ripristino glicole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti69
     
    .

    User deleted


    In molte schede leggo che il solare termico a parte la verifica delle valvole e guarnizioni e del cambio anodo non ha bisogno di alcuna manutenzione, altri mi dicono di ripristinare il glicole almeno ogni 2 anni perchè d'estate evapora e me ne accorgo d'inverno perchè diminuisce la produttività dell'impianto. Chi ha ragione? E' una cosa fattibile con il fai da te? L'anodo l'ho cambiato io da solo, se il livello di difficoltà è simile mi ci metto...
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Se il tuo impianto non è mai andato in stagnazione non ripristinare niente.
    Altrimenti è una operazione un poco complicata e ci vuole la pompa speciale altrimenti corri il rischio che rimanga aria nell'impianto.
    Allora si che diminuisce la produzione dell'impianto.
     
    .
  3. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/1/2011, 16:36) 
    Se il tuo impianto non è mai andato in stagnazione non ripristinare niente.
    Altrimenti è una operazione un poco complicata e ci vuole la pompa speciale altrimenti corri il rischio che rimanga aria nell'impianto.
    Allora si che diminuisce la produzione dell'impianto.

    Beh non ne sono sicuro, ma d'estate mi assento per le ferie e la pressione aumenta parecchio, tanto che sfoga gocciolando acqua dalla valvola di sicurezza del boiler elettrico a cui è collegato pur essendo l'accesso dell'acqua fredda al boiler elettrico chiusa (mi hanno spiegato che probabilmente entra nel boiler elettrico dal tubo dell'acqua calda, che lascio sempre aperto e fa aumentare la pressione dentro.
    Comunque a prescindere da questo mi chiedo quando sia protetto l'impianto dalla stagnazione...magari dall'anno prossimo prima di assentarmi per giorni copro i pannelli.
     
    .
  4. wp1
     
    .

    User deleted


    quest'estate ho avuto problemi di stagnazione, per cui ho sostituito il liquido nel mio imp. mi sono autocostruito la macchina per il ricambio del liquido



    ho deciso però di non mettere acqua e glicole ma solo acqua demineralizzata, pensando di utilizzare la funzione antigelo della centralina che fa partire la pompa al di sotto di una temperatura impostabile. abito in pianura padana. secondo voi rischio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Pare e dico pare...ma lo ha scritto Dotting...che acqua demineralizzata e scambio termico non vadano molto in accordo !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ci ho messo acqua normale dentro, per aumentare le rese, e funzione antigelo attiva, con un po di sensori, i soliti...
    anche perchè non è detto che dove rilevi il caldo sia anche il punto più freddo, anzi.. dovrebbe essere il contrario.
     
    .
  7. wp1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/11/2011, 05:35) 
    anche perchè non è detto che dove rilevi il caldo sia anche il punto più freddo, anzi.. dovrebbe essere il contrario.

    questa è interessante: provvedo ad aumentare di un paio di °c la t di avviamento pompa
    comunque la scelta dell'acqua demi l'ho fatta per eliminare qualsiasi tipo di deposito...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    i depositi sono relativi, visto che l'acqua è sempre la stessa.. e i litri sono veramente pochi.
    A meno che la tua zona sia ricchissima di calcare..
     
    .
  9. wp1
     
    .

    User deleted


    ad oggi dichiaro fallito il tentativo fatto di sostituire il glicole (acqua + antigelo) con acqua demi: con temp esterne al di sotto dello 0, la funzione antigelo della centralina mi porta ad avere al mattino salvaguardato i pannelli con temp di 3°C (la pompa parte a 2 e si ferma a 3) ma la temp dell'acqua in ingresso al boiler a 6°c :o: invece che 14 come da acquedotto. funziona tutto ma mi gioco di notte quello che accumulo di giorno...quest'estate rimetterò il glicole!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me la pompa, al momento con temperature vicino a 1° parte 1 volta per qualche minuto.. direi che ho isolato bene i tubi e qui forse vincono i sottovuoto per questa "modifica".
     
    .
  11. wp1
     
    .

    User deleted


    ma a che temp trovi la parte bassa del boiler al mattino dopo una notte con temp esterne al di sotto dello 0?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    alla temperatura di ritorno del radiante.. sempre ;)
    Per forza di cose per com'è configurato.
     
    .
11 replies since 12/1/2011, 16:30   3630 views
  Share  
.