Svuotamento su puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Senergy
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Enrico, scusa per il ritardo.. si il tubo deve essere sopra il livello dell'acqua, tante che potrebbe fare un "lieve rumore di caffettiera" come cade l'acqua calda di ritorno dal collettore, questo perchè al fermarsi della pompa, il tubo si svuota grazie all'aria che entra da quel tubo.
    Per il circolatore, potrebbero essere necessari due per la fase di caricamento, spesso si installano in serie ma secondo me, a carico ultimato il circolatore fermo può dare "attrito", a mio parere sarebbe meglio metterli in parallelo, con una valvola di non ritorno sul circolatore "aggiuntivo per il caricamento" così da evitare circolazioni parassita, inoltre per far si che il circolatore aggiuntivo giri solo per un tot di secondi/minuti basta collegarlo ad un "temporizzatore luci scale" costo nemmeno 10 euro, che a sua volta prende la corrente in parallelo dal circolatore principale.

    Dato che non sono in grado di calcolare se un circolatore basta o meno, io procederei così, faccio l'impianto con un solo circolatore, lasciando all'ingresso e all'uscita di questo una T chiusa da una valvola farfalla, in questo modo l'impianto è gia predisposto all'installazione del secondo circolatore senza dover smontare niente.
    Relativamente alla posizione del circolatore, questo deve essere molto in basso, in modo tale che non si svuoti quando si svuotano i tubi.
    In pratica come nelle immagini da te caricate.
    Poco cambia anche se nel tuo caso il serpentino è dentro il DBR, la posizione del circolatore è sempre quella..

    drain%20back
    sdhw-drainback-tank
    drainback%20tank

    Sono comunque del parere che non sia obbligatorio acquistare un costoso puffer con serpentino, ho visto su internet grandi impianti che fanno uso di "grandi bacinelle" coibentate con dentro dei serpentini autocostruiti in rame... stiamo forse esagerando con il fai da te?
    Ciao, a presto
    Enrico
     
    .
  2. Senergy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ritengo che questo documento possa risultare utile a tutti coloro che stanno studiando il drain back.

    http://davidmdelaney.com/drainback-2.html

    ciao
    Enrico Senergy
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    enrico, interessante quello schema.

    io ho trovato questo in rete, ti sembra che possa essere una soluzione ? sembrerebbe in plastica, costa 1261 di listino.

    www.gruppoimar.it/www/libreria/manu..._DRAIN_BACK.pdf
    Attached Image
    stazione

     
    .
  4. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sembrerebbe in plastica, costa 1261 di listino

    Io ti consiglio di valutare il Sanicube.

    CITAZIONE
    a mio parere sarebbe meglio metterli in parallelo

    I circolatori devono essere installati in serie, e il numero dipende dal dislivello tra boiler e pannelli, ad esempio io ne ho tre con un dislivello di 13m.

    Ciao,
     
    .
  5. Senergy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (troccola @ 14/7/2011, 18:14) 
    CITAZIONE
    sembrerebbe in plastica, costa 1261 di listino

    Io ti consiglio di valutare il Sanicube.

    CITAZIONE
    a mio parere sarebbe meglio metterli in parallelo

    I circolatori devono essere installati in serie, e il numero dipende dal dislivello tra boiler e pannelli, ad esempio io ne ho tre con un dislivello di 13m.

    Ciao,

    Sicuramente il numero varia in base al dislivello, ma una volta a regime, e quindi tolta l'aria ne basta uno.

    Se per 1261 DI listino c'è solo il boiler.. mi sembrano tanti soldi, se poi è un sistema completo, sono sicuro che si possa spendere meno ma andrebbe già meglio.
    Il Sanicube costa ancora di più?

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    purtroppo il boiler non c'è.

    il sanicube assieme al gruppo di pompaggio ed alal centralina costa di più, è vero però che produce acs istantanea.
     
    .
  7. Senergy
     
    .

    User deleted


    vignaden novità sul tuo impianto?

    Ciao
    Enrico
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ciao senergy.

    aspetto che escano chiarimenti riguardo a detrazioni e incentivi vari, intanto prendo informazioni tecniche.

    ti faccio una domanda che è da un pò che mi tarma, ma se d'estate il pannello piano sta al sole senza acqua dentro si rovina ? è meglio coprirlo ?
     
    .
  9. Senergy
     
    .

    User deleted


    senz'acqua può stare sia a tubi che pannello piano, a patto che sia fatto in modo tale che lo svuotamento all'interno sia completo, guardando lo schema delle tubazioni del pannello piano puoi capire se si svuoterà o resteranno delle zone con acqua..
    Per esempio, nello schema qui sotto, solo la tipologia 3 si svuoterà completamente grazie ai raccordi inferiori, nelle altre, nel momento in cui si innescherà lo svuotamento resteranno pieni di acqua... cosa non buona.

    Credo sia, ma è un parere personale, meglio e più sicuro farlo con pannelli a tubi sottovuoto heat pipe, che costano meno, rendono anche troppo in certi periodi ma il drain back viene incontro proprio a questo problema, fermando l'impianto.

    Stammi bene,

    Enrico Senergy
    Attached Image
    tipologie pannelli piani

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    infatti ho visto che perchè avvenga lo svuotamento nel pannello lo stesso va inclinato di 2°-4°, sicuramente nei tubi è più facile, ma rotex lo fa nei piani, quindi dovrebbe andare bene pure con quelli.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    PS nei miei pannelli c'era epressamente scritto, pena decadimento garanzia.. di non esporli al sole se non riempiti e collegati.
    Ma i miei non possono essere usati per il sistema a svuotamento.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho visto che i pannelli piani del portalsole arrivano dopo lo svuotamento a 166°, chissà a quanto arriva un shcmv ...
     
    .
  13. Senergy
     
    .

    User deleted


    credo, che quelli shcmv arrivino a 250°, comunque il produttore mi aveva garantito in più occasioni che sopportano benissimo lo svuotamento senza rovinarsi per l'eccessivo calore.

    Di solito mi sembra la chiamino temperatura di stagnazione, ma in questa tabella la chiamano diversamente.

    Ciao

    Enrico Senergy

    jpg
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cercate nel forum, dotting aveva provato a mettere un tubo al sole e misurare la sua temperatura.
     
    .
43 replies since 21/3/2011, 17:07   4267 views
  Share  
.