Fibra di legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trust39
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, abito in prov. di Varese, zona E gr. giorno 2498 E. 255. Circa 5 anni fa ho eseguito una ristrutturazione della mia casetta sostituendo le finestre con mod. piu performanti, cappotto esterno per i muri perimetrali e schiuma poliuretanica nel sottotetto ( 5 cm.)Dopo aver scoperto il Vs. sito mi sono appassionato ulteriormente all' isolamento anche solo in via teorica e ho capito che forse si potevano fare altre scelte. In inverno non ho problemi, i consumi di questi anni mi hanno rassicurato sulla bonta dei lavori ma ho capito che se volevo avere un buon isolamento estivo la schiuma non è l' ideale in quanto mancante di una certa massa. la mia domanda è: ha un senso aggiungere sopra la schiuma poliuretanica uno strato di fibra di legno(tipo Pavetex Pavetherm ad es.) anche solo sopra le camere e se si come fare la realizzazione? direttamente a contatto o con qualche prodotto a tenerle separate? grazie a presto.
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    devi sapere la densità del supporto su cui andrai a fissare la fibra di legno, il valore mu dei due coibenti, fare una verifica di glaser per capire lo spessore che devi mettere del nuovo materiale onde evitare la condensa interstiziale ...
     
    .
  3. Trust39
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie della risposta, avrei bisogno di una precisazione. La verifica che mi proponi è da affidare a un professionista o è una cosa che si puo fare anche da se, magari inserendo i dati in un programma apposito? La stratigrafia è composta da soletta, 5 cm. poliuretano densita 20 Kg/m3 , fattore MU 5, la fibra di legno avrebbe densita 140 e Mu 5.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Vai sul sito della isolparma
     
    .
  5. russo70
     
    .

    User deleted


    Ciao Trust, sul web trovi molti software gratuiti con i quali calcolare lo sfasamento e fare la verifica di glaser, io ho utilizzato quello disponibile su termoK8 e su fortlan.it...molto simili per non dire uguali, l'unica cosa e' che nel database non hanno la fibra di legno quindi dovrai inserire tu i dati nella cartella materiali utente!! Naturalmente i dati saranno quelli che troverai sulla scheda tecnica della pavatex...naturalia bau!!! Una volta capito il meccanismo, per fare una varifica bastano 3 minuti! Puoi anche salvarla sul pc o stamparla!
    Saluti Andrea
     
    .
  6. Trust39
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti e un ringraziamento. Siete stati molto gentili e pronti, per questo mi permetto di disturbarvi ancora. Ho trovato tre SW gratuiti, Jtemp, Jvap e Isoref, molto simili e tutti facili da usare. una volta capito il meccanismo è tutto molto semplice. Il mio problema è che non essendo un tecnico, spesso ho dei dubbi sul tipo di materiale da inserire. per esempio, solai in laterocemento ne sono presenti molti tipi, possibile che hanno una massa di 1800 Kg/m3?
    Il mio con altezza 18 , se contiamo pignatte e travetti dovrebbe pesare molto meno. e poi le tegole che sono sopra al solaio non hanno nessuna influenza sul conto finale? altro dubbio di tutt'altro genere, la fibra di legno non è un "po troppo rischiosa" per quanto riguarda l' aspetto infiammabilita? potrebbe essere sostituita con pannelli rigidi di lana di roccia? grazie.
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    Ciao! Per quanto riguarda i solai in laterocemento devi considerare che parliamo di m3 e non di m2...per cui il peso ci sta tutto!!
    Vero che la fibra di legno e' infiammabile ma non credo che un installatore butti la cicca sui pannelli e una volta che il pacchetto di copertura e' ultimato non vi sono problemi!
    La lana di roccia al contrario e' incombustibile ma ha scarso calore specifico per cui non ti aiuta nello sfasamento estivo e ha le stesse proprieta' della fibra di legno in regime invernale!
    Ma ora i tecnici sapranno essere più esaurienti....
    Saluti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...puoi sempre tentare di usare lana di roccia e legno mineralizzato con cemento portland...celenit....novolit...stirholz ed altri...ma occhio che con questi ti si allunga di molto lo sfasamento dato che la massa aumenta...
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    Scusa ma non mi e' chiaro se vuoi intervenire ancora nel sottotetto oppure all'estradosso della copertura...
    Nella tua risposta a IDM hai indicato un mu 5 per il poliuretano...sicuro di questo valore???
    Saluti

    Edited by russo70 - 25/4/2011, 07:06
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio problema è che non essendo un tecnico, spesso ho dei dubbi sul tipo di materiale da inserire. per esempio, solai in laterocemento ne sono presenti molti tipi, possibile che hanno una massa di 1800 Kg/m3?

    ..e ti sembra il TUO problema o più in generale il problema di tutti?
     
    .
  11. Trust39
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, sono di nuovo qui con nuove domande. Dopo qualche giorno di studio e qualche errore tecnico che ho commesso vi posto la mia stratigrafia per avere da voi un giudizio e per capire se ho dimenticato qualche cosa. Ultimo solaio su tetto non isolato, da interno a esterno: solaio laterocemento 18 cm. + 5 cm. schiuma poliuretanica = trasmitt. 0,36 sfasamento 6,53 ore attenuazione 0,278 ( delusione, credevo meglio), in nessun caso e con qualunque simulazione ( nel limite del sensato) ho avuto presenza di condensa per la mia zona .
    Aggiungendo un ulteriore strato di ( ad es.) Celenit FL 120 8 cm. mi dava = trasmitt. 0,209 , sfasamento 10,14 ore attenuazione 0,212. Una cosa è subito chiara, ottieni risultati solo con aggiunta di densita e centimetri. Vi sembrano valori sufficienti? La fibra di legno potrebbe essere sostituita con il sughero? Non ho ancora fatto ricerche sui prezzi, avete idea di quanto possa costare la fibra di legno e il sughero? Alla prossima.
     
    .
  12. russo70
     
    .

    User deleted


    Io posso risponderi per quanto riguarda la fibra di legno...ho trovato pannelli da 80 mm densita' circa 140 kg m3, da 9,50€ al mq fino a 14,20 € al mq.!
    Pannello da 60 mm da 6,50 € a 10,60 € al mq!
    Forse pero' nel tuo caso sono più indicati materassini flessibili con densita' inferiore!
    Andrea
     
    .
  13. Trust39
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, sono ancora io con una nuova domanda. Ho fatto due simulazioni con il programma Celenit JTemp , con gli stessi materiali, Prima similazione: solaio laterocemento+5 cm. schiuma poliuretano + 2 cm. celenit N + 8 cm. FL 120, seconda : solaio + schiuma + FL 120 + N ( in pratica ho invertito ordine dei due prodotti) . Il risultato: stessa trasmittanza, stessa resistenza termica totale ma una diversa ( e di molto) attenuazione e sfasamento, nel primo caso 0,101 e 13,13 ore, nel secondo 0,182 e 11,53. Qual'è il principio che regola questa differenza? grazie e alla prossima.
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    la densità...kg/mc :D
     
    .
  15. russo70
     
    .

    User deleted


    Infatti come ho imparato su questo forum, il materiale con maggiore densita' va sempre posto nella posizione più esterna della stratigrafia ;-)
     
    .
19 replies since 15/4/2011, 10:22   1287 views
  Share  
.