Dimensionamento solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    si, integrazione solare al riscaldamento con due pannelli, a nairobi.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dani_ele83 @ 25/7/2011, 14:46) 
    da metà Aprile a metà Ottobre senza PDC per la produzione di ACS

    Anche qui... in quanti sono in famiglia? ;)
    La zona credo nord italia...
     
    .
  3. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Pur sembrando assurdo e/o stupefacente questo è quanto ha dichiarato,dopo se sia un megalomane o se stia raccontando favole questo non possiamo saperlo..... sono d'accordo con Voi che senza dati alla mano ognuno può intepretare le cose a modo suo però le parole dette (prese fine a se stesse) lasciano poco all'immaginazione.....
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Integrazione al riscaldamento manco per sogno.
    Sei un poco duretto d'orecchi dani ele83 o forse non sai contare!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Scusate eh, non sono un tecnico, ma che si integri un riscaldamento con 2 soli collettori (piani o tubi che siano) ci credo poco (per non dire nulla) ... soprattutto se deve scaldare 500 lt in inverno!!!!
    Se mi dite che va bene da aprile a ottobre per l'acs ok, può starci, ma il resto è (a mio avviso) impossibile!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=33163092

    leggi qui, ti togli qualche pensiero
     
    .
  7. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 25/7/2011, 14:18) 
    Ha il riscaldamento a pavimento ...... ma in inverno i pannelli danno una buona mano (a detta sua) per portare nel sanicube l' acqua ad una temperatura un poco più alta rispetto i classici 8/10 °C in maniera che la pompa di calore lavora di meno.

    Non è questione di saper contare o no....qua sono state dette cose che lasciano poco all'immaginazione e di sicuro non le ho dette io...anzi se leggi bene anche io resto scettico....io sono abbituato a sentire più campane prima di arrivare a delle conclusioni ancor meglio se ad avvalorare certe tesi ci sono dei dati certi... come tu sostieni e documenti che in alcuni casi senza SHCMV otterresti poco ci sono altri che con altrettanti dati alla mano dimostrano che non è proprio così...il mondo è bello perchè è vario e c'è sempre da imparare....si dice che si impara sbagliando no :wink_smilie.gif:
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Scusate per il ritardo.
    Allora vedo di darvi i dati che conosco ...... preciso che quello che vi riporto è ciò che mi è stato detto !
    La casa sono 220 mq su 3 livelli, tutti riscaldati a pavimento, il raffrescamento è fatto con i climatizzatori.
    Lo spessore della muratura che è in mattoni non lo conosco però so che è stato fatto il cappotto in EPS da 12 cm. , il tetto è in legno con 14 cm. di fibra di legno e ventilazione da 6 cm. Non c'è VMC e la casa non è ermetica.
    In casa ci sono 2 bagni uno al piano 1° e uno al 2° più una lavanderia/bagno senza docciaal piano terra, vivono in due adulti e un bambino di 5 anni.
    La casa si trova a Portoguraro in provincia di Venezia non mi ha dato i consumi invernali ed estivi, mentre mi ha detto che il consumo di corrente elettrica è stato di 800 euro in un anno di prova, sono inclusi al suo interno tutti i consumi (lavatrice, luci, forno, split ecc.)
    la PDC è collegata al contatore normale e non sul secondo, lui ha detto che facendo i conti non gli conveniva.
    P.S. - ho visto sul tetto, andando a casa, i pannelli fotovoltaici che penso funzionino anche se lui non me ne ha parlato per nulla, non so se utilizza lo scambio sul ( in quel ) posto o l' autoconsumo, ad occhio saranno stati 3 kw , però se fosse così oltre ai soldi già spesi per l' impianto solare spende in più altri 800 euro ! Non so . :giveup.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Vabbè ma tra tutti i dati che hai postato, non c'è alcun riferimento al solare termico che integra il riscaldamento :) !
     
    .
  10. gbtrimini
     
    .

    User deleted


    Avere un accumulo così grande non serve anche perchè se non c'è il sole ci pensa la caldaia... praticamente la caldaia ti andrà sempre e per quanto isolato l'accumulo è pur sempre uno spreco, che non serve....
    anche io voto per i 300 litri e solo per ACS
     
    .
39 replies since 21/7/2011, 18:14   1046 views
  Share  
.