Dimensionamento solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    quanto ti costa il sistema rotex ?

    un pannello piano da 2,4 metri quadri costa on line 450 euro ivato, a te quanto costa ?

     
    .
  2. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Tutto il sistema siamo circa sui 4500€ installato
    So già che per Voi esperti è una pazzia,costa troppo e non me lo ripagherei mai....ma torniamo al discorso di prima che siccome da solo non sono in grado di installarmelo devo per forza affidarmi a terze persone....dopo se il sistema è drogato per colpa dei furbi questo è lo scotto che dobbiamo pagare noi povere persone oneste....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma puoi anche prendere a testate chi te lo installa e cercare un altro installatore e venditore.. no?
     
    .
  4. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    tutto vero Fringui75...poi si può anche discutere su questo fatto e posso anche prendere in considerazione l'idea di cambiare l'installatore....però mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse a queste domande aiutandomi a fare la scelta giusta e non sul fatto di quanto sono pirla e quanto mi faccio fregare.....

    Se prendo i 500L basteranno 3.6mq di superfice captante utile per garantirmi un buon rendimento del solare termico anche in inverno,autunno e primavera?
    In alternativa cosa faccio?
    Aumento la superfice captante utile (quindi più pannelli = +costi) oppure ripiego sul 300L?

    Tetto rivolto a SUD con inclinazione 30% (circa)
    Gradi Giorno 2.521
    Zona Climatica E
    Irradianza 281

    Ciao e grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Per me i conviene "ripiegare" sul 300 lt .... sono meno da scaldare e ti costerà sicuramente meno!
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dani_ele83 @ 22/7/2011, 15:43) 
    P.S.
    Si la caldaia sarà in serie

    Atualmente siamo in 2 (in futuro chissà) + lavastoviglie e lavatrice con doppio allaccio e 1 solo bagno con doccia.

    Non si discute: serbatoio da 300 litri.
     
    .
  7. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting,speravo proprio in un tuo intervento.
    Se pre caso aumentassi la superficie di collettori installandone 3 (7mq sup.captante utile) potrei pensare di prendere i 500L?
    Mi piacerebbe prendere il 500L per avere maggiore autonomia come già detto da qualcuno in precedenza.

    Ciao e grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Perchè i nostri interventi non sono buoni :) ??
    Cmq scherzi a parte, sicuramente il terzo collettore è indispensabile per un boiler più grande, il discorso è che aumentano i costi e conseguentemente i tempi di rientro, quindi a questo punto non so se il gioco vale la candela :) !
     
    .
  9. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Non mi permetterei mai di giudicare negativamente i Vostri consigli :sorry.gif: ....solo che dotting qua dentro è un guru :notworthy.gif: ....adesso farò le mie valutazioni del caso.....
    grazie a tutti!!!!!!
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Siete in due e con un solo bagno con doccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Oggi sono andato a vedere un' impianto (Progettato dal proprieterio che è termotecnico) con PDC Rotex a bassa temperatura, sanicube da 500 Lt collagato con il fotovoltaico in drain-back, pannelli solari piani (2 moduli).
    L' impianto è in funzione da 1 anno giusto giusto e il proprietario è contentissimo, dice che da metà Aprile a metà Ottobre per l' acqua calda sanitaria la PDC la tiene spenta a con i pannelli solari termici riesce tranquillamente a fare tutto !
    Gli ho chiesto del perchè ha utilizzato il 500 Lt e la sua risposta è stata che ha più inerzia e quindi a parte il consumo iniziale del primo avvio dell' impianto per il resto ha consumi minori rispetto al 300 Lt. :sad2.gif:
    Loro in famiglia sono in 3 e hanno 2 bagni.
     
    .
  12. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Grazie Bergo,questa è un ottima notizia :rotflmao.gif: ....e in più è anche collaudato, quindi funziona realmente bene anche con pannelli piani e non solo con SHCMV.....
    Sai per caso se fa anche integrazione al riscaldamento? (anche se con soli due collettori la vedo molto dura)

    Ciao e grazie
     
    .
  13. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ha il riscaldamento a pavimento ...... ma in inverno i pannelli danno una buona mano (a detta sua) per portare nel sanicube l' acqua ad una temperatura un poco più alta rispetto i classici 8/10 °C in maniera che la pompa di calore lavora di meno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 25/7/2011, 12:57) 
    Oggi sono andato a vedere un' impianto (Progettato dal proprieterio che è termotecnico) con PDC Rotex a bassa temperatura, sanicube da 500 Lt collagato con il fotovoltaico in drain-back, pannelli solari piani (2 moduli).
    L' impianto è in funzione da 1 anno giusto giusto e il proprietario è contentissimo

    Si ma qualche dato tecnico?
    Che sia contentissimo... magari lo è perchè gli piace il suo lavoro ;)
    Però.. mq casa, consumo mq/anno... consumo bollette in questo anno di prova...

    Con le cifre si riesce a capire meglio senza interpretazioni ;)
     
    .
  15. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Quindi riesce a fare integrazione al riscaldamento con soli due collettori :woot: :woot:
    sono d'accordo con Fringui75 quando sostiene che con le cifre si può avere maggiore chiarezza però è vero anche che un dato significativo la fornito ovvero.....da metà Aprile a metà Ottobre senza PDC per la produzione di ACS
     
    .
39 replies since 21/7/2011, 18:14   1046 views
  Share  
.