classe B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sdamy
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    secondo voi posso raggiungere la Classe B con la seguente configurazione:

    - infissi PVC vetrocamera
    - pareti esterne: porton 30cm + cappotto EPS 10cm
    - tetto in legno ventilato (pannelli in fibra di legno)
    - impianto radiante a pavimento
    - sorgenti di calore: caldaia a condensazione + termocamino + bollitore
    - (forse) sistema VMC

    grazie
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Sfera di cristallo perchè non mi rispondi?
    Mi hanno dato una bufala.

    Risposta del tutto impossibile!
     
    .
  3. sdamy
     
    .

    User deleted


    Cavolo... se me lo dici te dotting allora ci credo! :)

    serve quindi un vero e proprio progetto per avere la risposta...

    Ma non esiste un metodo grossolano per sapere quale sarà la sua classe energetica (=consumo energetico annuo)?


    ...nel mio caso è un cubo di due piani e conosco l'esposizione solare...


    grazie dotting cmq delle risposte e scusami delle mille paranoie è solo che prima di intraprendere un'impegno economico rilevante per le mie tasche vorrei avere le idee chiare su quello che avrò "in mano" :-)
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    I parametri che hai elencato sono la decima parte di quelli che servono per dare una risposta corretta al tuo quesito.

    Spesso comunque si deve fare un vero e proprio atto di fede specie sul costruito di cui si sa poco o niente.

    Poi ancora più difficile è rispondere alla domanda: in quanto tempo rientro dall'investimento.

    A quel punto servono non una ma due palle di cristallo!!!
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    in ogni caso non devi scendere sotto i 12 cm di eps con poroton da 30 se vuoi avere una certa sicurezza sulle pareti opache verticali...
    non devi scendere sotto i 16cm di coibente per il tetto, e i serramenti devono avere un Uw < 1.4 W/m2K... (vetri basso emissivi con gas argon all'interno: suff. il doppio )
     
    .
  6. termiti
     
    .

    User deleted


    premesso che vale quanto detto da dotting e IDM, il mio caso ha parametri assimilabili ai tuoi (differenze: coibentazione tetto in lana di roccia, e PDC aria/acqua, infissi con trasmittanza 1,1) sulla carta sono in classe B, ma come detto ci sono altri parametri da tenere in considerazione.
     
    .
  7. ecofabri
     
    .

    User deleted


    termiti,
    prima che ti spruzzi un po' di DDT :woot: mi dici la diff tra la epe e la epi estiva che hai messo in firma?
    thanks
     
    .
  8. termiti
     
    .

    User deleted


    boh l'ho messo per fare della scena, credo sia il fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo. non credo sia ancora obbligatorio ma a breve dovrebbe diventarlo

    dacci dento pataca
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (termiti @ 23/12/2010, 15:37) 
    boh l'ho messo per fare della scena, credo sia il fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo. non credo sia ancora obbligatorio ma a breve dovrebbe diventarlo

    dacci dento pataca

    Questi indici servono a calcolare la prestazione energetica dell'edificio, l'EPi è l'indice di prestazione invernale, l'EPe è l'indice di prestazione estiva, se li sommi all' EPacs l'indice per l'acs e all'EPill l'indice per l'illuminazione ottieni l'EPgl cioè l'indice di prestazione globale; il tuo EPi estivo te lo sei inventato te!

    sei proprio un bolognese...

     
    .
  10. mark1
     
    .

    User deleted


    MOLTO DIPENDE DAL RAPPORTO S/V....
     
    .
9 replies since 18/12/2010, 14:24   724 views
  Share  
.