Esistono alternative al cappotto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi rivolgo a Voi sperando di trovare la soluzione al mio problema.
    Devo ristrutturare un appartamento in bi-familiare ed ero intenzionato a realizzare un cappotto termico per tutta l'abitazione,solo che dopo aver visto le cifre non so dove sbattere la testa perchè si tratterebbe di 390mq di abitazione ai quali andrebbero aggiunti circa 680mq di ponteggio quindi potete immaginare di che cifre sto parlando :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
    Siccome non vorrei rinunciare a coimbentare la casa anche con risultati meno efficenti del cappotto vorrei sapere che alternative potrei prendere in considerazione a costi più vantaggiosi.
    Ho sentito parlare di intonaco termico da realizzare internamente (così risparmierei il costo del ponteggio) ma perderei almeno 4cm per parete e la cosa non mi aggrada molto.
    Avete qualche altra soluzione?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dani_ele83 @ 21/6/2011, 10:50) 
    Siccome non vorrei rinunciare a coimbentare la casa anche con risultati meno efficenti del cappotto

    spenderesti comunque una certa cifra senza raggiungere risultati validi, quindi butti i soldi....

    CITAZIONE (dani_ele83 @ 21/6/2011, 10:50) 
    Ho sentito parlare di intonaco termico da realizzare internamente (così risparmierei il costo del ponteggio) ma perderei almeno 4cm per parete e la cosa non mi aggrada molto.

    Lascia perdere gli intonaci termici che procurano vantaggi solo a chi li vende...
    Risparmia su tutto quello che vuoi, ma non sulla coibentazione: quello che spendi lo recuperi in poco tempo in termini di minor costi per riscaldamento e raffrescamento e guadagni in confort abitativo.
    Anche senza conoscere in dettaglio la situazione dell'immobile: se già metti il cappotto fallo in ogni caso di più di 10 cm, ideale 15 cm..
    Non te ne pentirai.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    4cm di intonaco interno come possono essere paragonati a 20cm di cappotto esterno?!?!?!

    Penso, magari sarò smentito, che di soluzioni migliori al cappotto in un involucro già esistente, poco invasive e con così tanta resa non ne esistano.
    Ovviamente l'insieme cappotto, tetto e serramenti... è per fare il pacchetto completo... a quel punto molto probabilmente serve anche una VMC.
     
    .
  4. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    innanzi tutto grazie per le risposte,però il mio è un problema economico,infatti non posso permettermi di spendere 15000€ (tra cappotto+ponteggio) e 15000€ quelli sopra di me per un totale di 30000€, per mettere poi del polistirolo o polistirene che sia che isola benissimo ma non fa traspirare la muratura creandomi poi problemi di muffe ecc.
    Poi lascerei perdere VMC e quant'altro perchè nel mio caso non ne vale la pena e non rientrerei più dall'investimento oltre ad non avere i soldi per farlo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    non ci sono alternative al cappotto nei casi di ristrutturazione. Visto che devi spendere almeno prendi un buon spessore.
    In realtà potresti rifoderarlo internamente, sacrificando spazio utile interno.
    Lascia perdere intonaco termico ... soldi buttati via.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci sono vmc da installare in modo localizzato che non costano un occhio della testa....mettendone un paio in punti strategici saresti a posto...
    Per la questione isolamento: d'inverno prendi pastiglie particolari che da dentro ti garantiscano protezione cutanea o metti la giacca? ;)
     
    .
  7. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Capisco il tuo discorso Amicodelgjat ma forse non avete capito Voi il mio.....non posso permettermi di spendere 15000€ tra cappotto e ponteggio e ne tantomeno la famiglia sopra di me (è una casa bi-famigliare) per questo stavo cercando delle soluzioni alternative con buoni risultati di isolamento ma a costi minori.
    Non ho mai detto di pretendere le stesse prestazioni del cappotto ma credo che tra niente e qualcosa sia sempre meglio qualcosa.....dopo certo è che se quel qualcosa mi costa 10000€ allora meglio niente.
    Io credo che sia inutile indebitarmi più del dovuto per fare un investimento che nel mio caso non so se si ripagherà visto anche che non credo di rispettare i tempi per il 55% (stesso discorso valido anche per la VMC).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cerchiamo di chiarire una volta per tutte che la casa non respira, al massimo traspira.. e la percentuale che passa attraverso il muro è ridicola.

    Chi respira sono gli abitanti della casa... e il fatto che in quasi tutte le case la VMC non si installa è perchè le case sono dal punto di vista energetico dei colabrodi e lasciano passare da ENORMI fessure l'aria (finestre, buchi, prese corrente.. etc etc).
    La legge per il ricambio dell'aria è del '75, quindi non una novità per le case a risparmio energetico.. ma le case fatte bene hanno bisogno della VMC o di una persona che apre le finestre ogni 5 minuti ogni ora (x 24) tutti i giorni.. si può escludere e/o ridurre quando la casa non è abitata.

    Sinceramente, per fare un pagliativo, non farlo.. rischi solo di buttare soldi e complicarti la vita... un isolamento fatto male può portarti molti più problemi di quelli che risolve.

    A serramenti come sei messo?
     
    .
  9. vignaden
     
    .

    User deleted


    visto che hai tanto spazio pensa ad un cappotto interno, tipo questo:

    www.naturalia-bau.it/it/prodotti/parete/37-pavadentro.html

    magari inizi dalle stanze più fredde, piuttosto di niente ... è meglio il piuttosto o il niente ?
     
    .
  10. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Trattasi di ristrutturazione completa quindi rifacimento impianto elettrico,idraulico con riscaldamento a pavimento+caldaia a condensazione+solare termico a svuotamento+termostati in ogni stanza,nuovi infissi con parametri per rientrare nel 55% in zona climatica E...il cappotto sarebbe stata la cigliegina sulla torta ma questa cigliegina costa troppo per le mie attuali finanze :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: .
    Non vi immaginate neanche quanto mi fa :ranting2.gif: non poter fare il cappotto.....


    P.S.
    Il cappotto interno lo escluderei perchè non voglio rubare spazio all'interno perchè ho una zona notte e bagno abbastanza ridotta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    AHHHHHHHHHH termostati in ogni stanza... come odio quel tipo di impianti...
    Vuoi un mio parere? metti il cappotto e non il solare termico.. il cappotto funziona anche e soprattutto quando non c'è sole ;)
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    non ti conviene rimodulare l'investimento ? come dice fringui, via il solare termico a svuotamento, io dico anche via il riscaldamento a pavimento, metti dei radiatori a bassa temperatura, recuperi qalche "mila euro" da investire nel cappotto, almeno 6 cm, meglio di niente.
     
    .
  13. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Il solare termico sono obbligato dal comune a metterlo anche se l'avrei messo lo stesso....e poi risparmierei quei 3000-4000€ che mi darebbero più liquidità per il cappotto ma non abbastanza...e poi come la metterei con quelli sopra di me per loro sarebbero 15000€ lo stesso.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Secondo me devi chiarirti le idee e le priorità! Come ti ho suggerito prima con il cappotto interno non hai bisogno di ponteggi e se hai proprio problemi di budget puoi fartelo da te! Per il resto non ci sono compromessi, vale a dire riscaldamento radiante, serramenti, tetto.
    Per il solare .... lasciamo perdere
    Per il vmc puoi pensare di predisporlo o 4clima.
     
    .
  15. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'interesse nhrialto...però io le idee le ho belle chiare come detto in precedenza,il solare termico sono obbligato dal comune a installarlo,il radiante a pavimento non ci rinuncio,i serramenti li devo cambiare per forza e il cappotto interno non voglio farlo perche come detto prima non voglio ridurre lo spazio interno nella zona notte e bagno dove è già abbastanza al limite.
    La VMC non la considero proprio perchè oltre ai costi nella mia situazione non ne valrebbe la pena,non devo fare una casa passiva anche se mi piacerebbe....
     
    .
72 replies since 21/6/2011, 09:50   9047 views
  Share  
.