Nuovo accumulo...

Sto per finirmi ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti... visto che non riusciamo ad arrivarne ad una.. e mia moglie inizia ad essere stanca, ed io pure... stiamo per raggiungere l'idea di cambiare l'accumulo
    e toglierci il "fastidio".

    Forse butteremio via dei soldi, forse ne recupereremo in parte tra idraulico ed elettricista...

    Riassumo brevemente.. accumulo collegato nel 2007, avuto sempre problemi di acqua rossa, accumulo non collegato a terra, c'è ruggine.

    Facciamo finta che il problema della colpa sia risolto e che non mi costi troppo cambiarlo... cosa prendo?

    Leggendo nel forum e da quello che ho visto dalle schede mi piacciono gli accumuli della rotex, non accumulano ACS (e l'idea mi piace) e sembrano essere ben coibentati con alte prestazioni di scambio e di isolamento.

    Ora chiedo agli esperti, io ho da collegare:
    -Pannelli solari sottovuoto con impianto circolazione forzata
    -Termostufa a legna
    -Impianto riscaldamento a pavimento
    -Caldaia a gas metano.

    Caldaia ovvimanete messa in serie all'accumulo (quindi è come se non ci fosse nell'accumulo).
    Mi date anche un'idea di prezzo?

    Come sempre grazie...

    Edited by Fringui75 - 5/10/2010, 11:23
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    SCS 538/16/16 costo 1926 euro.
    Il solare termico lo fai funzionare a circuito aperto.
    Occorre solo verificare la prevalenza della pompa.

    Uno scambiatore collegato alla termostufa a legna.

    Uno scambiatore collegato all'impianto di riscaldamento a pavimento, preceduto da una valvola a tre vie.
    Passa dentro lo scambiatore SOLO quando la temperatura di ritorno impianto è inferiore di 10°C rispetto all'acqua sporca.

    Poi transita sempre in caldaia, che metti in serie come hai detto.

    Ti rimane disponibile uno scambiatorino da 200 watts che potresti usare per il ricircolo ACS.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Gli accumuli rotex, in base ai modelli, hanno più scambiatori, hanno il buono di avere l'accumulo innerziale quindi l'acqua all'interno non viene utilizzato eliminando i problemi di legionella e quant'altro. I pannelli dovrebbero lavorare con l'acqua "sporca" dell'accumulo, la termo stufa anche (anche se vanificherebbe i pannelli), il radiante e acs tramite scambiatori.
    Sul forum tekneri ha indicato uno che vende accumuli rotex a prezzi ottimi perchè danneggiati, uno scambiatore rotto o altro, potresti prenderne due e ottenerne uno con scambiatori che ti servono, puoi scegliere quelli buoni o danneggiati.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 5/10/2010, 11:47)
    SCS 538/16/16 costo 1926 euro.

    Che differenza c'è tra SC e SCS (sto cercando sul sito ma mi sfugge)...

    CITAZIONE (dotting @ 5/10/2010, 11:47)
    Il solare termico lo fai funzionare a circuito aperto.
    Occorre solo verificare la prevalenza della pompa.

    Uno scambiatore collegato alla termostufa a legna.

    Uno scambiatore collegato all'impianto di riscaldamento a pavimento, preceduto da una valvola a tre vie.
    Passa dentro lo scambiatore SOLO quando la temperatura di ritorno impianto è inferiore di 10°C rispetto all'acqua sporca.

    Poi transita sempre in caldaia, che metti in serie come hai detto.

    Ti rimane disponibile uno scambiatorino da 200 watts che potresti usare per il ricircolo ACS.

    Diciamo che potrebbe anche starmi bene un collegamento del genere, però perdo tutto il volano termico che al momento ho usando i 750L dell'accumulo per il pavimento.. è meglio, è peggio...
    Il circuito dei pannelli sarebbe aperto e non a svuotamento, giusto?

    PS Rotex è una delle possibili soluzioni, valuto anche altri accumuli, magari con 3 serpentine per non stravolgere troppo l'impianto attuale.. ACS in una delle 3 serpentina MA CHE SIA INOX e senza problemi di ruggine.. c'è in gioco il matrimonio ;) eheheh
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    SCS ha gli attacchi per il solare.

    Invece di 750 litri ne usi 500.

    In pratica a svuotamento.

    Tutti gli scambiatori sono inox e per quello che costa.
     
    .
  6. Torrenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/10/2010, 10:47) 
    Uno scambiatore collegato all'impianto di riscaldamento a pavimento, preceduto da una valvola a tre vie.
    Passa dentro lo scambiatore SOLO quando la temperatura di ritorno impianto è inferiore di 10°C rispetto all'acqua sporca.

    Poi transita sempre in caldaia, che metti in serie come hai detto.

    il 538/16/16 mi sembra un'ottima scelta!
    Ma solo con la 3 vie come si fa a controllare le differenze di temperatura per pilotare il passaggio nell' acqua sporca?
     
    .
  7. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il circuito dei pannelli sarebbe aperto e non a svuotamento, giusto?

    I tuoi tubi sono U-Pipe e quindi non possono funzionare a svuotamento, puoi provare a farli funzionare con circuito aperto senza svuotamento, però devi avere una centralina con la funzione antigelo, poi però rimane il problema dell'estate quando l'acqua va in ebollizione.

    Ciao,
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sto ancora valutando cosa fare.. fino alla prossima primavera il problema è accantonato.. ma devo risolverlo.

    Si potrebbe far girare "l'acqua sporca" del pavimento?

    Nel senso.. una serpentina l'acs
    Una serpentina la termostufa
    Una serpentina i pannelli solari
    E dentro l'accumulo l'acqua del pavimento
    Quindi, mantenendo lo stato attuale? (giusto per non sconvolgere troppo l'impianto)

    PS la centralina l'ho fatta io, quindi posso fargli fare tutto...
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Potrebbe andare però sarebbe meglio mettere un defangatore pima del circolatore dell'acqua per il pavimento.
     
    .
  10. Torrenera
     
    .

    User deleted


    Andrebbe bene anche un separatore idraulico?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Non incasiniamo l'impianto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perchè un defangatore dotting?
    Al momento non ce l'ho.. vuol dire che anche nell'impianto attuale servirebbe?

    Solo una cosa non mi è chiara, nell'accumulo rotex è a cielo libero, da quello che ho capito, come fa a stare in pressione l'impianto a pavimento?
     
    .
  13. Torrenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/11/2010, 15:26) 
    Non incasiniamo l'impianto.

    Lo dicevo perchè me ne vogliono installare uno (io sono un neofita).
    A detta dell'idraulico per 120mq di pavimento radiante serve una pompa aggiuntiva e quindi anche un separatore idraulico, che dovrebbe servire anche a raccogliere le impurità che eventualmente si formano nell'impianto.

    Anche io preferirei una cosa più semplice!

    Voi che ne sapete più di me aiutatemi a capire come prevenire/correggere certi errori...

    Grazie

    Edited by Torrenera - 16/11/2010, 17:18
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/11/2010, 15:18) 
    ..... però sarebbe meglio mettere un defangatore pima del circolatore dell'acqua per il pavimento.

    ..comcordo con dott. :)
     
    .
  15. vignaden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/11/2010, 15:26) 
    Solo una cosa non mi è chiara, nell'accumulo rotex è a cielo libero, da quello che ho capito, come fa a stare in pressione l'impianto a pavimento?

    perchè passa dentro una serpentina del rotex, dotting lo ha scritto un paio di post "ago".
     
    .
68 replies since 5/10/2010, 09:44   2494 views
  Share  
.