Vendita casa..

forse ci siamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ebbene si, forse siamo alla resa dei conti, e potrei riuscire a vendere casa, idem la vicina sopra.

    Ma... ovviamente c'è un ma.
    Dato che sto sentendo pareri discordanti, cerco aiuto nel forum... o almeno sentire l'ennesima campana.

    Da quello che mi hanno detto ora per vendere casa servono 2 documenti, 1 è il certificato energetico (grossomodo la sezione del forum è corretta), l'altro (non ricordo il nome) è un certificato che attesta che la casa è apposto, nessun abuso edilizio, e cose simili.

    E' stato incaricato un geometra dalla vicina per sistemare queste cose, e visto che ha dovuto misurare tutto il gruppo di case per discrepanze senza senso :|.. è saltato fuori che il nostro ascensore, a memoria di tutti in uso comune e in comproprietà... risulta solo nostro, abusivo e ovviamente non in regola con nulla (l'ultima parte la sapevamo).

    Ora.. il geometra mi ha detto che è da sistemare l'abusivismo, e fin qui.. ed è da mettere a norma, perchè registrandolo poi deve essere al 100% apposto.

    Il discorso del geometra secondo me non fa una piega, ma secondo altri non serve.

    Ora stiamo cercando dei preventivi per sistemare il tutto, ma volevo un vostro parere sulla sua regolarizzazione totale.. e sul certificato energetico.

    Grazie ;)

    Lo so.. la sezione è un po tirata per i capelli... ma non sapevo dove altro mettere questa domanda :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 25/8/2011, 06:47) 
    l'altro (non ricordo il nome) è un certificato che attesta che la casa è apposto, nessun abuso edilizio, e cose simili.

    Certificato di agibilità / abitabilità.

    Se dice che risulta solo vostro, probabilmente lo ha visto sulle schede catastali, non saprei in che altro modo possa dire una cosa del genere.
    Se è così come minimo c'è da rifare la tua scheda e l'elaborato planimetrico.

    La cosa non va di pari passo con l'abusivismo...Strano che vi sia un ascensore (e quindi un vano ascensore presumo) senza che sia stato predisposto in progetto il posto dove è stato installato... ma tutto può essere.

    Per mettere a norma, e in base a quale norma dipende dall'anno di installazione, presumo che servirà un contratto di manutenzione con una ditta specializzata. Possibile che non l'abbiate?

    Concordo con il geometra...non tanto per lui, ma il notaio è molto più pignolo.

    p.s. in bocca al lupo per la vendita.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    ci sto passando anch'io e so' ca@@i

    1°) certificato di conformità edilizia
    2°) certificazione della classe energetica
    3°) se ci son abusi da sanare devi fare una S.C.I.A.
    4°) ti consiglio anche una visura ipocatastale se mai DISEQUITALIA ti avesse iscritto qualche ipoteca, e naturalmente senza comunicartelo

    Mi sembra comunque strano aver da anni utilizzato un ascensore con tutte le norme di sicurezza che questo comporta e scoprire che è del tutto "abusivo"....mah... :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche a me.. l'ascensore è li dagli anni 70 se non sbaglio, è monorotaia e passa a fianco ad una scala di 93 gradini!!

    Ho contattato la ditta che un tempo faceva manutenzione e mi hanno detto che non è mai esistito nulla di quell'ascensore, carte, omologazione, certificati... w l'italia.

    Ma che cavolo lo paghi a fare un notaio quando compri casa?!?!?!


    E per i più curiosi.. ecco l'ascensore ;)


    Edited by Fringui75 - 25/8/2011, 18:35
     
    .
  5. sdamy
     
    .

    User deleted


    visto che risulta abusivo è complicato toglierlo?ù

    ...i notai incassano sulla burocrazia fatta da altri, bello no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In teoria si, in pratica no.
    Abbiamo speso diversi mila euro per rifare a nuovo l'impianto elettrico solo 3 anni fa, serve casa nostra, una casa sopra e altri del gruppo di case.
    Quell'ascensore serve perchè casa di mia mamma e di altri 3 è a 98 gradini dal piano strada.. io riesco ancora a farli tutti di corsa e recuperare in pochi secondi.. mia mamma li fa in 4 riprese, gli altri 2 o 3.. dipende dall'età ;)

    La signora che abita sopra ha ancora quasi la stessa strada, quindi quell'ascensore è un bisogno, non un capriccio.. anche perchè quando devi portare su la spesa.. è una manna dal cielo.

    Quindi le ipotesi erano 2, o farlo diventare montacarichi o farlo diventare a norma come ascensore.
    Ora abbiamo chiesto dei preventivi.. vediamo se svengo ;)

    Inoltre, sempre per la vendita, diversi teorici acquirenti hanno rinunciato per via della scalinata e dell'ascensore non in perfette condizioni...
    Quindi diciamo che è un ottimo investimento l'ascensore per poter vendere la casa...

    Attendo fiducioso un preventivo.. vediamo di che morte morire.

    Doh!!! vedo solo ora la tua firma sdamy.. ahahahah prego ;)
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Sembra un trenino per andare a sciare..............Sicuro che rientri nella categoria ascensori?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 25/8/2011, 18:59) 
    serve casa nostra, una casa sopra e altri del gruppo di case.
    Quell'ascensore serve perchè casa di mia mamma e di altri 3 è a 98 gradini dal piano strada..

    AZZZ...ma è un'opera d'arte ed anche "abbastanza" in vista, quindi difficile sia abusivo

    Dovessi però sanarlo potrebbe rientrare in:
    ""Opere d’eliminazione delle barriere architettoniche
    In edifici esistenti consistenti in rampe o ascensori esterni, in altre parole in manufatti che alterino la sagoma dell'edificio.
    Trattasi d’opere a favore dei disabili.""

    Hai comunque tutta la mia solidarietà, che scontrarsi contro una burocrazia farragginosa e spesso incompetente toglie il sonno! :sick:

    Vigilanza_Edilizia.PDF
     
    .
  9. jo17771
     
    .

    User deleted


    Quello che intendevo io ma non sapevo spiegare!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Anche secondo me non serve, o meglio, se è totalmente tuo nessuno può dirti cosa e come usare un qualcosa sulla tua proprietà, una minimoto non è omologata ma su terreni privati può girare senza problemi, poi c'è da dire che l'adeguamento normativo è obbligatorio se e solo se vengono effettuate delle modifiche sostanziali all'apparecchio, altrimenti non avrebbe senso avere qualità in qualsiasi cosa se poi a causa di cambio norma questa va eliminata.
    Io ho molti clienti con attrezzature moventi autocostruite in officina propria e nonostante hanno 15 anni non sono state rottamate.
    Per me al tempo quella era un'opera di metallurgia semplice con movimentazione elettrica, se hai adeguato la parte elettrica, con relatico certificato, anche per me sei a posto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    infatti per monorack o monorotaie da vigneto non è che servano autorizzazioni, e l'aspetto normativo lo certifica il costruttore...boh..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Penso che il problema derivi dal fatto che non hanno frazionato la particella di terreno dov'è stato costruito con gli altri proprietari, ed usandolo più persone deve essere messo a norma.
    Misteri della legge italiana ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    usandolo più persone....se risulta tuo a tutti gli effetti le cose sono poche, o non lo fai usare a nessuno tranne ai familiari o ti fai fare una carta dai non familiari, in qualità di titolari di proprietà adiacenti che ne potrebbero fare uso, per lo scarico di responsabilità visti punti fondamentali o "sfrutti" il fatto che siccome serve a molti altri questi devono comprare una porzione della proprietà e poi condividere le spese di messa a norma...
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    fringui...
    dopo averci fatto vedere quelle grandi vetrate con vedute spettacolari sul lago...
    dopo aver rifatto l'impianto di riscaldamento con prove su prove...
    dopo aver pensato e realizzato il software per la climatizzazione e aver messo tutti quei sensori per la temperatura...
    ma sei sicuro che vuoi cambiare casa? :woot:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quella casa non è quella dei sensori e tutte le altre seghe mentali ;)
    E' la casa dove abitavo con mia mamma.. ora ci abita da sola e i 93 gradini iniziano a pesare.

    Sinceramente, vorrei cambiare pure quella dove abito, rifarla da zero ed eliminare tutti i problemi/difetti di questi impianti.
    Ma la moglie non è molto d'accordo.. chissà perchè ;)

    Ovviamente casa nuova mamma, software nuovo per monitorare consumi, temperature e classe energetica.. d'obbligo ;)
     
    .
18 replies since 25/8/2011, 05:47   539 views
  Share  
.