Manutenzione (parziale) impianto solare CN tubi HP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Apro questo 3d (per par condicio l'ho fatto anche altrove :) ) per postare qualche foto della manutenzione parziale che ho effettuato oggi approfittando delle nuvole; qualche considerazione:
    1) ho avuto qualche problema nello smontaggio dell'anodo in quanto a causa di incrostazioni o calcare lo stesso era praticamente inchiodato al boiler (ma sono riuscito cmq a smontarlo); dopo qualche riflessione ho pensato di spostarlo dal suo alloggiamento in quello previsto per la resistenza (che ovviamente non uso) e dopo una piccola modifica al nuovo tappo, il nuovo anodo è stato posizionato. Questo mi consentirà un domani di verificare molto più facilmente lo stato di usura e sfilarlo molto più velocemente (in genere tendono ad ingrassare e quindi difficilmente vengono via).
    2) Calcare: con mia grossa sorpresa ho trovato molto calcare (in formazioni tipo sassi grandi anche più di una noce) ... strano perchè dalle mie parti non dovrebbe essercene molto; questo è a mio avviso l'unico piccolo neo del mio impianto, nel senso che non è dotato di una vera e propria botola di ispezione (forse proprio per evitare troppi punti deboli nel boiler), quindi una pulizia accurata è possibile solo con l'acido. A onor del vero dubito che il calcare si possa essere attaccato al boiler in quanto quest'ultimo è in acciaio inox!
    Spero queste info possano tornare utili a qualcun'altro!
    http://img27.imageshack.us/i/sam057650.jpg/
    http://img96.imageshack.us/i/sam057850.jpg/
    http://img263.imageshack.us/i/sam0574v.jpg/
     
    .
  2. giannipí
     
    .

    User deleted


    ciao, questa e' una manutenzione ordinaria che andrebbe fatta ogni quanto tempo? tu, sei pratico, e l'hai fatta da solo. ma chi non e' in grado e deve pagare un tecnico, per quanto puo' andare avanti? :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Guarda che non sono un tecnico ... si tratta semplicemente di svitare e riavvitare un tappo! Certo qualche inconveniente può sempre capitare, ma alla fine è una operazione che può fare chiunque. Anche il lavaggio con acido è semplice, basta essere accorti al liquido e a risciacquare abbondantemente. Il controllo / sostituzione dell'anodo andrebbe fatta (ma molto dipende dalla durezza dell'acqua) ogni 2-3 anni.
     
    .
  4. turbogen
     
    .

    User deleted


    ciao, ho una curiosità che forse esula un pò dal titolo del post:nella foto n.2 ho notato che intorno all'attacco della resistenza e dell'anodo èpresente della ruggine...ora, non so se il tuo boiler è in acciaio vetrificato(solo internamente dove c'è l'acs...)e allora la ruggine posso capirla, ma se è in inox allora un pò la cosa dovrebbe preoccupare... ho letto adesso che è in inox, forse allora non è un granchè di qualità...
    ciao :bye1.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    In effetti dovrebbero essere puntini di ruggine, ma credo che solo la parte interna del boiler sia acciaio inox ... evidentemente quella esterna è solo zincata ... mi informerò!
     
    .
  6. turbogen
     
    .

    User deleted


    ciao, per me quella parete è l'esterno del boiler, in inox presumo il 304, in effetti in molte discussioni è stato detto che quel tipo di acciaio,quando viene saldato, in seguito alle sollecitazioni termiche si trasforma in ferro....comunque non sembra nulla di preoccupante, solo qualche puntino di ruggine, nulla di che..
    sempre per fare ot, ho letto che tu sei in zona climatica d, hai mai avuto problemi col gelo??? di inverno la tua zona va spesso sotto 0????
    ciao e grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Si, in effetti dovrebbe essere la parete esterna del boiler ... che ho verificato essere in acciaio inox SUS 304 2B; sinceramente non ricordo se era già così al momento dell'acquisto, magari è rimasto all'aperto per qualche tempo o ci è finita della polvere di ferro che poi si è arruginita ... boh, speriamo non peggiori :) !
    quanto al resto in inverno difficilmente si va sotto i -3° e in tre anni mi è capitato solo una volta che si sia ghiacciato qualcosa ... nel senso che credo si sia ghiacciata la valvola termostatica in quanto è l'unica priva di coibentazione ... per fortuna dopo qualche ora di sole tutto è tornato a posto; in ogni caso ho anche un by-pass in casa che mi permette di escludere il solare se ci sono problemi.
     
    .
  8. turbogen
     
    .

    User deleted


    io sono curioso di vedere sto inverno, visto che da me si superano anche i -10.....penso che quando farà proprio freddo toglierò una 20ina di lt d'acqua dal boiler e lo chiuderò(ho i rubinetti di chiusura e il rubinetto di scarico in casa, visto che il vecchio pannello ati che avevo a ottobre lo svuotavo sempre...tanto non rendeva niente..), in modo che il ghiaccio abbia modo di espandersi, e anche che le teste degli heat-pipe rimangano sempre a bagno in acqua, in modo da prevenire eventuali stress termici..
    p.s:per la ruggine, prova a dargli una scartavetrata leggera e spruzzargli sopra un pò di zinco spray, dovrebbe essere sufficente per arrestarla, prevenire è meglio che curare...ciaoooooooooo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Scusa ma non ho capito che pannello hai ... come fa a ghiacciare l'acqua all'interno del boiler se è coibentato? Al massimo si ghiacciano i tubi o raccordi o le valvole; poi a me gli unici mesi in cui rende meno (non tanto per il freddo esterno quanto per le nuvole, le meno ore di sole e l'acqua ovviamente più gelida che viene caricata) sono dicembre-gennaio-febbraio ... ma comunque con il sole la T nel boiler sale anche di 3° / ora! Sai quanto aiuta la caldaia dover scaldare acqua da 20° o 30° (nel peggiore dei casi) piuttosto che da 10° o 15°?
    In inverno con giornate di sole sono arrivato anche a 50°-55° ... e non è poco :) !
     
    .
  10. turbogen
     
    .

    User deleted


    è a tubi sottovuoto come il tuo(la tecnologia, non la marca), ma sai com'è,sotto 30 cm di neve ho dubbi che il sole possa aiutare....
    come puoi capire il problema per me è nuovo, visto che il vecchio pannello rendeva solo in estate e in autunno lo svuotavo, e vorrei evitare di cacciare via un boiler per colpa del ghiaccio....i tubi sono ben coibentati(anche il boiler, 5,5cm), ma a livello di 10-15 gradi sotto 0 ho paura che la coibentazione serva a poco..
    io non ho modo di preriscaldare l'acqua della caldaia, purtroppo l'impianto non è stato predisposto per fare questo servizio, e dovrei disfare mezza casa per farlo...

    Edited by turbogen - 29/4/2011, 21:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Alla fine la temperatura nel boiler la vedi dalla centralina e nel peggiore dei casi la potresti impostare per far partire la resistenza se la T si avvicina a 0 nel boiler. Da me quando nevica la neve si posa poco e niente per via dell'inclinazione dei tubi (quasi 60°) e anche quando la T esterna è scesa sotto lo 0 quella nel boiler non è mai andata sotto i 15°-20°!
     
    .
  12. turbogen
     
    .

    User deleted


    non ho nè centralina nè resistenza(kit base....), comunque vedendo la tua esperienza, e quella di diegodi(non so se è iscritto pure qui..) mi sto convincendo a rischiare,qui in zona ce ne sono installati alcuni di tipologia simile(ma con pannello piano), e che sappia non hanno mai risentito del problema ghiaccio, staremo a vedere sto inverno..
     
    .
11 replies since 27/4/2011, 17:53   267 views
  Share  
.