Isotex e simili: tenuta all'aria, micro fessure e dubbi esecutivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Sarà il caldo, saranno gli scossoni borsistici, sarà quel che sarà, ma sto mettendo in dubbio le idee che avevo in merito alla struttura portante del fabbricato che andrò a realizzare.
    Casa di due piani fuori terra senza interrato, con cappotto esterno solo al piano primo.
    Come giustamente qualcuno dice: due pose, doppio costo manodopera.

    Sto valutando di realizzare la struttura in blocchi tipo ISOTEX, visto che ho già notato che qualche impresa sta utilizzando in zona proprio questi blocchi, così da evitare il cappotto.
    I miei dubbi stanno in questi termini:

    1. che tipo di blocco devo usare per arrivare ad un fabbricato in classe A?

    2. ma quanto xxxx costa una muratura in blocchi ISOTEX? so che i costi variano in base al luogo e mille variabili, ma un prezzo e magari un termine di paragone con prezzi di strutture tradizionali (poroton per esempio). Perchè è così difficile trovare prezzi e listini? Ovviamente farò fare i preventivi alle imprese del luogo, ma in questa fase è inutile in quanto una scelta nella muratura rispetto ad un'altra va a modificarmi un'altra scelta a effetto domino.

    3. Visto che al piano terra (box e locali accessori) non mi serve isolare, per risparmiare qualcosa potrei studiare qualcosa di diverso.... tipo isotex senza isolante, muro in getto tra pannelli di celenit, ecc ecc. Ma torniamo al punto di prima: per scegliere devo vedere il costo delle varie opere. Se la differenza non fosse stratosferica, potrei isolare anche lì e amen.

    4. La trasmittanza: mi pare che tutto quanto dichiarato sia frutto di calcoli uni-en e non di prove sul campo, quindi ho seri dubbi. Ogni blocco ha il suo blocco di isolante che, per bene che venga montato, avrà sempre un minimo di agio rispetto a quello soprastante, sottostante. Lo stesso si può dire tra blocco e blocco in senso orizzontale.
    Se uno vuole una classe A "sulla carta", i valori da UNIEN vanno benissimo. Ma se uno vuole una classe ha "sulla pelle", valgono ugualmente? Sarà sufficiente l'intonaco per creare un'adeguata tenuta all'aria?

    L'idea isotex: mi piace, l'idea di risparmiare un po' di soldi: anche di più, ma i dubbi al momento restano. :mf_bookread.gif: :hmm.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...Plastbau non ti piace...?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho provato a ragionarci su.
    Faccio fatica a farmelo piacere, per via dell'eccessivo c.a., del polistirene all'interno, con obbligo di fare controparete, del vincolo di fare quindi coibentazione che non mi serve al piano terra, per la tecnologia troppo "diversa" da quella tipica quassù. E, a occhio, più costoso della mia idea iniziale. :hmm.gif:

    Sono invece pù orientato al solaio plastbau metal (poliespanso) o solaio speedy (polielit) in caso di conferma costruzione in poroton.

    Se invece opto per isotex ovviamente faccio anche il solaio con i loro prodotti.

    Edited by ziobarba - 13/7/2011, 16:38
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...vedi anche la "servizxi innovativi"...sono meno cari...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Domani avrò in ufficio il rappresentante isotex...
    Se qualcuno ha altre domande / dubbi / trabocchetti da proporgli, si accodi qui entro le ore 9 del 13/07

    @Fazer111: non riesco a trovare il produttore che dici tu...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    In realtà la produzione è della Polisud...la commercializzazione invece della Sistemi Innovativi ma...la parrocchia è la medesima...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho visto il rappresentante... mi ha quasi convinto... :mf_bookread.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho preparato due calcoli utilizzando i costi che mi ha lasciato il rappresentante, facendo le mie correzioni e valutazioni. I prezzi mancanti li ho presi sul prezziario opere edili della zona.
    Ho quindi comparato costi e prestazioni termiche con quello che avevo in mente io (poroton + cappotto).
    Ovviamente il tutto va rivisto nei dettagli e con dei preventivi veri, ma per avere un'idea credo di essermela fatta.

    La allego qui come spunto di riflessione, se qualcuno ha critiche e commenti, sono auspicati e graditi.
    Attached Image
    comparazione

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    aggiungo che utilizzando poroton a setti sottili (TS) si arriva a Utot 0.160. Se inoltre la malta di allettamento è a bassa conducibilità arriviamo a 0.156.
    Ma ancora non so se e quanto queste piccole varianti di materiale influiscano sul costo finale.... :unsure:
     
    .
  10. russo70
     
    .

    User deleted


    Scusa Ziobarba posso approfittare per chiederti dove hai trovato un cappotto da 13 cm (presumo in eps dal lambda) a 37 €?? Come ho scritto in altro thread io ho preventivi del doppio con soli 10 cm... :cry:
    Grazie Andrea
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Come scritto sopra, i prezzi li ho presi dal prezzario opere edili della zona, il quale indica il cappotto con un costo pari a 288 €/mq x ogni cm di spessore.
    Ho poi contabilizzato a parte un costo di intonaco (in effetti è una rasatura) di 15 euro, quindi per un totale cappotto finito pari a 53 euro/mq. Manca anche il ponteggio (11/14 €/mq) ma quello non l'ho contabilizzato in questa fase perchè cercavo una comparazione che andasse al di là dei tempi tecnici (il ponteggio si paga a posa + un tot al mese)

    Un utente di questo forum ha scritto in un post di aver fatto cappotto di 16 cm in eps con grafite a 45 euro compreso ponteggio.

    Con questo dato, nel mio schema il costo "cappotto cm 13" andrebbe circa a 25/30 euro max.

    Ieri ho chiesto qualche preventivo vero, vediamo cosa arriva.
     
    .
  12. russo70
     
    .

    User deleted


    Grazie Zio ;-)
    Se non ti dispiace potresti postare i dati dei preventivi???
    Grazie
    Andrea
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Appena arrivano, non mancherò di certo:

    @russo70:
    primo preventivo arrivato:
    Cappotto in eps spessore 15 cm con almeno 6 tasselli al mq, doppia mano di rasatura con rete in fibra di vetro, finitura intonachino rustico prezzo al mq 37€, esclusa tinteggiatura e intonaco di fondo.




    Edited by ziobarba - 17/7/2011, 10:01
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    secondo preventivo:
    15 cm polistirolo new poor:
    - Collante Cementizio
    - Pannello Isolante
    - Fissaggio
    - Paraspigolo
    - Rasatura
    - Rete d’armatura
    euro 58,80
    :hmm.gif:
    il 60% in più del primo preventivo :unsure:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...abituati...a contrattare...
     
    .
22 replies since 12/7/2011, 16:07   13713 views
  Share  
.