2011 foglio di calcolo consuntivo impianto FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Inserisco il link per scaricare il foglio di calcolo per l'anno 2011 con il quale è possibile monitorare tutti i dati relativi al proprio impianto FV e all'impianto elettrico:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/20...ltaicoExcel.zip

    https://digilander.libero.it/infoenergia/20...oOpenOffice.zip

    Nel foglio di calcolo ho messo i dati del mio impianto, che voi dovete modificare come segue.

    Dati da inserire una tantum:
    (B-F)1: numero e tipo di pannelli marca e modello inverter;
    G1: tariffa riconosciuta dal GSE in convenzione;
    H1: provincia installazione impianto;
    K1: orientamento rispetto al sud, sud è fissato a zero gradi, verso est valori negativi, verso ovest valori positivi;
    N1: inclinazione in gradi, attenzione a non considerare valori in percentuali, 30% di inclinazione corrispondono a 17,7°;
    B2: valore di potenza nominale impianto FV riconosciuto in convenzione dal GSE;
    G2: stima produzione annua attesa secondo la norma UNI 10349, la trovate nel progetto presentato al GSE;
    L2: stima produzione annua attesa secondo il sito PVGIS, cui si accede cliccando sul link della cella M2;
    N2: valore da inserire nel link PVGIS per il calcolo della stima annua, ho verificato che è quello che porta un risultato molto vicino a quello della norma 10349 e il più aderente alla realtà, il nuovo sito PVGIS non mi da dei dati in forchetta come il vecchio;
    (B-N)3: la data di fine mese, se fate delle letture nel mese in corso è sufficiente modificare questa data, ricordandovi però di aggiornare il dato a fine mese;
    (B-N)25: dati di produzione mensili ricavati con il PVGIS.

    Dati da inserire mensilmente:
    B(5-7): lettura nel contatore bidirezionale dei prelievi;
    B(12-14): lettura nel contatore bidirezionale delle immissioni;
    B(17-19): lettura del contatore di produzione.

    In questa discussione la spiegazione di come si leggono i contatori:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=39526624

    In quest'altra, come si interpretano i dati del foglio di calcolo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=40574726
     
    .
  2. DIGASP
     
    .

    User deleted


    Era proprio quello che stavo cercando, grazie!!

    Ti auguro un buon 2011 pieno di sole.... ;)
     
    .
  3. elettrolello
     
    .

    User deleted


    grazie dotting! sei il guru del fotovoltaico....
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Ecco come appare il foglio di calcolo compilato in un giorno intermedio del mese:
    image
     
    .
  5. clash4
     
    .

    User deleted


    image

    Si possono modificare le celle della prima colonna per riporatre il flusso di cassa dell'anno precedente?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Non so se convenga, ritengo più opportuno controllare immediatamente come sta andando l'impianto nell'anno, proprio per capire subito se sta rendendo quanto l'anno o gli anni precedenti.

    Uno in questo modo si fa una stampa del foglio di calcolo di ogni anno e ha la situazione sotto controllo anche senza accendere il PC.
    Poi se vuole si fa un foglio di calcolo con i soli flussi di cassa annuali.
     
    .
  7. luc_0000
     
    .

    User deleted


    oppure meglio ancora:

    si inserisce nel file un foglio di lavoro per ogni anno, che vada a pescare i dati fissi (produzione attesa, tipologia, eccetera) dal foglio del primo anno. e alla fine un foglio con i dati complessivi progressivi. in questo modo c'è tutto lo storico di un impianto in un unico file e non bisogna nemmeno reinserire i dati fissi ogni anno.

    e poi ci metterei anche una riga su ogni foglio annuale con il consumo complessivo (autoconsumo + prelievi), tanto per avere sott'occhio anche il consumo complessivo di energia mese per mese

    naturalmente sono solo suggerimenti per dotting, il foglio va già benissimo così (a breve le mie produzioni)

    Luc
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    In effetti quel foglio di calcolo è solo una base su cui chi ha padronanza dei fogli di calcolo può sbizzarrirsi come vuole.
     
    .
  9. luciof
     
    .

    User deleted


    Bello. A1 A2 e A3 sono le fasce orarie? Nel contatore di produzione, io ho solo il totale giornaliero, non diviso per fasce orarie...
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Si sono le fasce orarie.
    Strano che non siano divisi i prelievi nelle fasce, probabilmente hai un gestore diverso da ENEL.
     
    .
  11. hunchbenny
     
    .

    User deleted


    ciao dotting e grazie del tuo contributo.
    Ti chiedo - siccome dovrei monitorare tre impianti connessi a febbraio e ad aprile, se per il calcolo dell'autoconsumo progressivo devo modificare il tuo file in quanto le rilevazioni dei contatori non partono da inizio anno oppure basta lasciare le colonne in bianco.
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Conviene mettere nella cella B3 la data di attivazione impianto.
    Poi nella cella B4 il giorno finale del mese di installazione impianto.
    Poi nella cella B5 il giorno finale del mese successivo e così via, attenzione li devi riscrivere senza trascinarli.

    Poi nella cella C26 metti questa formula: =C25/(C3-B3)/$B$2 e poi la copi e incolli su tutta la riga 26.

    Grazie alla tua segnalazione ho provveduto ad aggiornare il foglio di calcolo alla riga 26.
     
    .
  13. hunchbenny
     
    .

    User deleted


    grazie della velocità... ^_^
    quindi questo discorso vale tutte le volte che un impianto viene attivato in corso d'anno... quindi quando riscrivo le date nella riga b e arrivo al 31/12 le colonne successive le posso eliminare?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    esatto, anche se potresti continuare se volessi calcolare la resa del primo anno, un pò come è stato fatto quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=42984021
     
    .
  15. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ciao Dottig,

    sto cercando di compilare il foglio di calcolo Open office ma me lo da di sola lettura..........

    Consigli?!?!?

    Ciao

    Trovato..........
    Scusate lapsus.............!!!!!!!!
     
    .
64 replies since 1/1/2011, 17:29   16007 views
  Share  
.