Cappotto in canna palustre

(la nuova attrazione della zona)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti, era un pezzetto che non tornavo a scrivere, impegnatissimo tra famiglia/lavoro/ristrutturazione.

    Come promesso mesi fa , posto un po' di immagini dei nostri lavori: qui il nostro cappotto quasi ultimato, due settimane di durissimo lavoro in 2/3/4 persone, dipende dai giorni.

    Come da post sono pannelli in canna palustre da 5cm, tre strati per un totale di 15cm (in realtà 16,5cm).

    Saluti a tutti!
    p1020144g
    p1020145f
    p1020146s
    p1020163
    p1020164
    p1020167q
    p1020174f
    p1020177j



    Ps:i prossimi 10 minuti liberi li userò per postare le immagini del vespaio che non ho mai postato, ed eseguito anche grazie al vostro aiuto.
    Pps: un metodo un po' migliore di copiaincollare i link da imageshack? Scusate l'ignoranza.
     
    .
  2. specialdue
     
    .

    User deleted


    per curiosita farai fare una termografia a lavoro ultimato e una prova di tenuta all'aria??
     
    .
  3. russo70
     
    .

    User deleted


    E' esattamente quello che volevo chiedere io...
    La zona delle spallette finestre è sempre delicata da trattare.
    E il raccordo muro - marciapiede come intendi realizzarlo???
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Ha fatto la capanna in falasco usata da centinaia di anni in Sardegna:
    www.paesionline.it/sardegna/cabras/..._falasco_cabras

    Anche in piena estate freschissima.
    Aggiungo pavimento in terra battuta idroregolatore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ma poi con che cosa lo...intonachi?...non la capanna di falasco...
     
    .
  6. specialdue
     
    .

    User deleted


    intonaco normale con le sue attenzioni,una volta i controsoffitti interni erano tutti cosi,con la canna di diametro superiore e gesso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...già...e non è che durassero molto...ma non erano...ancorati a nulla...hai previsto qualche tipo di supporto per l'intonaco sulla muratura sottostante?
     
    .
  8. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Allora: termografia può darsi, poi in ditta da me forse prendono lo strumento...in questo caso ne farò in ogni dove.
    Prova di tenuta, piuttosto improbabile.
    A tal proposito, cosa c'entra la prova di tenuta con il cappotto?Non riguarda soprattutto infissi e/o altre aperture?

    Comunque va intonacata normalmente,metterò un intonaco a calce naturale, con finitura ai silicati per proteggere e traspirare..il supporto è lei stessa!L'arella portaintonaco!
    Comunque io ho visitato palazzi di 150 anni con i soffitti con l'arella, erano perfetti.

    Le spallette di porte e finestre le abbiamo coibentate, come da foto.Pensando che il termotecnico se ne sbatteva di questi "piccoli" punti (mi diceva "sono inezie rispetto ai 230mq di cappotto", noi abbiamo fatto un buon lavoro credo.

    Il marciapiedi sarà autobloccante,non ne voglio più sapere di gettate e simili, sotto il cappotto verso terra (anzi ghiaia) avevo intenzione di riempire con granulato tipo perlite/argilla espansa/ecc. Alla fine questo punto non l'abbiamo curato più di tanto, sono successe tante cose improvvise e tanti problemi che alcuni punti li abbiamo un po' tralasciati. D'altronde l'autocostruzione non è molto semplice...
    Tenete conto poi che la cosa che sta veramente a cuore è la traspirabilità dell'involucro,causa problemi di umidità passati prima della ristrutturazione (per vari motivi,in gran parte eliminati) ma se la muratura dovesse ciucciare acqua, deve avere sfogo anche a rilasciarla..



    Per infine a Dott...sarebbe bello il pavimento in terra, ne ho visti di spettacolari in argilla. Per ora però ci accontentiamo dei muri idroregolatori con l'intonaco in argilla in cucina/sala e camere da letto. Tutto il resto a calce.
    Salute
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stoppaz @ 22/8/2011, 08:44) 
    Le spallette di porte e finestre le abbiamo coibentate, come da foto.Pensando che il termotecnico se ne sbatteva di questi "piccoli" punti (mi diceva "sono inezie rispetto ai 230mq di cappotto", noi abbiamo fatto un buon lavoro credo.

    Per questa affermazione dovrebbero togliergli l'abilitazione ;)
     
    .
  10. stoppaz
     
    .

    User deleted


    :-)
    Per andare contro il termotecnico(è meglio dire per fare meglio le cose) il bancale delle finestre lo taglieremo sempre con dell'arella..ma per aumentarne la resa, il tavellone di inizio (che abbiamo usato per alzarci e per portarci un po' verso l'esterno) che si vede in foto lo abbiamo riempito di argilla espansa...

    Cmq lo so...è stato piuttosto deludente in effetti...ma è alla buona, mi lascia fare un po' tutto quello che voglio e mi certifica i lavori, a me sta bene, poi è abbastanza economico.
    Tutto questo naturalmente grazie anche al forum, senza del quale avrei seguito il "termotecnico" senza pormi troppe domande, e senza fargliene soprattutto.

    Alla fine è diventato un passacarte come il geometra (a cui ho dovuto disegnare la scala interna che altrimenti mi finiva in mezzo al corridoio, ed è venuto in cantiere 2-3 volte, prima di iniziare i lavori,poi stop), ma tutti i nodi verranno al pettine, quando sarà ora di fatturare.
    ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' uno scandalo.. e poi ci chiediamo perchè si fanno ancora le case come 50 anni fa ;)
    Non sanno neppure da che parte sta andando il mondo... e loro potrebbero contribuire in modo veramente pesante.. invece.. appesantiscono e basta.
     
    .
  12. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Stoppaz,
    Gli ancoraggi con il compensato vicino alle finestre, servono per gli scuri o cosa ...
    Qualcuno dice che il legno marcisce, ma io se e impregnato non credo, anche io ho pensato al legno per questi ancoraggi.

    Dove lo hai trovato, e indicativamente quanto costa questo tipo di cappotto ...

    Saluti.
     
    .
  13. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Quelli sono tappi di okumè, la stessa essenza degli scuri, e servono per le inferriate. Sopra comunque ho fatto la stessa cosa per il fissaggio degli scuri, ma sulle spalline delle finestre.
    Comunque alla fine sono ricoperti dal cappotto più intonaco, sono protetti all'inverosimile, e sicuramente dentro non deve piovere...ho scelto l'okumè perchè non devono "muoversi" con l'umidità.

    Il prezzo di un cappotto così...ti dico che solo di canna sono 10e/mq a strato di 5cm, io ne ho tre.
    Poi ci sono tasselli (da tenerne in conto),intonaco,ecc.
    La ditta fornitrice è tra treviso e udine,dove ho preso anche calce e argilla..
    Se vuoi in privato..ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Bellissima iniziativa!!!!
    Complimenti per l' audacia e la perseveranza! Sarà un successo...
     
    .
  15. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Grazie, gli incoraggiamenti e complimenti sono sempre benvenuti, soprattutto in questo periodo...sono gli ultimi bicchieri quelli che ubriacano, si dice dalle mie parti... :-D
    Attached Image
    intonaco

     
    .
14 replies since 19/8/2011, 09:15   1830 views
  Share  
.