valvola di sicurezza impianto solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franky1976
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, mi sono iscritto a questo sito, dopo aver eseguito una ricerca in merito al problema che sto avendo, e vorrei sapere se potete darmi una mano:

    ho installato ad aprile un impianto solare termico heat pipe, serbatoio 200 lt, con 20 tubi, che funziona benissimo. il sistema č costituito da tubazione fredda di mandata, senza valvole di sicurezza, ed un'unica valvola di sicurezza sul serbatoio; il tubo caldo va a finire alla caldaia e tramite una valvola a tre vie guidata da una sonda termica gestisce il flusso in pre-riscaldo alla caldaia, o direttamente alle utenze.
    il mio problema č che ho gią cambiato una volta la valvola di sicurezza di temperatura e pressione,e continuo ad avere problemi di scarico continuo, anche di notte; non ho capito bene se il problema č la pressione di rete dell'impianto (pressione di Rete cittadina che non ho misurato), o qualcosa legato all'impianto solare in sč, o qualche altro particolare che ho trascurato nella realizzazione dell'impianto? grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Questo č un classico "problema" degli impianti solari a circolazione naturale (in particolar modo quelli a tubi che dissipano meno calore ripetto ai piani) .... la valvola t/p č un organo meccanico che si apre e chiude in base a dei valori di fabbrica, ma proprio il fatto che sia un dispositivo meccanico fa si che le reazioni siano molto lente (soprattutto se di giorno i tubi continuano a scaldare l'h2o che entra); personalmente d'estate ma anche nelle mezze stagioni, copro parzialmente i tubi in modo da avere temperature non superiori a 70°; quello che non mi torna č lo scarico notturno .... in quello potrebbe c'entrare un discorso di pressione. Qualcuno ha adottato sistemi di dissipazione alternativi come radiatori collegati al boiler.
     
    .
  3. franky1976
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta,
    anche io avevo pensato a un riduttore di pressione in mandata, ed un sistema di raffreddamento inverso, ma non credo di esserci con la potenza necessaria.
    un saluto
     
    .
2 replies since 15/8/2011, 11:16   785 views
  Share  
.