Mi e' rimasta parecchia fibra di legno...che ne faccio???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. russo70
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, dal rifacimento del tetto, mi e' avanzata una discreta quantità di fibra di legno...più precisamente una sessantina di pannelli 100x60 spessore 80mm di Pavatherm!! :-(
    Pensavo di usarne una quindicina di pannelli per coibentare le 4 nicchie dei radiatori sotto le finestre (naturalmente allungando le staffe dei radiatori)....ma poi??? Purtroppo il bancale e' stato iniziato e il rivenditore non me lo prende indietro...avete qualche altra soluzione?
    Avevo pensato di realizzare un cappotto esterno in una parete di circa 6 mq. ma il rivenditore me lo sconsiglia se non abbinato ad altro pannello da 20 mm con maggiore densità e trattato al lattice!! Mi spiacerebbe veramente farlo finire in cantina...visto poi quel che costa!!! Consigli??
    Grazie Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    C'è una sezione mercatino sul forum ? Magari riescia piazzarli e non rimetterci tutti i soldoni ....
     
    .
  3. russo70
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Termico, non ti nascondo che mi piacerebbe utilizzarla...non e' facile però in una casa già fatta :-(
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (russo70 @ 4/7/2011, 06:54) 
    Buongiorno Termico, non ti nascondo che mi piacerebbe utilizzarla...non e' facile però in una casa già fatta :-(

    casa sull'albero in classe A? :D
     
    .
  5. russo70
     
    .

    User deleted


    AhahAha ...ma servirà il permesso di costruire??? Roftl :-)
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (russo70 @ 6/7/2011, 13:16) 
    AhahAha ...ma servirà il permesso di costruire??? Roftl :-)

    beh potresti portarla da classe A a classe Gold e beneficiare della legge cippalippa/12 che permette di costruire case sull'albero in classe Gold senza permessi U_U, ma dovresti cmq tenere in conto la spesa per la certificazione energetica :D

    Scherzi a parte, hai già isolato per benino tutta la casa?:D
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lex2011 @ 6/7/2011, 18:16) 
    Scherzi a parte, hai già isolato per benino tutta la casa?:D

    Per ora abbiamo fatto infissi e coperture...speravo di riuscire a fare il cappotto entro fine estate ma la mia signora è dura da convincere :rolleyes:
    In ogni caso difficilmente userò la fibra di legno per il cappotto...ero più orientato verso l'eps con grafite...a parità di spessore si ottengono sicuramente risultati migliori rispetto alla fibra!
    Essendo però la ns abitazione abbastanza "complessa" presenta alcune piccole porzioni di parete, a ridosso del terrazzo del piano ammezzato, che si presterebbero ad un intervento con la fibra...previa adozione di un pannello addittivato con lattice!
    Bho..vedrò un pò come posso fare, intanto ci coibenterò le nicchie dei radiatori (in apposito thread chiederò come meglio fare) e con il resto ci accenderò la stufa quest'inverno!!! :ranting2.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Paragonare l'eps pur se grafitato alla fibra di legno non è proprio corretto.
    Lo sfasamento che ti da la fibra di legno con l'eps te lo sogni...
    Potresti coibentarci almeno il lato sud se non anche l'est e l'ovest...nell'ordine...
    In provincia di Rimini poi...l'attenzione al caldo ed alla migrazione della condensa dovrebbe essere prioritaria rispetto alla ricerca della trasmittanza. Spero tu abbia richiesto almeno 12 h di sfasamento sia alle pareti verticali che alla copertura...
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    Sera fazer, non ho assolutamente confrontato EPs e fibra (qualcosa l'ho imparato in 2 anni di frequentazione del forum :-) ) e le caratteristiche di entrambi mi sono ben note.
    Nella copertura appena ultimata ho fatto con mani e con piedi per utilizzare la fibra nonostante i costi maggiori, la tipologia delle falde e i molti pareri contrari di imprese e tecnici (anche di questo forum)...ma nel cappotto ho un ostacolo insormontabile e cioè le porzioni di muratura in faccia a vista che devo mantenere anche con il cappotto! Al momento ho trovato 2 sistemi certificati con i listelli (coprox e sto) ma nulla con listelli applicati alla fibra di legno (non mi danno neppure la garanzia di tenuta) per cui dovro' andare di Eps o lana minerale! Considera anche che la mia stratigrafia attuale presenta un forato da 80mm+50mm di pur+intercap.da 10mm+forato da 12 per cui già con 10 cm di grafitato avrei un U di 0,14 e uno sfasamento di oltre 14 ore! Naturalmente sono sempre alla ricerca di suggerimenti o nuovi sistemi che mi permettano di farlo con la mia amata fibra di legno!! Salutoni Andrea
    Ps non pensi sia inutile andare a ricercare la massima traspirabilità della parete quando in intercapedine abbiamo 50mm di Poliuretano????
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    il PUR ha un valore mu di 60...avrai la tua brava migrazione del vapore..

    ..penso che comunque non hai alternative se devi replicare col faccia a vista..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...già...peccato...
    IDM...allora riesci a sopravvivere ci cantieri ma soprattutto alle imprese?
    Io nel frattempo il 23 di Giugno ho presentato il progetto in comune...decisamente in ritardo sulla tabella di marcia...meno male che per il resto sono abbastanza avanti...è deciso quasi tutto, preventivato quasi tutto e quasi quasi mi sono "abbottato" le...scatole ed ancora non si da la prima bennata...Sarà un lungo semestre il prossimo...
    Speriamo che non facciano storie...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Te lo auguro!!!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...dita di mani e piedi incrociate da allora...
     
    .
  14. russo70
     
    .

    User deleted


    In bocca al tecnico comunale allora Fazer...hehehe

    Per IDM ...proprio i giorni scorsi guardavo il sito della San Marco ed hanno introdotto una nuova linea di listelli specifici per il rivestimento dei cappotti...mi e' allora venuta la malsana idea di acquistare a parte, fibra di legno e listelli e procedere alla cappottatura della casa! Temo pero' sara' difficile trovare una ditta disponibile a fare il lavoro e soprattutto a garantirmelo (quelle finora interpellate non mi hanno neppure fatto pervenire il preventivo...tranne Coprox e Sto naturalmente)!
    Oppure aspetto che qualcuna si decida a certificare un sistema con fibra e listelli...bha vedremo...:-(

    E dell'uso della fibra per coibentare le nicchie radiatori che mi dite?
    Grazie Andrea

    Edited by russo70 - 7/7/2011, 11:23
     
    .
13 replies since 3/7/2011, 13:43   403 views
  Share  
.