Parete esterna a telaio casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tizicor
     
    .

    User deleted



    Allego la stratigrafia di una casa in legno da realizzarsi a cui si possono proporre modifiche migliorative (esempio qualche materiale più prestante al posto del Celenit esterno?)
    Considerato che la superficie del telaio rappresenta il 35% della parete, mi pare troppa la differenza tra le due trasmittanze (U= 0.15 e U= 0.29) e che vada considerato nel calcolo (come?)
    La verifica igrometrica da esito positivo, ma la barriera vapore non sarebbe meglio mettrla tra il cartongesso e il Celenit interno?
    Grazie ....
    Attached Image
    Parete esterna

     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    guarda il punto 5:
    uno a lambda 0.035 e l'altro 0.12 ovvero legno tenero come l'abete... la parte statica incide per il 35% sul 100%: bene questo dato dovrai inserirlo nel sw in % e otterrai la riduzione della trasmittanza dovuta proprio al ponte termico lineare della struttura...
     
    .
  3. tizicor
     
    .

    User deleted



    Rifatti i calcoli correttamente (il telaio ha sezione 8x16 e non 16x 16) la % si riduce dal 35 al 18%, anche se, ritengo, il discorso non cambia e lo inserirò nel sw come dici.
    Per quanto riguarda il Celenit esterno, si potrebbe proporre un'altro materiale (lana di roccia? silicato di calcio? ......) che attenui meglio questo divario?
    La casa è piccola, ben proporzionata in zona F e non penso incidano più di tanto materiali un po' più costosi.
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    il punto è che hai bisogno di massa e il celenit ti permette il miglioramento acustico..anche la lana di roccia ma non arrivi alla densità strutturale del primo...
    al max al posto del pannello più esterno puoi provare questi:
    http://www.flumroc.ch/it/produkte/technisc...t=1&cat=1&id=26

    ma solitamente i pacchetti stratigrafici è meglio no nmodificarli per via della ragion statica..
     
    .
  5. tizicor
     
    .

    User deleted


    OK, l 'aspetto acustico non lo ho considerato per il fatto che l'edificio è previsto in zona "tranquilla", (anche se, per la normativa attuale, i valori di isolamento acustico di facciata sono indipendenti dai livelli di rumore presenti all’esterno dell’edificio).
    Mi interessava verificare che la parete proposta non avesse gravi lacune, che mi pare non siano emerse.
    In conclusione se ho ben capito, il Celenit con intonaco presenta una maggiore solidità (anche al tatto) della facciata, mentre con la lana di roccia si potrebbero attenuare meglio questi pt, migliorando le prestazioni di isolamento termico.
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    certamente... :D
     
    .
  7. tizicor
     
    .

    User deleted


    Sempre sullo stesso edificio, il particolare parete-fondazione proposto della ditta .... per eventuali critiche e suggerimenti migliorativi ...
    Attached Image
    particolare2.jpg

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Fatti dire su cosa posano la prima trave del telaio....deve essere isolata vs terra, isolata anche vs le infiltrazioni con guaina in polipropilene e guarnizioni in epdm. Nastrata internamente ed esternamente con nastro freno vapore....
    Fatti dare i particolari di tutti i nodi...estradosso della platea(?)...caldana sopra granchi (?)...plinti????? Travi forse.....
    Lana di roccia 160 mm...kg/m3???
    Staffe inchiodate??????????????????????????????????????????????????????????????
    Avvitate casomai e con le viti infilate nelle varie direzioni.....
    Manca il telo antiradon sul magrone fin sotto le travi....
    Manca la barriera vapore sotto all' xps o sopra...oppure il telo di polipropilene sotto l' xps...questa variabile dipende da cosa mi risponderà...occhio e croce IDM....sul nuovo post che ho inserito stasera---- :rolleyes:
     
    .
  9. tizicor
     
    .

    User deleted


    Grazie per le utili osservazioni.......
    La densità prevista della lana di roccia: 40 Kg/mc . E' poco? (anche se non ci sono problemi di acustica)

    Visto che non si intende sfruttare il vesapio areato per preriscaldo aria (peraltro è piccolo e a livello terreno quindi, presumo, poco efficace), mi chiedevo se sarebbe proponibile una soluzione con platea e granulato in vetro cellulare.

    Ma vedo che ormai ci siamo (-2) e ti esento dal rispondermi visto avrai pensieri ben più piacevoli e importanti .... :rolleyes:
    Attached Image
    platea.jpg

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...pare che sia in ritardo....
    Vetro cellulare...ottimo prodotto per mille usi!!! Peccato sia un po' caro...
     
    .
9 replies since 16/4/2011, 08:00   2584 views
  Share  
.