Geotermico orizzontale, Pdc e Fotovoltaico...che mi aiuta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, leggendo in giro i vari post sul forum mi sn incuriosito di questo Geotermico orizzontale, mi spiego meglio.
    Premetto che abito in provincia di Salerno e che questi sono i miei dati:
    Zona Climatica D, Gradi Giorno 1700, Irradianza 275, Altitudine 390
    stò per fare 1 fotovoltaico da 6 Kw circa e cercavo una soluzione al Raffrescamento/Riscaldamento della mia casa (1° livello di 50 mq e 2° livello di 100 mq), leggendo in giro mi ha molto interessato questo discorso del Geotermico orizzontale collegato alla Pdc però non capendoci molto vorrei (se possibile :) ) un aiuto da parte vostra, che mi consigliate? è 1 buona idea innanzitutto?
    Ho inoltre a disposizione anche 4500 euro annui di Irpef che vorrei sfruttare con le detrazioni del 55%, ho molto terreno disponibile intorno alla mia casa e anche 20 mq circa per eventuali locali tecnici dove montare il tutto...mi manca solo la convinzione finale, capire insomma se ne vale la pena o se orientarmi su altro, se qualcuno è nella mia stessa situazione e lo ha già fatto sarebbe perfetto...
    PS: Se può servirvi come notizia non mi interessa molto l'acqua calda sanitaria, d'inverno ho 1 termocamino e d'estate 1 solare termico...grazie mille!!!
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    ...se hai terreno a disposizione è un ottima soluzione, per la posa dei tubi puoi optare per varie soluzioni a spirale, canestri, slinky, tutte a ciclo chiuso..

    questo per iniziare è un buon manuale che ti terrà al riparo da sorprese...commerciali

    www.manualegeotermia.it/

    dagli un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita! :woot:

    qui si insegna a pescare.... ;)
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    In zona climatica D con terreno a disposizione metti un pettine geotermico a un metro di profondità per tubazioni ad aria e preriscaldi l'aria per una più economica e di pari rendimento pompa di calore aria/acqua.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    @IDM grazie mille, lo cercherò in libreria...sperando che lo abbiano dalle mie parti!!!
    @dotting per pettine intendi + tubi paralleli tra di loro, giusto? ma in orizzontale o verticale nel terreno? se intendi in orizzontale 1 solo metro (per ogni dente del pettine intendo) già basta x far funzionare bene la Pdc?
    PS: se può servire, il mio terreno ha uno strato superficiale (circa 1 metro) di terra che poi diventa arena per molte decine di metri.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dotting intende di togliere, in questo caso, il metro di terra posarci dei tubi paralleli distanziati tra loro di almeno 1,5 metri per metri e metri, certo che un geotermico è tutta un'altra cosa...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Il geotermico è si tutta un'altra cosa, ma in tutta altra Italia, non in una zona D.

    Il geotermico è la scelta obbligata in Svezia, Svizzera o Germania, ma altro che le nostre "fredde" per modo di dire zone climatiche F.
     
    .
  7. vignaden
     
    .

    User deleted


    che tipo di sonda si usa nell'orizzontale ? normale pex, pex reticolato o altro ?

    un terreno normale-argilloso quanti watt al mq può "erogare" ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    rieccomi, allora sn stato in giro alla rierca del libro ma nada e a dire il vero lo immaginavo...peggio ancora x quel che riguarda le aziende che sappiano davvero cosa sia il geotermico qui a salerno...argh!!!
    Vabbè cmq volevo dire a tutti che ho pensato a questa soluzione xchè ho capito (o meglio spero) che con 1 sistema così organizzato posso rendere energeticamente indipendente la mia casa, una casa quasi passiva insomma...per questo vi chiedo 1 aiuto, vorrei esserne certo prima di cimentarmi in qualcosa di dispendioso ma che poi non porta i frutti sperati!

    @ dotting il sistema che mi consigli, molto grossolanamente, quanto potrebbe costare? devo farmi 1 idea perchè ancora non sò di che cifra si parla insomma...l'unico mio problema credo sia il riscaldamento a pavimento che non posso fare, li ho rifatti qualche anno fa ed onestamente non vorrei spendere altro denaro, in alternativa? Grazie mille!!!
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    se cerchi il libro prova a contattare qui:
    www.geotermicasaval.it/
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Se non puoi fare il riscaldamento a pavimento, come credi di poter diffondere il calore o il fresco.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    quindi tutto ciò si può fare solo con il riscaldamento a pavimento? credevo si potessero utilizzare gli split o dei radiatori a muro.........ma non sò come funzionano....
    da qualche parte ho letto che sarebbe possibile anche utilizzare una pdc ad alta temperatura x utilizzare l'impianto dei termosifoni che già ho...
    allora che faccio ci rinuncio??? :(
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Con una PDC si possono usare anche ventilconvettori o parete/soffitto radiante.
    Ma avendo già un sistema di emissione a termosifoni con 150 mq. di casa mi sembra una spesa eccessiva.

    Se non vuoi toccare i pavimenti avresti potuto fare una ristrutturazione completa eliminando i termosifoni e realizzando un sistema con ventilconvettori se la casa fosse molto calda d'estate o parete radiante se la casa fosse moderatamente calda in estate.

    In questo caso sostitueresti l'impianto termico esistente beneficiando della detrazione del 55% prevista dal comma 347 per PDC e tutto il resto dell'impianto, compreso opere edili.
    Però la detrazione del 55% in cinque anni scade fra poco più di un mese, 31 dicembre 2010, e dopo sembra che la conservino, ma ripartita in dieci anni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Grazie dotting, quindi se ho capito bene dici che mi costerebbe troppo strutturare gli impianti con dei ventilconvettori o parete radiante avendo già i termosifoni, giusto?
    Per le detrazioni 55% adesso ho capito abbastanza il funzionamento grazie ai tuoi consigli ricevuti in altri lidi... ;) anche della proroga 2011 x la ripartizione in 10 anni...
    Quello che mi chiedo ora è se possa essermi conveniente una PDC ad alta Temperatura 70-80° in modo da farci funzionare sopra l'impianto dei termosifoni che già ho...con questa pompa mi conviene il geotermico? Mi basta un Fotovoltaico da 6 Kw scarsi per diciamo pareggiare i consumi di questa PDC? D'estate questa PDC mi fa anche il raffrescamento? scusa x le tante domande ma sono prossimo ai lavori quasi (aprile 2011) e vorrei avere tutto ben chiaro al più presto... grazie!!!
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    La PDC ad alta temperatura non fa raffrescamento e in inverno il FV non ti coprirebbe se non in minima parte il consumo di quella pompa.
    Se l'impianto di collegamento ai termosifoni fosse con collettori e con dorsali di diametro abbastanza grande potresti eliminare i termosifoni e mettere ventilconvettori, limitando di molto le opere muraie e corrispondentemente le spese.
    Ma ci vuole un occhio attento per verificare la fattibilità.

    Poi potresti mettere una PDC aria/acqua a media temperatura che ti fa riscaldamento e raffrescamento.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ok...pdc ad alta temperatura fa solo caldo e sforo anche utilizzando le soglie del FV.
    Posso verificare io i collettori e le dorsali o è 1 cosa troppo complicata? Se si, che dimensioni devono avere e cos'altro dovrei verificare?
    Se fosse tt ok allora potrei utilizzare una pdc media, sostituendo praticamente gli attuali termosifoni con dei ventilconvettori che fanno calore d'inverno ed aria fresca d'estate...ok perfetto!
    Adesso si che ho le idee abbastanza chiare, grazie mille dotting!!!
     
    .
22 replies since 23/11/2010, 21:53   986 views
  Share  
.