Nuovo accumulo...

Sto per finirmi ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vignaden @ 18/11/2010, 16:30) 
    grazie IDM.

    ho notato che c'è interesse dei produttori in questo tipo di soluzione (scambiatore esterno-puffer), infatti Cordivari ha introdotto il PUFFERMAS, puffer-scambiatore con stratificatore sul ritorno.

    secondo me è un'ottima combinazione con il solare, puoi conservare più energia con meno problemi rispetto ad un boiler, e anche con le pdc, perchè bastano 45 gradi per produrre acs a volontà.

    si, hanno anche introdotto degli scambiatori alettati con superficie maggiorata, apposta per utilizzo con PDC esterna.

    Per casa mia sto mettendo uno di questi

    www.cordivari.it/prodotti/tech/ECO_COMBI_3__.pdf
     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    è un ottimo accumulo, utilizzerai le serpentine per il solare ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Molto interessante questo accumulatore, prezzo di listino?
    Potrebbe essere un'ottima soluzione al mio problema, nel caso di cambio totale dell'accumulo.

    Sbaglio o non ho visto l'anodo sacrificale.. vuol dire che non ha problemi di corrosione come tutti gli accumuli (o quasi)?
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    Sono ancora in bilico tra il doppia o il tripla serpentina (inclusa quella sanitaria).

    Questo perchè al momento l'impianto è progettato con il solare sullo scambiatore basso, caldaia e riscaldamento radiante sull'acqua di volano, serpentina alta per una PDC aria acqua "solo caldo".

    Sto valutando se mettere o meno la PDC aria acqua.

    ciao fringui, i prezzi sono (listino, iva esclusa) :

    2481 euro per il 570 litri, 2812 euro per l'800 litri, 3233 per il 1000 litri, 3579 per il 1250, ce ne sono anche altri.

    Non ha l'anodo perchè essendo un volano termico l'acqua al suo interno è sempre la stessa. Comunque si può sfruttare un attacco resistenza eventualmente per metterci un anodo, anche se comunque non è richiesto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nella ricerca infinita di una soluzione.. e visto che a quanto pare nessuno mi verrà in contro con la spesa.. sto valutando qualche soluzione "tampone".

    Pensavo agli accumuli rotex linkati su ebay.. l'idraulico mi ha proposto un piccolo accumulo con serpentina, dove far deviare i pannelli quando il riscaldamento non è attivo.. ma avere l'acs semicalda per troppo tempo.. non mi è mai piaciuto.. quindi.. sto cercando alternative.

    Appunto i rotex usati, potrebbero esserlo.

    L'idea sarebbe quella di trovarne uno con 2 serpentine sane, in una farci passare il solare e nell'altro il preriscaldo dell'ACS. Dentro, acqua ferma fine a se stessa, i pannelli scambiano con una serpentina, l'acs si scalda con l'altra.

    Quando non serve il riscaldamento con una deviatrice manderei i pannelli nella serpentina rotex, per avere acqua calda.. quando l'accumulo è caldo devio all'altro accumulo per sfogare il caldo in eccesso..

    In questo modo non dovrei devastare troppo l'impianto.. risolverei il problema della ruggine.. e forse qualche mal di testa.

    Pareri? controindicazioni?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Senti pure quel contatto, sono molto disponibili, anche io opterò per un solare low cost per migliorarne l'ammortamento utilizzando quegli accumuli, anche prendendone due per farne uno si spende sempre molto meno...immagino che tu voglia utilizzare uno scambiatore nche per il solare perchè hai un impianto struttrato in modo diffrende dalla logica rotex che mi sembra la migliore fin'ora....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La mia idea era usare 2 scambiatori, 1 per il solare e 1 per l'acs.. dentro acqua sporca fine solo a se stessa. Con i miei tubi non posso usare lo svuotamento.. quindi è un uso un po improprio.. ma dovrebbe comunque risolvere il mio problema.

    Unica pecca la distanza per andare a vedere gli accumuli, e capire la loro qualità...
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una buona soluzione sempre in rapporto al costo del serbatoio.
    Così a spanne massimo 500 euro, con una delle due serpentine in acciaio inox.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Guarda, come detto anche a Jo17771 io andrò a breve, se posso essere utile, quando sei li te li fanno vedere, ti dicono che difetto ha e puoi scegliere in base alle esigenze, potrei anche ritirarli direttamente e tenerli a casa per poi metterci d'accordo su come fare....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, grazie.. ma di dove sei che non ricordo? ;)

    PS io il 17 forse.. e ripeto forse vado a rimini.. quindi potrei anche passare a prenderli.. vediamo come si sviluppa la cosa.. sto discutendo con moglie e idraulico sulla soluzione... che lotta ;)
     
    .
  11. troccola
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Io ho preso una GSU usata senza andare a vederla e sono stato fortunato, l'accumulo è perfettamente intatto e anche i serpentini, è stata usata pochissimo pero si tratta della prima versione di GSU con scambiatore per ACS in PEX.
    Per il momento ho tolto il bruciatore per usarla come Sanicube, nei prossimi giorni dovrei collegarlo e poi vi faccio sapere.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io sono della provincia di Udine, gli accumuli sono a belluno se il 17 vuoi venire su ci si mette d'accordo e vado a prenderli anche e da rimini non è una passeggiata...tu di dove sei?
    Troccola tienici informati
     
    .
  13. Antonbio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè non fai l'acs con uno scambiatore istantaneo esterno tipo modvfresh

    Ci mette tanto ad intasarsi di calcare??
     
    .
  14. troccola
     
    .

    User deleted


    Ho installato la GSU senza il bruciatore, e funziona a meraviglia, i serpentini sono nuovi non è mai stata usata e l'involucro intatto, anche se ho letto che lo scambiatore per ACS in Inox è meglio a me sembra molto efficace anche questo in PEX.

    Fringui se vuoi risparmiare te lo consiglio.

    Ciao,
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Appena mia moglie si decide... ;)
     
    .
68 replies since 5/10/2010, 09:44   2494 views
  Share  
.