calcolo quantità di sole con google heart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    sto per costruire la mia casa in zona F, probabilmente in classe A o B spinta (altezza interna troppo alta forse).
    Purtroppo la zona dove costruirò, durante l'inverno prende il sole per poche ore....forse anche meno in certi periodi, in quanto viene proiettata l'ombra di una vicina montagna.
    Visto che google earth ha una rappresentazione 3d delle montagne, mi chiedevo se esiste un programma che riesce a calcolare le ore di sole nelle diverse giornate dell'anno, quindi una valutazione della resa / quantità dei pannelli solari necessari.

    Siete a conoscenza di un programma che fa questo?

    Edited by ziobarba - 3/1/2011, 11:25
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Non credo che esista, sono a conoscenza di programmi che possono calcolare la perdita di radiazione solare dovuta a ombreggiamento di oggetti, ma non di montagne.

    Potresti provare con il PVGIS se hai le coordinate esatte:
    http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/radm...g=en&map=europe

    Comunque valuta attentamente perchè in inverno se sei in fascia solare 1 a prescindere dalle montagne il solare termico potrebbe darti un contributo ridicolo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    grazie dotting.
    Purtroppo la mia ignoranza in materia mi fa perdere il 99% dei dati che mi vengono dati dal sito, ma mi balza all'occhio che i gradi giorni del mio paese sono 3209, mentre da questo sito sono 4502!! :o: :o:
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ho capito quale sarebbe il sito che "canna" il dato dei gradi giorno mettendo 4502 al posto dei 3209.
    Troppe canne fanno male per gli webmaster.
     
    .
3 replies since 2/1/2011, 13:25   899 views
  Share  
.