Ipotesi futura per solare termico ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Inizialmente NON vorrei mettere l'integrazione solare per ACS, tuttavia vorrei garantirmi la possibilità di metterla magari a breve/medio termine

    I motivi sono:
    - trovare sul tetto un buon posto dove mettere tubi/pannelli
    - costo (ho già un budget esagerato per tutti i lavori) e relativo ammortamento

    L'ipotesi futura sarebbe di mettere, come già suggerito da Dotting, "un po" di tubi SHCMV

    In fase iniziale userò una caldaia a condensazione a metano e un boiler da 300L di accumulo per ACS. La caldaia servirà anche per l'impianto riscaldamento radiante

    Il mio primo dubbio: Vorrei fare in modo che poi un domani possa tranquillamente trasformare il mio impianto in quello indicato qui
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268
    Ritengo che nel mio caso debba adottare lo schema 1 e che nel caso dei tubi sottovuoto debba adottare una futura soluzione "a svuotamento"
    Mi confermate ?

    Secondo dubbio: io adesso acquisto una caldaia. Se volessi adottare un impianto in cui in futuro in serie avrei: pannelli --> boiler --> caldaia --> acqua calda, dovrei avere una caldaia che mi faccia riscaldamento+acqua istantanea (nel caso il solare non ce la facesse)
    Ipotizzando di non adottare la soluzione che spesso Dotting consiglia (ovvero piccoli accumuli elettrici di ACS in giro per casa)
    Ha senso e soprattutto è possibile acquistare oggi direttamente una
    caldaia già con tali caratteristiche (adesso l'istantaneo non mi serve a nulla), oppure dovrò cambiare caldaia ?

    Terzo dubbio: posizionamento tubi/pannelli
    Qui c'è la foto del mio tetto, con la piccola falda destra a SSO, che in massima parte sarà occupata dal fotovoltaico.


    Il sole sorge dietro al pino di sinistra di spalle al tetto.
    Secondo voi è possibile installarli sulla falda "opposta", in pratica subito dopo il camino (in modo da fare meno ombra possibile sul FV) ?

    Ultimo: un termotecnico interpellato sulla progettazione impianto riscaldamento suggerisce di mettere collettore solare, boiler e caldaia tutti della stessa marca perchè, lui dice, poi possono esserci maggiori problemi a "farli dialogare" (centraline, ecc.) e ci può essere una sorta di scaricabarile tra ditte produttrici se poi ci fossere problemi di "dialogo".
    A me pare un po assurdo che dei tubi che scaldano liquido non riescano a parlarsi con una caldaia o boiler di altra marca....

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Puoi anche non mettere inizialmente un boiler da 300 litri per ACS collegato alla caldaia, in quanto la caldaia a partire da quelle con 24 kW di potenza sono perfettamente in grado di assicurarti una quantità sufficiente di ACS.
    Il boiler ha senso quando si deve accumulare energia termica prodotta da un collettore solare oppure quando la potenza del generatore, caso tipico PDC aria/acqua da 6/14 kW, non è assolutamente in grado di assicurare una portata di ACS istantanea sufficiente.

    Se metti un impianto FV potrebbe non essere necessario aggiungere un impianto solare termico se usi un apparato per produrre ACS con un rendimento elevato come un boiler a termopompa.
    La sorgente di energia che sia termica o elettrica è sempre quella: il sole.

    Comunque se proprio vuoi mettere un solare termico accoppato ad una caldaia devi seguire lo schema 1 del link, che si adatta indifferentemente a varie tipologie di solare termico, CN, CF e svuotamento.

    Al proposito i tubi SHMV si possono usare indifferentemente nelle tre tipologie, anzi a dire il vero nella tipologia a svuotamento viene poco usata, tanto che se non trovi un installatore competente non riuscirai a farti installare SHCMV a svuotamento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (casty64 @ 14/2/2011, 12:23) 
    Il sole sorge dietro al pino di sinistra di spalle al tetto.
    Secondo voi è possibile installarli sulla falda "opposta", in pratica subito dopo il camino (in modo da fare meno ombra possibile sul FV) ?

    hai valutato la possibilità di metterli a parete, su terrazza o ev a terra? non sta scritto da nessuna parte che vanno messi sul tetto....

    dai un'occhiata
    http://www.winklersolar.com/collettori-win...l-a-esempi.html
    vedi foto 4, 8 e 9

    (al limite si tratta di mettere d'accordo estetica e tecnica....)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io non ho capito bene che posizione intendi per i pannelli solari termici. Se compri subito
    il bollitore da 300l hai fatto gia metà della spesa e come detto da dotting per nulla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Siccome il post era già lungo di suo ho omesso alcuni particolari che però leggendo le risposte sono doverosi.

    Siamo due famiglie, e due appartamenti sopra e sotto, totale 6 persone. Da qui (tutti gli interpellati) mi hanno detto la necessità del boiler.

    Il fotovoltaico sarebbe solo mio, quindi poi rimarrebbe il problema dell'ACS per mio suocero, che la corrente la paga, se la mia la sistemo con boilerini elettrici o similaria

    Installare altrove i collettori termici è un problema, perchè ho degli alberi enormi in giro, e tutto quello che sta in basso in qualche modo riceve ombra.
    Ci sarebbe stato il box, perfetto, peccato che ho la casa vicina di fianco e alberoni di 15m sopra e dietro

    Riguardo infine allo svuotamento, pensavo fosse necessario per non surriscaldare i tubi d'estate

    Circa il "metà della spesa" insomma....dai prezzi che ho visto in giro, non è che i tubi SHCMV te li regalino proprio (più pompa e centralina, valvole, ecc.). A meno che qualcuno mi consigli (in privato) qualche fornitore economico, che è assolutamente ben accetto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Su ecorete 20 tubi SHCMV vengono 1100 euro ivati, senza il trasporto, un boiler a doppia serpentina da 300 litri più o meno uguale, poi però hai ragione, manca centralina ecc..
    Però per come la metti pare che tu abbia in programma di mettere un boiler a una sola serpentina, quindi non predisposto per il solare, ma solo grande per avvere un buon accumulo
    di ACS per 6 persone, o sbaglio?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Se usi una sola caldaia per due appartamenti ricadi nel caso in cui avevo scritto:
    Il boiler ha senso quando si deve accumulare energia termica prodotta da un collettore solare oppure quando la potenza del generatore, caso tipico PDC aria/acqua da 6/14 kW, non è assolutamente in grado di assicurare una portata di ACS istantanea sufficiente.

    A quel punto visto che il boiler lo devi già mettere per ovviare ad un impianto per ACS sottodimensionato, tanto vale aggiungerci uno scambiatore e farci anche l'ACS.
    Come detto tante volte per evitare il surriscaldamento dei tubi SHCMV in estate occorre metterli di coltello.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Scusa Dotting ma non ho capito la risposta "aggiungergi uno scambiatore e farci ACS"
    Io l'accumulo di 300L lo faccio proprio per l'ACS (e lo prendo già predisposto per il solare)

    Il mio dubbio era questo:
    - prendo una caldaia solo riscaldamento, con quella riscaldo l'accumulo ACS e l'impianto radiante
    ovvero
    - prendo una caldaia che fa anche acqua istantanea. Per il momento la uso solo per riscaldare (accumulo e radiante). E tra un po la uso anche per l'acqua istantanea nei casi in cui l'accumulo non basta

    Circa i tubi SCHMV di coltello tu intendi,che a un certo punto, d'estate, dovrei salire sul tetto con la scala e girare io i tubi ? O rimarrebbero già così "impostati" in ogni stagione ?

    Circa il fatto di metterli sull'altra falda se non avessi posto sulla prima (ovviamente con sotto una struttura che me li metta o piatti o inclinati verso Sud) ?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Predisposto per il solare significa che il boiler ha un doppio scambiatore uno superiore per collegare la caldaia ed uno inferiore dove collegare il solare termico.
    Predisposto per il solare significa questo, sai a volte per certi venditori sembra che "predisposto per il solare" sia qualcosa di fantascientifico!

    Siccome hai detto che vorresti usare una sola caldaia per due appartamenti, la sezione riscaldamento la attacchi ai due impianti e l'ACS istantanea la colleghi solo all'appartamento dove non fai solare termico.
    Lo scambiatore immerso nel boiler da 300 litri verrà visto dalla caldaia come un corpo scaldante dell appartamento con il solare termico, quindi alimentato dalla sezione riscaldamento.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Boiler con doppia serpentina, sì su questo ero sufficientemente tranquillo. Ho letto che inizialmente se non si mette il solare si possono collegare le due serpentine e usarlo come "unico"
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Certamente, in questo modo aumenta la capacità di scambio termico in termini di potenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Già che ci sono mi permetto di chiedere, se per il progetto termotecnico dell'impianto 800 eurini più imposte sono una cifra onesta.
     
    .
  13. sunheat
     
    .

    User deleted


    Se è un progetto ben fatto, con calcoli e dimensionamenti non "copia-incolla-dall'ultimo-fatto" è un prezzo più che onesto. C'è molto lavoro dietro.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Lo torchierò per bene (anzi con una mail ho già iniziato prima ancora di avergli affidato il contratto) e poi non è un'appartamentino. E' una casetta complicata da gestire su due livelli, ecc.
    :P
     
    .
13 replies since 14/2/2011, 12:23   487 views
  Share  
.