Svuotamento su puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Senergy
     
    .

    User deleted


    quindi l'acqua entra nei tubi, allora ti do ragione, quelli sottovuoto che vanno bene sono con tecnologia heat pipe.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    interessante documento sullo svuotamento

    www.ecs-solar.com/ECS-Ch_2.pdf

    sto valutando di importare un drain back reservoir, attendo la nuova incentivazione sul termico.
     
    .
  3. Senergy
     
    .

    User deleted


    Ciao Vignaden, io sono del parere che se usi un boiler di accumulo con serpentino per il solare, basta che sopra ci appoggi un "boiler" / "bidone" coibentato e con i collegamenti giusti e non hai bisogno di acquistare un reservoir a costi eccessivi.
    In molto casi il reservoir è dotato di serpentino e di circolatore suo, questo quando il boiler di accumulo è spreovvisto di serpentino per il solare, ma se fai come dico io, boiler con serpentino solare, il reservoir si riduce ad un bidone coibentato, che non deve nemmeno reggere la pressione, dato che l'impianto solare non è in pressione!
    Cosa ne pensi?
    Ciao, comunque il documento che hai postato è ottomo, raccoglie molto di quanto disponibile su internet in un colpo solo, domani se riesco posto qualche schema.
    Enrico - Senergy
     
    .
  4. vignaden
     
    .

    User deleted


    ciao senergy.
    il problema è che a me il bidone serve con la serpentina interna, dato che il mio puffer non ce l'ha.
    in pratica i pannelli riscalderebbero il bidone, la serpentina contenuta nel bidone cederebbe calore all'acqua del puffer.
    ovviamente il bidone deve stare più in alto del puffer.
     
    .
  5. vignaden
     
    .

    User deleted


    questo è ciò che intendo, ovviamente senza la parte relativa al riscaldamento:


    Attached Image
    schema

     
    .
  6. Senergy
     
    .

    User deleted


    Ciao Vignaden
    Possiedi già il puffer? se si, sei sicuro che l'acs possa passare nel serpentino? te lo chiedo perchè spesso il serpentino è in "acciaio grezzo" (+ o meno ferro) e non inox oppure rame dove l'acs può circolare senza problemi.


    Quello che pensi di importare è quello della foto che allego o di un'altra marca? mi dici di più sull'incentivazione? c'è qualcosa di specifico per il drainback?
    Ti ringrazio, a presto.
    Enrico - Senergy
    Attached Image
    Sistema drainback

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ciao senergy, sono vignaden ma scrivo da un altro nick, dato che ho perso la password ...

    comunque, il serpentino è in acciaio inox e serve espressamente per l'acs.

    io vorrei importare il modello con serpentina interna, quello che hai postato tu lavora con la serpentina del boiler sottostante.

    per gli incentivi si parla di un conto energia per il solare, ma di certo non c'è niente.
     
    .
  8. Senergy
     
    .

    User deleted


    La stessa azienda produce entrambi i modelli, con o senza serpentino intermo.

    www.altestore.com/mmsolar/others/Drainback_DX_Manual.pdf

    Fammi sapere quale marca stavi guardando.. se puoi.

    A presto,
    Enrico Senergy
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    senergy, una domanda, se invece di quel prodotto americano utilizzassi un boiler ad intercapedine o a serpentina di più facile reperimento ?

    cosa ha in più o in meno quel drain back reservoir ?
     
    .
  10. Senergy
     
    .

    User deleted


    a mio parere? assolutamente niente!
    Se vogliamo quel reservoir ha sul lato un tubo trasparente che ti fa vedere il livello del liquido all'interno, si può fare con qualunque altro boiler... o simil boiler.

    mi sai dire quanti metri di tubo avresti dal reservoir ai pannelli e di che diametro è? ti faccio un calcolo..

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    devo superare 4 metri di dislivello ed avrò circa 25 metri di tubo (25 andata - 25 ritorno), questo perchè metterei il drain back reservoir in centrale termica nell'interrato ed avrei i collettori in una casetta esterna, ma posso pensare di mettere il dbs nella casetta esterna.

    con un tubo da 1 pollice dovrebbero essere 25 litri circa.
    poi ho circa 5 litri di acqua nei collettori.
    considerando che si devono svuotare tutti e che un boiler a serpentina scambia nella parte inferiore è probabile che mi servano 50 litri d'acqua, quindi un bollitore da 80-100 litri d'acqua dovrebbe bastare, che ne dici ?


    Edited by margiop - 11/7/2011, 16:38
     
    .
  12. Senergy
     
    .

    User deleted


    è proprio il calcolo che intendevo fare, 100 litri penso siano anche esagerati, poi dipende sempre dal costo, se lo trovi che costa meno di un 80litri.. ben venga 100.

    Per il tubo trasparente, hai ragione, se guardi con attenzione quello americano è fatto così, l'unico mio dubbio, forse maniacale.. è che mi disperda un po di calore..

    sei sicuro con tanti metri di tubo di riuscire a mantenere una lieve pendenza per riuscire a svuotare il tutto?

    Ricorda che il boiler nella parte superiore deve avere sempre un presa di aria.

    Che collettori userai? piani o tubi sottovuoto?

    A presto.
    Enrico Senergy
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    questa è la mia idea, i tubi dal DBR al PUFFER sarebbero interrati ad 1 metro di profondità, ovviamente isolati, e sarebbero nel circuito chiuso del puffer, collegati ad esso con opportuno sifone termico (e valvola di non ritorno ?).
    la parte solare quindi sarebbe interamente nella casetta, userei collettori piani.
    Attached Image
    casetta

     
    .
  14. Senergy
     
    .

    User deleted


    Il lato DBR - PUFFER è un circuito chiuso in pressione quindi non avresti nessun problema, una valvola di non ritorno ed un sifone termico sarebbero sicuramente consigliati.
    Cosa intendi per "in cassetta" nel lato DBR - Collettore, come saprai è li che devi stare attento alle pendenze.

    A presto..
    Enrico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho scritto "in casetta", per dire che dentro la casetta esterna di legno metterò il DBR, quindi i tubi da svuotare non hanno (o quasi) tratti orizzontali, ma tutti verticali, come vedi dal disegno.

    se non ho capito male, ti prego di correggermi, perchè avvenga lo svuotamento il tubo che dal collettore porta l'acqua calda al DBR deve essere SOPRA il livello dell'acqua del DBR, mentre il circolatore deve avere qualce caratteristica in particolare ?
    con tratti così breve ne basta uno ?
     
    .
43 replies since 21/3/2011, 17:07   4270 views
  Share  
.