Dimensionamento solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio in merito al dimensionamento del solare termico che installerò.
    La mia idea è quella di installare un accumulatore da 300L (snicube SCS 328/14/0) con due collettori solari piani di circa 3,6mq di superficie captante (V 21 P) per la sola ACS,ma il rivenditore a cui si appoggia il mio idraulico ha insistito per farmi preventivare l'accumolatore da 500L (SCS 538/16/0) pur mantenendo solo 2 colletori (tra le altre cose i V21 sono i più piccoli).
    La mia domanda e il mio dubbio è se con 500L due soli collettori possano essere sufficienti per portare l'accomulatore a determinate temperature?

    P.S.
    La differenza di prezzo tra i 300L e i 500L è di soli 300€

    Ciao e grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Parliamo di estate o inverno? 500 l anche con gli schmv fai fatica a scaldarli a meno di non essere a Palermo e con 30 tubi...
     
    .
  3. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    parliamo di tutte le stagioni....e non abito di certo a Palermo ma sono in provincia di Brescia quindi zona climatica E.

    Tetto rivolto a SUD con inclinazione 30% (circa)
    Gradi Giorno 2.521
    Zona Climatica E
    Irradianza 281

    Quindi se ho ben capito meglio il 300L con 2 pannelli giusto?

    P.S.
    E' solo per ACS
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Esatto ... con 2 collettori piani ci scaldi 200lt, già 300 cominciano ad essere tantini; se poi consideri la tua zona e il fatto che saranno inclinati in quel modo, allora in estate dovrebbe andarti abbastanza bene, ma d'inverno ..... dubito!
    Ad ogni modo per la sola ACS non ci spendere più di 1500 euri al netto di eventuali detrazioni, se vuoi rientrare nella spesa prima di 10 anni!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...metti tubi...non pannelli...soprattutto se sei così a nord...
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    A me stanno combinando la stessa cosa, impianto solare termico a tubi sottovuoto con 3,6 mq di superficie, gli ho chiesto il sanicube da 300 Lt e il rivenditore di zona vuole a tutti i costi vendermi il 500 Lt !

    Probabilmente il Top del guadagno (Per Loro) è con il pacchetto 500 Lt e 3.6 mq di tubi ......
    ......... per loro ma noi dobbiamo sempre prenderla lì ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la matematica aiuta a scegliere, vediamo di utilizzarla.

    il sanicube può essere caricato ad 85°. ipotizziamo che l'afs (acqua fredda sanitaria) sia a 12°, mentre l'acs (acqua calda sanitaria) debba uscire a 45°. ipotizziamo che la serpentina istantanea interna abbia un'isteresi di 5°.

    quanti litri di acs possiamo produrre nei due casi, 300 litri e 500 litri ?

    85° (T accumulo) - 45° (T acs limite) - 5° (isteresi) = 35°x300 litri=10.500 calorie /33° (differenza tra acs e afs)= 318 litri

    85° (T accumulo) - 45° (T acs limite) - 5° (isteresi) = 35°x500 litri=17.500 calorie /33° (differenza tra acs e afs)= 530 litri

    in conclusione, l'accumulo da 500 litri consente un'autonomia del 66% maggiore dell'accumulo da 300 litri, quindi la decisione andrà presa in relazione al proprio consumo di acs.
    è evidente che l'accumulo da 500 litri permette di superare uno o più giorni di mancato irraggiamento.

    sono conti della serva, non si considera la dispersione e altri fattori.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non hai fatto il conto dell'energia che serve per scaldarlo.. quei mq potrebbero non bastare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    hai ragione, dovevo specificare che il calcolo ha senso in estate.

    però, considerando che lavora a svuotamento, con 2 pannelli difficile pensare che funzioni d'inverno/primavera/autunno.

    sono sempre più convinto che il solare termico ha senso solo per acs.

    17.500 calorie sono 20 kwh al giorno, se funzionano 10 ore sono 2 kwh all'ora, 555 watth a metro quadro, in estate dovrebbe farcela.

    dimenticavo, se l'accumulo è in serie con la caldaia meglio prendere il 300 litri.
     
    .
  10. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Grazie per le preziose informazioni,
    quindi se non ho capito male...per la sola ACS Sanicube da 300L e 2 pannelli V21 da 3.6mq o ancor meglio 2 pannelli V26 da 4.7mq di superfice captante utile....giusto?
    I tubi li lascio perdere per non avere problemi con la garanzia ecc ecc. :giveup.gif:

    P.S.
    Si la caldaia sarà in serie

    Atualmente siamo in 2 (in futuro chissà) + lavastoviglie e lavatrice con doppio allaccio e 1 solo bagno con doccia.

    Edited by dani_ele83 - 22/7/2011, 15:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    calcola il fabbisogno di massima di acs, sarà più facile aiutarti.

    ad ogni modo non ho idea di che differenza di prezzo ci sia tra 300 litri e v21 contro 5000 e v26, tu lo sai ?
     
    .
  12. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Dal preventivo che ho tra i 300L e i 500L con gli stessi collettori (n°2 V21) ci sono 300€ di differenza....a listino Rotex tra i collettori V21 e i V26 c'è una differenza di circa 100€ cad.
    Ribadisco che voglio solo ACS perchè in queste condizioni

    Tetto rivolto a SUD con inclinazione 30% (circa)
    Gradi Giorno 2.521
    Zona Climatica E
    Irradianza 281

    fare integrazione al riscaldamento sarebbero soldi buttati oltre che inutile.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    500 euro di differenza, che diventano la metà se utilizzi la detrazione fiscale.

    per quei soldi meglio la taglia più grande.

    comunque, tieni in debito conto il consiglio di fazer, ai 500 litri puoi associare invece dei pannelli piani 40 tubi shcmv (2.000 euro), con quell'irradianza dovrebbero lavorare di più.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ne bastano anche 30...
     
    .
  15. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    capito....il problema dei tubi SCHMV è che se mi succede qualcosa (guasto) chi chiamo?...l'idraulico di sicuro non ne risponde,la Rotex non ne risponde perchè ho usato componenti differenti che stando a loro non sono abbinabili ecc ecc....e io resto senza solare termico.....cosa faccio chiamo uno di Voi?
    Detto questo visto la differenza di prezzo esigua se prendo i 500L basteranno 3.6mq di superfice captante utile per garantirmi un buon rendimento del solare termico anche in inverno,autunno e primavera?
    In alternativa cosa faccio?
    Aumento la superfice captante utile (quindi più pannelli = +costi) oppure ripiego sul 300L?

    Aiutatemi :giveup.gif: :giveup.gif: :giveup.gif:
     
    .
39 replies since 21/7/2011, 18:14   1046 views
  Share  
.