirti che sono ben di più dei 10-25 % che tutti dicono, nessuno ti aiuta per quello che fai al pieneta .......... speriamo in un cambiamento migliore per il futuro, da parte di tutti.
    Il problema è sempre quello della mentalità che qui in Italia è ferma al medioevo e guai a cambiarla ......... come sempre si ha paura del nuovo !
    Che paese di M...A !
     
    .
  13. gemarco
     
    .

    User deleted


    Credo sarà il mercato a ridimensionare i prezzi in pochi anni, maggior costo di costruzione = minor costo dei terreni, se non calano non vendono!

    Il problema è che oggi il valore dei terreni è ancora rapportato al costo di costruzione di edifici non efficienti, la normativa sempre + restrittiva, le bollette che aumentano, i prezzi di vendita che oltre un certo limite non possono andare.....

    Tra due gg ho un incontro proprio con i proprietari di un terreno, se firmano l'incarico inizio con la prog. di un edificio passivo, se riesco a portare avanti la cosa vi faccio sapere

    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate

    saluti


    Naturalmente cosa ne pensate del costo dei terreni
     
    .
  14. gemarco
     
    .

    User deleted


    Sempre preso dalle discussioni su involucri e risparmio energ. noto ora la regina che hai in braccio Stefano, è enorme, ma quanto pesa?
    Sono pure io appassionato, ma tra quelli che lottano nelle 3 ore di gara con il coltello tra i denti!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Login1 @ 1/9/2011, 12:40) 
    Ho scritto così perchè quelle volte in cui sono stato in luoghi con divisori in cartongesso avevano lo stesso isolamento acustico di un foglio di carta. Almeno da me, giusto o sbagliato che sia, è un luogo comune paragonare l'isolamento del cartongesso al nulla.
    Sono stato in due agenzie immobiliari e chiedendo informazioni sulle classi energetiche degli edifici sono scesi entrambi dalle nuvole :dots.gif:
    " l'appartamento è del 2006, quindi dovrebbe (dovrebbe?) essere un classe B..."
    "questo ha dei buoni isolamenti quindi è sicuramente una classe alta..."
    "Questo ha i divisori isolati acusticamente (come se fosse un pregio riservato a pochi) e le finestre hanno i doppi vetri con un bello spessore (mi ha fatto la misura ad occhio con la mano)..."
    Mi sembrava di essere all'asilo; persone che su domande lecite e scontatissime si arrampicavano sugli specchi.
    Stasera vado in un'altra agenzia, vi terrò informati perchè se la professionalità generale è questa c'è veramente da mettersi a ridere :lol:

    Consiglio spassionato nel caso di costruzioni nuove
    1) presentati con un tecnico di fiducia e vedrai che prima di dire delle "castronate", l'immobiliare o l'impresario ci pensa sopra.
    2) informati sull'impresa che ha costruito, tramite tuo tecnico o conoscenze, per verificare l'affidabiltà dell'impresa ( se ha fatto cazzate con lavori precedentemente eseguiti )
    3) non fidarti di quello che dicono, ora tutti si riempiono la bocca di classe a, classe b senza neppure sapere in realtà che cosa significa
    4 ) fatti dare la relazione tecnica fatta dal termotecnico e consegnata in comune, dove sono descritti le varie stratigrafie dei muri, solai, serramenti, ecc, per requisiti d'isolamento e acustici
    5 ) verifica le date del permesso di costruire, quando è stato presentato in comune perchè è a quella data che fanno riferimento i limiti di trasmittanza e prestazione energetica del fabbricato e non alla data di fine lavori ( se per esempio il progetto è stato presentato 3 anni fà, è a quella data che il costruttore e progettista fanno riferimento per i limiti d'isolamento previsti dalla legge, quindi valori più bassi di quelli previsti attualmente )
    6 ) valuta il n. di appartamenti del fabbricato, se necessita di amministratore condominiale ( non ricordo se da 6 in su ) e considera le eventuali spese condominiali, che per quanto dicano gli agenti immobiliari non sono mai poche e vanno ad essere dei costi aggiuntivi annui
    Spero di esserti stato di aiuto e auguri per l'eventuale acquisto

    CITAZIONE (S. Bergo @ 9/11/2011, 08:32) 
    Il problema più grosso non sono i comittenti ma le imprese che non ne vogliono proprio sapere di sentir parlare di case a bassissimo consumo, diciamo che una grande mano gliela danno anche i tecnici ! Inoltre i costi in più per andare in meglio se li cucca tutti il comittente e io che ne sto facendo una posso tranquillamente dirti che sono ben di più dei 10-25 % che tutti dicono, nessuno ti aiuta per quello che fai al pieneta .......... speriamo in un cambiamento migliore per il futuro, da parte di tutti.
    Il problema è sempre quello della mentalità che qui in Italia è ferma al medioevo e guai a cambiarla ......... come sempre si ha paura del nuovo !
    Che paese di M...A !

    Mi dispiace ma non sono completamente d'accordo con te.
    Non tutti i clienti hanno hanno questa sensibilità e sopratutto le disponibilità economiche per costruirsi una casa come la tua.
    Ora vedremo con il Dott.Monti, come verranno calcolate le imposte sulla prima casa se sul loro effettivo valore ..... :hmm.gif:
    Ci sarà da piangere.
     
    .
45 replies since 27/8/2011, 20:10   1250 views
  Share  
.