Confronto Certificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freccia-81
     
    .

    User deleted


    Riporto qui una domanda fatta in bacheca relativamente alla certificazione di un edificio.

    è possibile che ci siano delle differenze significative nel valore espresso in kwh/mq/anno calcolato da CasaClima rispetto a quello calcolato per redigere la relazione per la legge 10?
    Vi butto due dati per capire quant'è la differenza:
    51 kwh/mq/anno secondo CasaClima senza VMC
    29 kwh/mq/anno secondo CasaClima con VMC
    9 kwh/mq/anno legge 10

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    suppongo la domanda sia retorica, avendo tu la dimostrazione che è possibile.
    Certo che per passare da 29 a 9 ce ne vuole...
    Quanto riporti fra l'altro ribadisce quanto detto da IDM in passato che casaclima considera la
    VMC come parte dell'involucro, e quindi si spiega la differenza con e senza VMC. Questo dimostra anche che con un buon involucro diventa importante anche la VMC
     
    .
  3. freccia-81
     
    .

    User deleted


    La mia domanda è stata fatta per fugare il dubbio che qualcuno stia sbagliando. devo dire che questi sono dati che ho ricevuto a voce nel senso che ancora non dispongo materialmente delle relazioni.

    Ho capito il discorso VMC per casaclima comunqe non mi capacito della differenza da 29 a 9: non possono essere giuste entrambre sarebbe assurdo qualcuno deve certamente sbagliare spero di capirlo prima di andarci ad abitare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...questo sottolinea quanto sia fraudolenta la legge 10 e quanto invece sia severa quella Haus Klima...severa ma VERA!!! E se non pensi prima poi paghi...
     
    .
  5. freccia-81
     
    .

    User deleted


    Non può essere vero! Significherebbe che da 20 anni le certificazioni degli edifici sono fasulle!!! seppur stimati si tratta comunque di consumi energetici che a posteriori si possono verificare, non è mica un giudizio estetico. se fosse così perchè nessun addetto ai lavori denuncia questo?
    Questa cosa mi lascia esterefatto.
    Fazer dici questo perchè ti è capitata la stessa cosa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io voglio sperare che sia solo questione di scale, come dire Celsius e Kelvin per la temperatura, altrimenti sarebbe come dire che i termotecnici non fanno il loro lavoro.
     
    .
  7. freccia-81
     
    .

    User deleted


    Avresti ragione se l'unità di misura fosse diversa ma qui si parla sempre di kwh/mq/anno.

    Il tuo discorso vale per la classe energetica nel senso casaclima ha degli scaglioni diversi quindi lo stesso edificio potrebbe essere A per la legge 10 però per casaclima è B o C
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...la differenza è di come vengono fatti i conteggi...se hai un involucro in classe B a Milano e ci metti un bel fv, illuminazione a risparmio, un solare termico e una stufa a pellets, passi in a...a Bolzano TUTTO deve essere ugualmente performante...poi si fa il totale...Della serie non si mischiano le pere con le mele...
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    questo report di legambiente su 100 involucri lungo lo stivale la dice lunga sulle bontà e serietà delle certificazioni!!

    http://www.energiambiente-unina.it/carbon-...-colabrodo.html
     
    .
  10. russo70
     
    .

    User deleted


    Tornando sull'argomento "serietà delle certificazioni energetiche", proprio ieri ho visitato la nuova "classe A" (non la mercedes :-) ) di un amico, ricevuta in permuta dal "miglior" costruttore della nostra piazza! Ebbene, curata nei minimi dettagli, ottime finiture ma alcuni dettagli mi hanno lasciato perplesso... Partiamo dall'inizio, appena entrati non si può non notare che l'aria all'interno e' irrespirabile al punto che gli ho chiesto di aprire le finestre per far entrare ariA (fuori c'erano 36 gradi!!!)... il portone d'ingresso blindato ha una chiara etichetta di certificazione, trasmittanza 1,6...non male mi dico ma da sotto vedo chiaramente filtrare la luce esterna, gli infissi sono in alluminio a tAglio termico della schuco (telaio da 90mm) ma se ci appoggio la mano sopra sento, nonostante il colore bianco, una temperatura superficiale decisamente superiore a quella dell'ambiente...passando al capitolo vmc...si vedono solamente le bocchette posizionate in alto, nessuna di emissione nella parte bassa degli ambienti (bho)...infine quello che mi ha fatto "trasecolare"...l'appartamento di circa 80 mq. e' collegato all'interrato mediante una scala interna in muratura completamente aperta...all'arrivo nell'interrato c'e' un piccolo disimpegno con le porte del bagno doccia e del garage...alla mia domanda se anche il disimpegno e bagno fossero riscaldati, l'amico con grande soddisfazione risponde: ma certo che credi, qui hanno lavorato come si deve...
    il problema e' che a dividere il garage (con regolamentare mega griglia di aereazione sulla basculante) dal disimpegno riscaldato, ci pensa una porta tagliafuoco rei 60, senza una benché minima guarnizione di tenuta all'aria su telaio o battente!!!!
    Ma mi chiedo io, possibile che ci siano termotecnici che compiono (volontariamente o meno) errori così grossolani???
    Sbaglio qualcosa o le mie perplessità sono fondate???
    Saluti Andrea
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Fondate...fondate...è pieno di creduloni e di disonesti. Meno male che esistono anche avvocati e giudici nonché periti tipo DOtting...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Sulla carta probabilmente sarà davvero una classe A, anche a far fare i conti ad un esterno (mi viene il dubbio sulla rei 60 del garage).

    ovviamente classe A italia, non casaclima (non passerebbe il blower test door).

    Se poi andremo a calcolare i consumi reali a fine inverno invece questi problemi li troveremo nella differenza tra 80mq x 30 kwh/mq/anno e il consumo reale.

    Per me il problema è sta nell'impresa e nel direttore lavori, non nel cerificatore... anche se, ne sono certo, sarà l'amico di qualcuno dei due.
    ;)

    Mi sarebbe piaciuto vederti arrivare a casa dell'amico e sdraiarti per terra per vedere se c'era aria sotto il portone blindato :lol: :lol:
     
    .
  13. russo70
     
    .

    User deleted


    Caro Zio ;-) ammetto di essere discretamente impallinato con tutto ciò che riguarda gli argomenti di questo forum (temo per la salute mentale di mia moglie :-) ) ma non era necessario sdraiarsi sul pavimento...c'era una lama di luce che filtrava da sotto... :-(...e mi gioco quello che vuoi che non hanno fatto il taglio termico sotto agli infissONI schuco!!!
    il termotecnico e' quello che lavora da 30 anni con tutte le imprese della zona...c'è solo lui...gli altri sono solo "ragazzini" senza alcun "nome"...capito mi hai??? Hahahaha

    Ps non ho capito cosa intendevi quando scrivevi della porta tagliafuoco...
    Saluti e buona domenica dall'impallinato agli impallinati!!! Hehehe
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    hehe.
    Io sono stato a vedere un cantiere che il progettista dichiarava A+.... avevo i davanzali delle finestre in marmo alto 6 cm PASSANTI!!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ora il mercato tira l'eco.. la classe A .. risparmio energetico.. e parole come queste..
    Il problema che è tutto fermo alle parole.. e se non si usano certificatori esterni... come lo è ad esempio casaclima.. dura essere sicuri del risultato.. magari su carta hai una classe A.. poi in cantiere risparmiano su una cosa, non ne mettono un'altra, ma si quello mettilo così che è uguale.. etc etc.

    Ed è su questi punti che rimango convinto che prefabbricato certificato casaclima batte lo standard 100:1.

    Non perchè non si possa fare in modo classico.. ma perchè devi curare troppa gente improvvisata, e soprattutto.. voglio una certificazione certosina.. che prova le cose una volta montate!! Con foto dei passaggi e verifica del progetto realizzato.
     
    .
26 replies since 9/3/2011, 10:08   861 views
  Share  
.