Come si dimensiona la correzione di un ponte termico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ormai mi sto facendo una discreta idea su come correggere la maggior parte dei ponti termici, ma mi chiedo: come si dimensiona la correzione di un ponte termico?
    Mi spiego meglio con qualche esempio, parlando di casa in poroton con cappotto esterno.

    - monto la finestra (a filo esterno), con davanzale in granito che arriva a metà falso (da noi va così... ma sto valutando davanzali in metallo... ma che ho visto solo in fiera). Sotto al davanzale, per quei 4 cm che entra nel poroton va messo un isolante ad alta densità, meglio se idrofobo a scanso di problemi (xps o vetro cellulare)... Di che spessore? Dello stesso spessore del cappotto (a parità di materiale)?

    - primo piano riscaldato, piano terra no. Il ponte termico si ha in direzione alto-basso, piuttosto che interno esterno.
    Sotto al solaio posso mettere elemento a taglio (con cappotto esterno poi): foamglas perinsul, Schöck Novomur, poroton con poliuretano, o ancora gasbeton. Sopratutto per quanto riguarda i primi due citati, hanno un'altezza predefinita quindi mi... accontento, o devo valutare se metterne 2 o più strati?

    - cordolo in C.A. del primo solaio. Ovviamente esternamente ha il cappotto, ma sicuramente il C.A. conduce più dei poroton. Basteranno 4 cm di arretramento con celenit come cassero a perdere, o servirebbe un materiale più performante?

    - pilastro centrale in c.a. interno al piano terra, che sorregge una trave in c.a. del solaio piano primo. Non vedo altre soluzioni che scendere con dell'isolante per XX cm rivestendolo. Che materiale / spessore / lunghezza di discesa?

    Ovviamente la risposta alle domande dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere e da quanto si fa di cappotto / coibentazioni solai eccetera. La mia domanda è: come si calcola questa relazione?

    :-)
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    Il novomur ha una larghezza predefinita! Non un altezza!
    Il perinsul lo fai arrivare a tua esigenza in strisce che poi tagli!

    Il cordolo lo devi isolare per rapporto alla classe energetica che vuoi raggiungere: in ogni caso 4 cm a 0.75/0.90 w/mk sono pochi!

    Per il pilastro centrale scendi da 100 a 150cm..

    Per calcolare lo PSI lineare o un ponte termico puntuale o l'andamento delle isoterme su un nodo infisso cappotto devi studiare non solo saper usare bene il sw!
    Puoi fare i corsi Casaclima o quelli del passivhaus istitut di Darmstadt
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Grazie ancora IDM, vedrò di approfondire.
     
    .
2 replies since 8/3/2011, 19:05   630 views
  Share  
.